Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

    • Reficul

      Aggiornamento   15/10/2017

      Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
BlackEuros

Musicisti Collezionisti

Risposte migliori

BlackEuros

Ciao amici,

Visto che siamo nel periodo dei topic riguardo gli hobby praticati dagli utenti di LaMoneta, volevo aprire un topic riguardo i musicisti e magari più in generale sulla musica.

Qui, tra noi, c'è qualche musicista?

Sarebbe bello un questionario, ho qualche domanda :) :

-Che strumento suoni?

-Da quanto lo suoni?

-Da dove è nato l'interesse verso lo strumento?

-Chi è il tuo musicista preferito?

-Suoni in una band?

-Che genere di musica fate?

_____________________________________

-Che gruppi/cantanti ascolti?

-Qual è il tuo disco o canzone preferita?

Poi se volete aggiungete tutto quello che vi passa per la testa! :D

Ovviamente vale anche per i cantanti!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

iachille

Salve, suonavo la tastiera venti anni fa da autodidatta.Cercavo solo spartiti per strumenti in do e con gli accordi scritti :rolleyes: cioè con un solo rigo .

Ciao.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter

Anche io suonavo le tastiere vent'anni fa e scrivevo canzoni. Genere blues e rock.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko8710

Evvai, ci siamo anche noi!!! :yahoo:

-Che strumento suoni? Chitarra, non mi ritengo un chitarrista ma un chitarriere; Voce, in quanto corista e doppia voce maschile (in contrapposizione alla femminile della cantante); Batteria, primi rudimenti insegnatimi dal mio batterista (che non si ritiene batterista ma batteriere); ovviamente, anche il basso so come usarlo ma dopo 3 secondi mi si intrecciano le dita che suonano... :lol:

-Da quanto lo suoni? La chitarra che è il mio vero strumento la suono da......mmmm....sto pensando....ehmmmm....vediamo....ah sì ecco, da o 10 o 11 anni, non ricordo bene.

-Da dove è nato l'interesse verso lo strumento? E' nato dal fatto che mio babbo e mia mamma mi hanno cresciuto con Led Zeppelin, Queen, Iron Maiden, Metallica, Eric Clapton, Pink Floyd e tanti mille altri che hanno spopolato in quegli anni!

-Chi è il tuo musicista preferito? Ho iniziato a suonare la chitarra perché ascoltando i gruppi sopra esposti vedevo e sentivo qualcosa di magico in quello strumento a 6 corde; ma ho iniziato a rendermene conto sul serio, nel 1995, quando i RedHot, con John Frusciante, fecero uscire Californication. Lo ritengo uno fra i migliori oggettivamente, ma soggettivamente è il migliore, dove mi porta lui, non mi ci porta nessuno.

-Suoni in una band? Yes (s'era capito). Molto travagliato il nostro destino musicale. Abbiamo iniziato io e il bassista al quale si è subito aggregato il batterista. All'epoca ero io il cantante e non avevamo un nome. Abbiamo preso successivamente un secondo chitarrista, che non è mai entrato a far parte del "gruppo" però e poco dopo ci siamo sciolti. Reunion due anni fa, pieni di voglia e con una nuova voce....femminile! Nuovi pezzi e nuove speranze! Poche settimane fa abbiamo cambiato cantante (per diverbi con la prima) e adesso siamo pronti, finalmente, a fare quel passettino in più che ci porterà nel circondario. Abbiamo all'attivo almeno 5 pezzi completi, nostri.

-Che genere di musica fate? In quanto a cover suoniamo: Red Hot, Muse, Evanescence, GreenDay, U2, Nirvana e altri pezzi più o meno affini......per quanto riguarda i pezzi nostri...ehm...non lo sappiamo... :lol: Siamo un misto di Crossover, HardRock con deviazioni Funk del bassista...insomma un casino.

-Che gruppi/cantanti ascolti? Ascolto prevalentemente musica inglese. I sopra citati, e poi Queen, Pink Floyd, Nightwish, Blink, Alterbridge, Slipknot, System of a Down, Robbie Williams, Offspring, Aerosmith, Alanis Morrisette, Cramberries, Avril Lavigne, Bon Jovi, Musica classica, 30 seconds to mars, Marilyn Manson...e tanti tanti altri...

Di italiani, invece, mi piacciono: 883/Max Pezzali in primis (ci sono cresciuto), Litfiba, Piero Pelù, Giorgia, Grignani e qualche cantante del passato sia femminile che maschile...

-Qual è il tuo disco o canzone preferita? Il mio disco preferito? Mmmm non credo che si possa rispondere a queste domande...non me la sento nemmeno di scrivere esempi, perché mi sembrerebbe di tralasciare gli altri...

Diciamo che fra le migliaia scelgo Under the Bridge dei RHCP...la chitarra la ritengo superba.

Il mio stile di chitarra si avvicina molto a John Frusciante, ma ho anche molte deviazioni alla Slash. Non sono assolutamente capace negli Sweep ma ho una discreta ritmica e una discreta pennata alternata anche veloce. Adoro le melodie, ma non disdegno suonare anche quei bei Riff metallari :P Qualche rudimento di tapping.

Nel mio gruppo sono chiamato The_ (L'underscore), in onore a Slash, al quale non assomiglio nemmeno un po'.

Possiedo tre chitarre: la mia prima, una classica Eko; la mia prima VERA moglie, un'elettrica EKO (modello Strato Sunburst); l'ultima arrivata, la donna che uno sogna di avere, il desiderio di una vita, la mia seconda moglie...una Fender Strato HSS...quando è arrivata a casa dall'America stavo piangendo...

Ho comunque preventivi per una Telecaster, una LesPaul, una Sketcher.... :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

BlackEuros

-Che strumento suoni? Batteria

-Da quanto lo suoni? 2 anni

-Da dove è nato l'interesse verso lo strumento? Dall'interesse verso la musica. Mi sarebbe piaciuto, oltre che ascoltarla, anche "farla". Non c'è nulla di meglio che questo.

-Chi è il tuo musicista preferito? Senza dubbio il mitico John Bonham , il batterista dei Led Zeppelin. Il migliore, per me.

-Suoni in una band? Suono con qualche amico ogni tanto, non è però nata una band. Diciamo così.

-Che genere di musica fate? Quando suono con altri, il genere è ovviamente rock. Non si tratta di canzoni nostre, ma dei brani preferiti delle rock band che ascoltiamo.

_____________________________________

-Che gruppi/cantanti ascolti? Il mio gruppo preferito, quello che rappresenta il mio "mondo musicale" sono i Led Zeppelin.

Poi i Pink Floyd, i Velvet Underground, i Rolling Stones (il primo periodo, dopo basta), i Kiss, i Doors, i King Crimson. Sempre negli anni '70, ma in Italia diverse prog-rock band, quali Alphatarus, Museo Rosenbach, Biglietto per l'inferno e altri. Andando avanti ci sono i Nirvana, i Foo Fighters, come gli Arctic Monkeys. In Italia invece Aftehours.

Quel poco "non-rock" che ascolto è limitato al Blues, uno su tutti Sam Cooke, e a De André e Battiato.

-Qual è il tuo disco o canzone preferita? Non è una di quelle domande facili, ma posso rispondere. Diciamo molti dischi dei cantanti sopra citati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

iachille

Ai miei tutti volevamo imitare

Keith Emerson

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dizzeta

Oh, che delusione!

Non c'è la domanda a cui avrei probabilmente potuto sbaragliare tutti!

-Quanti strumenti possiedi? .....20 (Pianoforte, Tastiera, Ghironda, Cetra, Chitarra acustica (2), Chitarra elettrica, Mandolino (2), Violino, Tromba (2), Trombone, Sax, Cornamusa, Armonica a bocca, Tamburo (2), Triangolo, Maracas)

...e ora veniamo alle vostre domande:

Che strumento suoni? Nessuno

-Da quanto lo suoni? .........

-Da dove è nato l'interesse verso lo strumento? Dall'aver conosciuto, tanti anni fa, un grande Direttore d'Orchestra che avrebbe voluto insegnarmi a suonare il pianoforte perchè, disse, aveva visto in me un "compositore" .......ma, pur avendomi dato lezioni "aggratis" per svariati anni... non riuscì nel suo intento .....

-Chi è il tuo musicista preferito? Mozart.

-Suoni in una band? ........

-Che genere di musica fate? .......

_____________________________________

-Che gruppi/cantanti ascolti? Tutti quelli che mi capitano, dalla musica Trovadorica a ....Sanremo (con diverse sensazioni di gradimento).

-Qual è il tuo disco o canzone preferita? per la classica: Mozart, per la lirica: Verdi, per la leggera: De Andrè.

Avrete capito che è stato un grande fallimento della mia vita .... e complimenti vivissimi a tutti quelli che sanno suonare uno strumento.

Modificato da dizzeta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

coins

-Che strumento suoni? Suono l'organo a canne, quello che c'è in chiesa per intenderci.

-Da quanto lo suoni? Qualche anno

-Da dove è nato l'interesse verso lo strumento? Da quando facendo in parrocchia un corso di pianoforte non mi hanno fatto suonare, giusto così per fare qualcosa di diverso l'organo ;)

-Chi è il tuo musicista preferito? Sicuramente Bach, ha fatto delle cose assolutamente geniali.

-Suoni in una band? ...

-Che genere di musica fate? ....

_____________________________________

-Che gruppi/cantanti ascolti? Di affiguo allo strumento che suono, Bach, Fischer, Frescobaldi, Zipoli......

-Qual è il tuo disco o canzone preferita? Di classico... Bach, BWV 537 :)

Riccardo

Modificato da coins

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ggpp The Top

Ho suonato la chitarra per 3 anni, adesso continuo ma prima avevo un'insegnante che mi seguiva (per intenderci, era corso pomeridiano con la scuola). Provo a strimpellare qualcosa col pianoforte ma fatico a suonare anche la chiave di basso in contemporanea.

Ho "composto", si fa per dire, qualche beat per canzoni rap/hip-hop ma niente di più.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko8710

Eddai...non ci credo che non c'è più nessuno...

dizzeta il direttore d'orchestra oltre a volerti insegnare ti ha regalato anche l'orchestra mi viene da pensare... :o :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dizzeta

Eddai...non ci credo che non c'è più nessuno...

dizzeta il direttore d'orchestra oltre a volerti insegnare ti ha regalato anche l'orchestra mi viene da pensare... :o :lol:

...No, quelli me li sono tutti comprati io ...pian piano, in circa trent'anni, ... è anche questa una "collezione" ... ah, ho dimenticato l'organetto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

all-odds

Ma no che ce ne saranno tanti di collezionisti musicisti.Ce n'è uno che non ha rispoosto e forse molti non avranno notato la discussione!

-Che strumento suoni?La batteria,la chitarra ed il basso.Mi arrangio un pochino con le tastiere

-Da quanto lo suoni?La batteria da 35 anni,la chitarra ed il basso da 30

-Da dove è nato l'interesse verso lo strumento?Da un concerto dal vivo dei Deep Purple

-Chi è il tuo musicista preferito?Ce ne sono troppi ma Rick Wakeman,Ritchie Balckmore,Greg Lake,John Bonham,Ian Paice,Bill Bruford sono stati dei riferimenti

-Suoni in una band?Non più da quando mi sono sposato,diversi anni fa

-Che genere di musica fate?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fra crasellame

Ho appena finito di montare un salterio medievale e mi rimetto a studiare le basi di musica imparate alle scuole medie... altro affare saper leggere gli antifonarii...

@@dizzeta: bella la ghironda!! Hai una foto ?

575147_3770759037846_1542841696_33168683_1285476537_n.jpg

Modificato da fra crasellame

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Matteo91
Supporter

Dai per gioco scrivo anche io, anche se non sono un musicista e neanche so suonare veramente uno strumento :P

-Che strumento suoni? Come accennato, strimpello la chitarra per piacere mio, mi rilassa e mi diverte :) da piccolo invece mi "obbligarono" a suonare il clarinetto. Non mi è mai piaciuto molto ma la musica che ho studiato non l'ho considerato tempo perso.

-Da quanto lo suoni? 2-3 anni circa..

-Da dove è nato l'interesse verso lo strumento?mi sono avvicinato alla musica rock commerciale prima; poi crescendo ho affinato i gusti musicali passando attraverso i grandi del rock per arrivare a Mark Knopfler che mi ha invogliato a prendere in mano una chitarra :)

-Chi è il tuo musicista preferito? Senza dubbio Mark Knopfler e i suoi Dire Straits, ma anche Eric Clapton, Duane Allman..

-Suoni in una band?----------

-Che genere di musica fate?---------

_____________________________________

-Che gruppi/cantanti ascolti? Oltre ai già citati, Pearl Jam, Aereosmith, Led Zeppelin, Bob Dylan, Jimy Hendrix...

-Qual è il tuo disco o canzone preferita Dire Straits - Sultans of Swing versione live a Wermbley '85 :)

Mi piacerebbe migliorarmi, ma i ritmi universitari non mi lasciano molto spazio purtroppo..

Modificato da Matteo91

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Erdrückt

-Che strumento suoni? Basso Elettrico

-Da quanto lo suoni? dal 2004

-Da dove è nato l'interesse verso lo strumento? Ascoltando il basso nei pezzi

-Chi è il tuo musicista preferito? Ascolto prevalentemente band

-Suoni in una band? Si attualmente in 2

-Che genere di musica fate? con uno Thrash/Punk minimale con l'altra Punk HC

-Che gruppi/cantanti ascolti? Principalmente tutti gruppi Thrash Metal :D \m/ però ci sono anche alcuni gruppi e musicisit di altro genee che mi piacciono molto (tipo Weezer, Cramberries, Kraftwerk, De Andrè, Doors ecc...)

-Qual è il tuo disco o canzone preferita? C'è ne sono troppi sia di dischi che di canzoni che amo... Per me è impossibile rispondere. Però ne voglio dire uno così a livello generale: "Beneath the Remains" dei Sepultura

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×