Vai al contenuto
IGNORED

Greca siciliana


Alexxx

Risposte migliori

Premetto che l'ho comprata in negozio, e nn sul sito d'aste :rolleyes: , cmq non si sa mai, che ne pensate?

diametro 27 mm

il peso, che è una delle cose + importanti nn lo so :(

Grazie :D

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una moneta del tempo di Pirro (quindi ascrivibile al 278-275 aC), Zecca di Siracusa, dovrebbe pesare circa 11 grammi. Al diritto Eracle con pelle di leone, al rovescio Atena Promachos che alza lo scudo in atto bellicoso.

SNG Lloyd 1537. SNG ANS 853. Calciati 176

Sembra autentica ... e anche piuttosto bella

Caius

Modificato da caiuspliniussecundus
Link al commento
Condividi su altri siti


Gran bella moneta!!! :)

Tra l'altro anche abbastanza rara...

Mi sembra solo che abbia un diametro molto grande, 27 mm, sei sicuro?

Sul Montenegro è catalogata a 21 mm.

Comunque direi anche io autentica!!

E con un gran fascino! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete di Pirro sono tutte piuttosto rare. Soprattutto quelle con la scritta PYRROU. Molte monete, come questa, vennero emesse senza il nome di Pirro ma esiste la certezza che si tratti di emissioni avvenute nel corso della sua dominazione del sud italia e della sicilia. Per quanto riguarda l'argento, i didrammi conobbero un calo ponderale attribuito alle necessità della guerra.

Modificato da caiuspliniussecundus
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...
E' una moneta del tempo di Pirro (quindi ascrivibile al  278-275 aC), Zecca di Siracusa, dovrebbe pesare circa 11 grammi. Al diritto Eracle con pelle di leone, al rovescio Atena Promachos che alza lo scudo in atto bellicoso.

SNG Lloyd 1537. SNG ANS 853. Calciati 176

Sembra autentica ... e anche piuttosto bella

Caius

97189[/snapback]

Ho pesato la moneta.... è 9,6 grammi, non è un pò poco?

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una moneta del tempo di Pirro (quindi ascrivibile al  278-275 aC), Zecca di Siracusa, dovrebbe pesare circa 11 grammi. Al diritto Eracle con pelle di leone, al rovescio Atena Promachos che alza lo scudo in atto bellicoso.

SNG Lloyd 1537. SNG ANS 853. Calciati 176

Sembra autentica ... e anche piuttosto bella

Caius

97189[/snapback]

Ho pesato la moneta.... è 9,6 grammi, non è un pò poco?

128376[/snapback]

in teoria il peso é sempre variabile...di solito é intorno a 10 gr...10.30..fino a 11 come dice caius...é classificata come AE 22 ma...se di diametro e spessore diverso il peso naturalmente può variare...

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ah, io sono fra voi da tempo.... anzi ho comprato alcune greche questo ultimo mese.... :ph34r:

vorrei postarle, ma non ho la macchina fotografica e lo scanner non rende loro giustizia :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah, io sono fra voi da tempo.... anzi ho comprato alcune greche questo ultimo mese.... :ph34r:

vorrei postarle, ma non ho la macchina fotografica e lo scanner non rende loro giustizia :rolleyes:

128383[/snapback]

cerca di fare i miracoli...e postale....le vogliamo VEDERE!!! :D

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Siracusa- pirro ( 278-276 a.C.)

D: testa di Ercole a sin

R: Atena stante a destra con scudo e saetta

riferimento Mont. 5254

Bella moneta, io ho fatto un offerta per una simile su una nota casa d'asta sanmarinese, asta n. 166 ( N.R. L. U N.P)

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ho sempre sostenuto e lo ribadisco: il fascino delle monete greche è veramente unico! Anche per me, caro Alexxx, il rapporto qualità - prezzo mi sembra veramente buono. Ri-complimenti ;)

A proposito, in questi ultimi giorni mi sono dato parecchio da fare e ho acquistato delle monete che conto di postare al più presto :D

Ciao, Giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.