Vai al contenuto
IGNORED

Tremissi di Ravenna del VI-VII sec.


Arka

Risposte migliori

Ho notato che molto spesso le case d'asta chiamano barbarici la maggior parte dei tremissi che vanno da Giustino II a Eraclio e che hanno una fattura ''italica''. Rarissime sono le volte in cui tali tremissi vengono attribuiti alla zecca di Ravenna.

E' una questione che si ripete con altre persone appassionate di questo periodo, dove continuo a sentire pareri contrastanti fra i fautori della produzione di Ravenna e coloro che sostengono la tesi barbarica.

Volevo sapere se qualcuno di voi aveva un metodo per distinguere con una certa sicurezza i tremissi coniati a Ravenna dalle coeve imitazioni barbariche.

Arka

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente attribuibili a Ravenna sono i tremissi di Astolfo (744-756), con ritratto oltre ai bellissimi follis. Si distinguono anche perche hanno una raffigurazione del sovrano longobardo simile alla ritrattistica bizantina del periodo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Numa Numa. Ci sono alcune monete sicuramente attribuibili a Ravenna e quelle di Astolfo sono tra queste. Il mio (e forso non solo mio) problema sono i tremissi coniati a Ravenna dopo la riconquista dei bizantini che furono sicuramente presi a modello dalle popolazioni barbariche (Longobardi in primis) per le loro monete. Ora spesso, a mio avviso, vengono confusi i modelli con le imitazioni. Un po' per la difficoltà di distinzione, un po' perchè ci si marcia sopra (spesso la possibilità che sia barbarica aumenta il valore della moneta).

Un esperto collezionista mi diede un suggerimento. I tremissi ricchi di pallini (anche nel finale degli elementi incisi) sono sicuramente Longobardi. Mi chiedevo se questo possa essere considerato un criterio di distinzione sicuro...

E se ce ne sono altri.

Arka

Modificato da Arka
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 mesi dopo...

Un esperto collezionista mi diede un suggerimento. I tremissi ricchi di pallini (anche nel finale degli elementi incisi) sono sicuramente Longobardi. Mi chiedevo se questo possa essere considerato un criterio di distinzione sicuro...

Perché un tremisse ricco di bisanti dovrebbe essere attribuibile ai Longobardi ??? O.o

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

da quel poco che so anche piu` a est ci son gli stessi problemi con l attribuzione tra bizantine e arabo bizantine

purtroppo la qualita` delle emissioni di quel periodo e` cosi` scarsa che non penso si sia ancora arrivati ad una classificazione certa

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.