Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Esposizioni riunite 1894


bizerba62

Risposte migliori

Buon giorno a tutti.

Ho recentemente acquistato la seguente medaglia di bronzo:

2uqi3hi.jpg

vdp8vo.jpg

che credevo essere uguale a quella esitata in asta INASTA nr. 36 del 7.9.2010 - lotto nr. 4966, descritta nella scheda del nostro Catalogo:

http://numismatica-i...neta/W-ME546/12

In realtà, come potete notare dalle scansioni, mentre una faccia della medaglia è perfettamente uguale, l'altra (quella recante un edificio religioso) è differente, sia perchè ritrae un altro tempio e sia perchè non reca l'iscrizione "per iniziativa cittadina".

Inoltre, anche il diametro della mia medaglia è diverso da quello della medaglia descritta nella scheda:

la mia ha un diam. di 47,00 mm. ed un peso di grammi 43,94 (il peso di quella descritta nella scheda non è riportato, ma ritengo debba essere sicuramente più pesante, visto il diam. di 52 mm.).

Sapete dirmi qualcosa al riguardo e se ci sono stati altri passaggi d'asta?

Grazie e saluti.

Michele

Modificato da bizerba62
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Bizerba62 : perché lo definisci un edificio religioso ? A me sembra il padiglione che dava accesso alla Mostra....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao sandokan.

"perché lo definisci un edificio religioso ? A me sembra il padiglione che dava accesso alla Mostra...".

Si, in effetti potrebbe essere...Mi ha tratto in inganno la cupola..... :good: .

Strano che abbiano utilizzato 2 conii diversi per rappresentare lo stesso edificio?

Saluti.

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'elemento architettonico della cupola è piuttosto diffuso a cavallo dei due secoli in opere di ingegneria civile : Stazioni Ferroviarie, padiglioni di ogni tipo, ma anche a coronamento di qualche torretta o sopraelevazione di palazzi .

Non conosco la storia di questa medaglia e pertanto non posso esserti d'aiuto : ma non trovo strano che medaglie diverse abbiano mostrato un aspetto diverso del medesimo edificio.

Chi ha prodotto le differenti medaglie è la stessa Azienda?

E poi, se i committenti furono diversi, non credo fosse possibile usare lo stesso conio per entrambi, già commissionato a pagato dal primo di loro.....

Un cordiale saluto anche a te.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le medaglie rispecchiano entrambe l'edificio principale dell'esposizione, ed era collocato davanti al Castello Sforzesco dove ora si trova la famosa fontana. Dietro non si vede la torre del Filarete in quanto non era ancora ricostruita. La coniazione delle medaglie è della JOHNSON. Per una storia approfondita basta andare su GOOGLE e scrivere Milano Esposizioni Riunite 1894.

post-13397-0-59339700-1330079306_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


1894 PRIMA ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE OPERAIA nell'ambito della ESPOSIZIONI RIUNITE MILANO

post-13397-0-45989300-1330082287_thumb.j

Bronzo argentato, mm.47 - Incisore ANGELO CAPPUCCIO - Stabilimento JOHNSON

Grande, come sempre : hai una collezione fantastica !

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

La medaglia che hai postato @@MCArienti è già presente in catalogo al seguente link: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME546/33 

e, se vuoi, puoi postare le immagini (un po più luminose)

 

Quelle postate da @@giancarlone credo che manchino....vedrò di rimediare, avvalendomi dell'autorizzazione all'inserimento delle foto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Altra piccola medaglia, al rovescio ricorda L'INIZIO DEL RESTAURO DEL CASTELLO DI MILANO che diventerà sede museale. Notare che manca la TORRE DEL FILARETE che verrà ricostruita nel 1901-1905 dall'Architetto Luca Beltrami.

 

post-13397-0-27727900-1417215624_thumb.j

 

Ottone, mm. 26

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...
Supporter
11 ore fa, Mattianumis dice:

Bellissima la scatola per quella in alluminio, giancarlone sai se altre come queste sono in vendita in giro? 

Colleziono anche io medaglie delle esposizioni! 

Ciao, con la scatola originale sono rare da trovare, se ti accontenti senza scatola fai un giro su Ebay e ne trovi parecchie.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Il 17/7/2019 alle 11:29, palpi62 dice:

Ciao, con la scatola originale sono rare da trovare, se ti accontenti senza scatola fai un giro su Ebay e ne trovi parecchie.

Ciao buonasera, ho quella in metallo bianco ma in alluminio non la trovo, se per caso hai tempo e ne trovi su ebay saresti così gentile da inviarmi un messaggio privato? Grazie?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
Supporter
Il 13/2/2021 alle 12:43, Sovereign dice:

Buongiorno, riesumo questa discussione perché mi piacciono molto le raffigurazioni dell'Esposizione del 1894.

Mi sapete dire a quanto si possono acquistare senza farsi rubare soldi?

Ciao, ne trovi di tutti i prezzi, io prenderei questa al volo.

https://www.ebay.it/itm/MEDAGLIA-52-mm-ESPOSIZIONI-1894-MILANO-LOMBARDO-REGNO/143932557570?hash=item21830c8902:g:tgkAAOSwzn9e2kg5

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.