Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
lindap

nuovo arrivato (10 lek)

Risposte migliori

lindap

bene bene bene.....ecco il nuovo arrivato della colonia albania!vi piace?

sza0dt.jpg

2hfmhvs.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

roberto.sal

mamma quanto ne so poco di storia moderna. che vittorio emanuele fosse arrivato in albania mai.

comincio a riconoscere i due fascetti ai lati. ma le monete le produceva quindi la zecca italiana, bello da sapersi. cos'è lindap quel XVII a sx, cosa significa. argento?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

magellano83

quei numeri romani sono l'anno fascista...XVII è il 17° anno fascista...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gallo83

le foto per me non danno modo di apprezzare questa moneta che a mio parere è in altissima conservazione....almeno spl+ ma con riserva sulle foto...complimenti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lindap

la plastica è ingannevole e fa un riflesso pauroso...è l'unica foto decente che sono riuscita a fare!

la perizia dice spl,ma però è un pochino sottostimata...un + ci stava tutto secondo me

Modificato da lindap

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lindap

mamma quanto ne so poco di storia moderna. che vittorio emanuele fosse arrivato in albania mai.

comincio a riconoscere i due fascetti ai lati. ma le monete le produceva quindi la zecca italiana, bello da sapersi. cos'è lindap quel XVII a sx, cosa significa. argento?

oltre all'albania c'è anche la somalia!

la moneta è in argento

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

magellano83

Sulla conservazione sono d'accordo...lo spl ci può stare anche se le foto la peggiorano...io ho la sorella minore in conservazione uguale e doppia oltretutto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tartachiara

bella moneta ma ti consiglio di aprire la perizia ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lindap

mi spiace aprire la perizia, l'unica perizia che ho aperto è stata di un 25 centesimi nella scatola ngc

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

danieles1981

Non conoscere questo scorcio della nostra storia è abbastanza imbarazzante...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

collezionistabari

Sono d'accordo anche io con la perizia, SPL ci sta tutto. è una collezione che anche io vorrei iniziare (quella della colonia Albanese), vedremo in futuro :)

Comunque ti consiglio di aprire la perizia e mettere la moneta in un monetiere. Vedrai che bella patina farà :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lindap

Sono d'accordo anche io con la perizia, SPL ci sta tutto. è una collezione che anche io vorrei iniziare (quella della colonia Albanese), vedremo in futuro :)

Comunque ti consiglio di aprire la perizia e mettere la moneta in un monetiere. Vedrai che bella patina farà :)

a proposito di patina, guarda questo mio 5 lire

19y2x4.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Saturno

Tanto per precisare, l'Albania non era "colonia" italiana, ma un Regno autonomo, unito all'Italia tramite una "unione personale" del Re: Vittorio Emanuele III era Re d'Italia e di Albania (allo stesso modo univa il titolo di Imperatore di Etiopia). I cittadini albanesi godevano degli stessi diritti e doveri di quelli italiani.

Le monete coniate per l'Albania, si trovano abbastanza facilmente e costano poco. Ci sono alcune date rare, ma per il 1939 , per esempio, si trova tutto.

Un saluto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lindap

Tanto per precisare, l'Albania non era "colonia" italiana, ma un Regno autonomo, unito all'Italia tramite una "unione personale" del Re: Vittorio Emanuele III era Re d'Italia e di Albania (allo stesso modo univa il titolo di Imperatore di Etiopia). I cittadini albanesi godevano degli stessi diritti e doveri di quelli italiani.

Le monete coniate per l'Albania, si trovano abbastanza facilmente e costano poco. Ci sono alcune date rare, ma per il 1939 , per esempio, si trova tutto.

Un saluto

stai dicendo a me?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lindap

nel contorno del 5 e 10 lek infatti c'è la scritta MBRETNIA SHQIPTARE (REGNO D'ALBANIA)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Saturno

Un saluto

stai dicendo a me?

Nessuna presunzione di saccenza, sto dicendo a tutti, è un forum...si può intervenire se si ha qualcosa da dire.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lindap

Un saluto

stai dicendo a me?

Nessuna presunzione di saccenza, sto dicendo a tutti, è un forum...si può intervenire se si ha qualcosa da dire.

si si, libertà di parola....pensavo che ti riferissi a qualcosa di errato che potrei aver detto....il che è molto facile visto che in materia non so tutto tutto :crazy:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

roberto.sal

è inutile sparare sulla croce rossa dai :-)

già l'ammissione fa di me un emerito ignorante ma la crocefissione no!!!

oggi ho imparato a riconoscere i miei falsi, un minimo di accenno sull'albania e sulla etiopia, ad usare bene imageshack. direi ottima giornata!

a la santè :-)

Modificato da roberto.sal

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

danieles1981

è inutile sparare sulla croce rossa dai :-)

già l'ammissione fa di me un emerito ignorante ma la crocefissione no!!!

oggi ho imparato a riconoscere i miei falsi, un minimo di accenno sull'albania e sulla etiopia, ad usare bene imageshack. direi ottima giornata!

a la santè :-)

Hai fatto bene a precisare: "...i miei falsi...". :-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti