Vai al contenuto
IGNORED

paulus vi pont max


roberto.sal

Risposte migliori

ho trovato nel bauletto del babbo questa moneta

ho cercato nelle monete vaticane qualcosa riguardante questa ma non ho IO trovato nulla. sicuramente non so neanche dove ho cercato dato un database talmente enorme qui sul sito da farmi impallidire.

su un lato arreca la seguente frase

CONCILIUM OECUMENICUM VATICANUM II SECUNDA SESSIO

la figura sembra il passaggio di un libro o una pergamena da un pontifice ad un altro mentre sopra la colomba (credo simboleggi lo spirito santo) illumini il momento e ne approvi il gesto.

peso sui 4gr circa, diametro 20mm

thumbnmail.png

img1632k.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Più che una moneta, direi una medaglia a ricordo dell'evento del "Concilio Vaticano II° " iniziato da Papa Giovanni XXIII e finito da Papa Paolo VI.

bello, il papa definito "buono". mi piace questa medaglia. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


La medaglia e' stata coniata con l'effigie di Paolo VI,eletto nel Giugno del 1963.Fu lui ad aprire la seconda Sessione del Concilio Vaticano II,interrotto per la morte di Papa Roncalli.Di bello c'e' lo stile "classico" dell'incisione.Di li' a pochi anni,l'"arte" moderna avrebbe messo la parola fine alla medaglia papale come l'avevamo conosciuta per secoli.

Link al commento
Condividi su altri siti


La medaglia e' stata coniata con l'effigie di Paolo VI,eletto nel Giugno del 1963.Fu lui ad aprire la seconda Sessione del Concilio Vaticano II,interrotto per la morte di Papa Roncalli.Di bello c'e' lo stile "classico" dell'incisione.Di li' a pochi anni,l'"arte" moderna avrebbe messo la parola fine alla medaglia papale come l'avevamo conosciuta per secoli.

effettivamente ha una fattezza questa medaglia incredibile, i particolari sono impressionanti. non so cosa intendi per arte moderna ma appena la si prende in mano e la si osserva, della medaglia immediatamente ci si accorge della sua bellezza.

Modificato da roberto.sal
Link al commento
Condividi su altri siti


La medaglia e' stata coniata con l'effigie di Paolo VI,eletto nel Giugno del 1963.Fu lui ad aprire la seconda Sessione del Concilio Vaticano II,interrotto per la morte di Papa Roncalli.Di bello c'e' lo stile "classico" dell'incisione.Di li' a pochi anni,l'"arte" moderna avrebbe messo la parola fine alla medaglia papale come l'avevamo conosciuta per secoli.

effettivamente ha una fattezza questa medaglia incredibile, i particolari sono impressionanti. non so cosa intendi per arte moderna ma appena la si prende in mano e la si osserva, della medaglia immediatamente ci si accorge della sua bellezza.

Per arte moderna intendo gli stili realizzati in contrasto(e spesso in odio) con l'arte tradizionale ,che curava il realismo dei particolari,fondendoli in un insieme pacato ed armonioso..."classico".Le medaglie,per intendersi degli Hamerani,Cerbara,Girometti,Bianchi padre e figlio,Mistruzzi,Giampaoli...Dalla seconda meta' degli anni sessanta(incoraggiati dallo stesso Paolo VI) si svilupparono nuovi stili informali,che stravolsero letteralmente lo stile di queste medaglie.Il modernismo interesso' tutta la nuova arte sacra,determinando,spesso,la distruzione di arredi sacri,paramenti,statue,dipinti e suppellettili di grande valore storico ed artistico.Come puoi capire dalle mie parole,sono un incallito tradizionalista... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


La medaglia che hai postato roberto.sal è un'emissione privata emessa per ricordare, come già illustrato da RobertoRomano, l'apertura della seconda sessione del Concilio Vaticano II il 29-09-1963 e quindi l'ideale "passaggio delle consegne" da Giovanni XXIII a Paolo VI.

ho provveduto a realizzare la scheda sul catalogo delle medaglie papali, se vuoi puoi inserire le immagini:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F211/78

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

La medaglia che hai postato roberto.sal è un'emissione privata emessa per ricordare, come già illustrato da RobertoRomano, l'apertura della seconda sessione del Concilio Vaticano II il 29-09-1963 e quindi l'ideale "passaggio delle consegne" da Giovanni XXIII a Paolo VI.

ho provveduto a realizzare la scheda sul catalogo delle medaglie papali, se vuoi puoi inserire le immagini:

http://numismatica-i...oneta/W-F211/78

appena faccio una foto decente di sicuro la posto. promesso

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.