Vai al contenuto
IGNORED

Moneta grecia


fabigoran89

Risposte migliori

Ciao Rick :)

Purtroppo con monete arabe, asiatiche e dell'Europa dell'Est (appunto i paesi che usano il cirillico) non sono mai andato molto d'accordo e mi è sempre difficile la catalogazione. L'unica lingua che conosco con scrittura diversa dalla nostra è il greco, causa i miei studi scolastici. Comunque mi riprometto sempre di imparare almeno il cirillico per distinguere i vari tipi di monete. Questa volta pensavo di aver visto giusto invece :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve possiedo una moneta sembra della grecia, vorrei avere qualche info in più e lo stato di conservazione della moneta e valore?

Come già detto, si tratta di 1 LEV del Regno di Bulgaria, coniato a Kremnitz e a Vienna nel 1912, 1913 e 1916 in argento .835 e con un peso di 5 grammi.

Sul Catalogo Krause-Mishler ha codice KM # 31.

Sul contorno, l'iscrizione БОЖЕ ПАЗИ БЪЛГАРИЯ, che significa "Dio salvi la Bulgaria".

Nel 1913 ne furono coniati 3.500.000 esemplari. Le quotazioni fornite dal Krause Mishler 2008 sono le seguenti:

F: $ 2,00 - VF: $ 3,00 - XF: $ 5,00 - Unc.: $ 10,00.

Dalla fotografia mi pare che la conservazione del tuo esemplare sia BB, corrispondente al VF del catalogo citato.

Per completezza di informazione, circa un valore di mercato più vicino alla realtà, ti fornisco una lista di link ad aste online che hanno avuto per oggetto la moneta da 1 Lev del 1913. Il mercato non è quello italiano e le conservazioni sono differenti, ma almeno puoi farti un'idea di massima:

Asta N° 180807335351

Asta N° 250815050704

Asta N° 330674875933

Asta N° 130629724349

Asta N° 400257582941

Asta N° 180792165348

Asta N° 180789454003

Asta N° 180782892658

Asta N° 150751759157

Link al commento
Condividi su altri siti


certo che siamo sicuri !!! ma non leggi il cirillico ? c e` scritto Ferdinando I re di bulgaria / 1 leva in russia al tempo c era nicola II

A voler essere precisi, l'iscrizione al dritto significa "Ferdinando I Zar di Bulgaria"

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.