Vai al contenuto
IGNORED

All'Ombra del "Toson d'oro"


Risposte migliori

In un articolo apparso su CN dell'Ottobre del 2007 ho letto fra le righe che l'autore ci informa sulla possibilità che i nastri che legano i due rami della corona intorno al valore, della moneta da 40 Franchi, sia nelle altre d'oro ecc.ecc. di Gioacchino Murat, al rovescio, formano una figura che ricorda il profilo del "Toson d'oro".

Si legge ancora che Gioacchino, a differenza di Giuseppe Napoleone, invece, non avrebbe mai goduto del collare di questo Ordine.

Quel nastro che riproduce la sagoma del Tosone, impresso sulle nuove monete decimali in oro, rappresentò forse una fine accortezza "estetica", volta a dare l'impressione che vi fosse una continuità con gli antichi Ducati d'oro blasonati.

Si potrebbe discutere su questo ? .......è plausibile l'ipotesi sollevata dall'autore dell'articolo.

http://it.wikipedia.org/wiki/Ordine_del_Toson_d'oro

Grazie

post-21354-0-06196100-1329765984_thumb.j

Modificato da peter1
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


In un articolo apparso su CN dell'Ottobre del 2007 ho letto fra le righe che l'autore ci informa sulla possibilità che i nastri che legano i due rami della corona intorno al valore, della moneta da 40 Franchi, sia nelle altre d'oro ecc.ecc. di Gioacchino Murat, al rovescio, formano una figura che ricorda il profilo del "Toson d'oro".

Si legge ancora che Gioacchino, a differenza di Giuseppe Napoleone, invece, non avrebbe mai goduto del collare di questo Ordine.

Quel nastro che riproduce la sagoma del Tosone, impresso sulle nuove monete decimali in oro, rappresentò forse una fine accortezza "estetica", volta a dare l'impressione che vi fosse una continuità con gli antichi Ducati d'oro blasonati.

Si potrebbe discutere su questo ? .......è plausibile l'ipotesi sollevata dall'autore dell'articolo.

http://it.wikipedia.org/wiki/Ordine_del_Toson_d'oro

Grazie

Ciao.

Scusa ma il link da te postato, porta ad una voce che deve ancora essere scritta. Secondo quello che scrivi dovrebbe portare ad un articolo.

È cosi o sono io che ho capito male?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In un articolo apparso su CN dell'Ottobre del 2007 ho letto fra le righe che l'autore ci informa sulla possibilità che i nastri che legano i due rami della corona intorno al valore, della moneta da 40 Franchi, sia nelle altre d'oro ecc.ecc. di Gioacchino Murat, al rovescio, formano una figura che ricorda il profilo del "Toson d'oro".

Si legge ancora che Gioacchino, a differenza di Giuseppe Napoleone, invece, non avrebbe mai goduto del collare di questo Ordine.

Quel nastro che riproduce la sagoma del Tosone, impresso sulle nuove monete decimali in oro, rappresentò forse una fine accortezza "estetica", volta a dare l'impressione che vi fosse una continuità con gli antichi Ducati d'oro blasonati.

Si potrebbe discutere su questo ? .......è plausibile l'ipotesi sollevata dall'autore dell'articolo.

http://it.wikipedia.org/wiki/Ordine_del_Toson_d'oro

Grazie

Ciao.

Scusa ma il link da te postato, porta ad una voce che deve ancora essere scritta. Secondo quello che scrivi dovrebbe portare ad un articolo.

È cosi o sono io che ho capito male?

Ciao Fabione e grazie per la segnalazione....il link era solo per dare qualche informazione sull'Ordine "da WiKipedia" nient'altro, ma non riesco a capire perchè non lo fà vedere.

Per l'articolo invece non l'ho scannerizzato ma quello che ho scritto è la sintesi di ciò che interessa.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'argomento è interessante, tra l'altro se non erro Murat fu cavaliere dell'ordine del Toson d'oro del ramo spagnolo, riporto l'immagine del collare in oro da gran maestro del Real Ordine delle Due Sicilie istituito da Giuseppe Bonaparte durante quando era re delle Due Sicilie. Da notare i vari elementi del collare riportanti l'emblema delle varie province del regno, alcune delle quali già presenti al dritto di alcune medaglie di Re Gioacchino. http://it.wikipedia.org/wiki/Ordine_reale_delle_Due_Sicilie

p.s. Scusate ma non riesco ad allegare immagini, imageshack non mi funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti


non è un problema di link è proprio un problema di linguaggio elettronico, credo che l'apostrofo crei un troncamento del link tale che si apre una pagina non esistente che parla del toson d... :D

proviamo così....

http://it.wikipedia.org/wiki/Ordine_del_Toson_d%27oro

Modificato da Layer1986
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

basta aggiungere 'oro al link e si legge tutto :D ... cmq sarebbe interessante vedere l'articolo citato prima di fare ipotesi

Ehi Layer.........sei come San Tommaso eh ? :angry: e fai bene !!

Eccoti l'articolo.

post-21354-0-17387600-1329850285_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


L'argomento è interessante, tra l'altro se non erro Murat fu cavaliere dell'ordine del Toson d'oro del ramo spagnolo, riporto l'immagine del collare in oro da gran maestro del Real Ordine delle Due Sicilie istituito da Giuseppe Bonaparte durante quando era re delle Due Sicilie. Da notare i vari elementi del collare riportanti l'emblema delle varie province del regno, alcune delle quali già presenti al dritto di alcune medaglie di Re Gioacchino. http://it.wikipedia....lle_Due_Sicilie

p.s. Scusate ma non riesco ad allegare immagini, imageshack non mi funziona.

03042010175.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.