Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro Olimpiadi 2004 Grecia - rettifica tiratura?


Risposte migliori

Nella banca centrale greca http://www.bankofgreece.gr/BogDocumentEn/Euro_commemorative_coins_final.pdf è stata fatta una rettifica inerente alla tiratura dei 2€ commemorativi 2004 riguardanti le Olimpiadi.

Si può leggere ora 'max 4 million coins'...... ma non erano 35.000.000 ??? E come mai a distanza di 8 anni è stata cambiata ???

Mi sembra molto strano visto che ne sono state trovate anche parecchie in circolazione.

Se cosi fosse ci sarebbe una rivalutazione di tale moneta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Boia! (tipica esclamazione livornese).

Cioè mi vorreste dire che massimo 4 Milioni? Ma ne ho trovate io 4 milioni tra un po'... :o

Vabbè correggeremo...se lo dicono loro non c'è che da fidarsi.

Per quanto riguarda il valore direi che rimarrà quello attuale....ce l'ha il mondo intero questa moneta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Boia! (tipica esclamazione livornese).

Cioè mi vorreste dire che massimo 4 Milioni? Ma ne ho trovate io 4 milioni tra un po'... :o

Vabbè correggeremo...se lo dicono loro non c'è che da fidarsi.

Per quanto riguarda il valore direi che rimarrà quello attuale....ce l'ha il mondo intero questa moneta...

Allora, secondo me, nella confusione generale, si sono sbagliati; magari volevano scrivere max 40 milioni, oppure max 14, o max 24; oppure non è un errore ed è un falso, cosa che sembrerebbe non proprio inusuale per la Grecia, visti i loro bilanci...

Tra l'altro, sul sito dell'UE si dice addirittura 50 milioni di pezzi...

Ma no, visto il documento è palesemente un errore da copia e incolla; anche la TdR ha scritto max 4 milioni...

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, secondo me, nella confusione generale, si sono sbagliati; magari volevano scrivere max 40 milioni, oppure max 14, o max 24; oppure non è un errore ed è un falso, cosa che sembrerebbe non proprio inusuale per la Grecia, visti i loro bilanci...

Sono d'accordo. Oltretutto non hanno prodotto di questa moneta 500.000 coincard (che sarebbero 1/8 del coniato) ? Mi sembra strano.

E poi io di commemorative ne trovo poche, ma di questa ne ho viste tante!

Link al commento
Condividi su altri siti


[Tra l'altro, sul sito dell'UE si dice addirittura 50 milioni di pezzi...

Ma no, visto il documento è palesemente un errore da copia e incolla; anche la TdR ha scritto max 4 milioni...

nel sito dell' UE credo di parli di tiratura massima consentita come 50 milioni

comunque credo sia proprio un errore di battitura....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche secondo me si tratta di un errore di battitura.

Molto pertinente l'intervento di Blackeuros riguardo la tiratura della coincard, decisamente troppo alta se prendiamo per buona una tiratura complessiva della moneta di max 4 milioni di pezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti


tiratura 4 milioni è improbabile.... di sicuro un errore di battitura

per le coincard chissà se le hanno realmente stampate tutte .. e se si dove sono? ...:)

faccio fatica a pensare 500 mila collezionisti che ce l'hanno in collezione.

Di sicuro i commercianti ne hanno ancora a centinaia nei cassetti.

io comunque ho la numero 70856 / 500 000

Devo anche dire .... che nonostante la tiratura esagerata, questa coincard è

sia per come è fatta , ma soprattutto per la moneta , una delle più belle .

Il discobolo senza ombra di dubbio, per me, è una delle monete da 2 euro commemorative meglio realizzate

(di certo nella mia personale TOP 5 )

Link al commento
Condividi su altri siti


Devo anche dire .... che nonostante la tiratura esagerata,  questa coincard è

sia per come è fatta , ma soprattutto per la moneta ,  una delle più belle .

Il discobolo senza ombra di dubbio, per me, è una delle monete da 2 euro commemorative meglio realizzate

(di certo nella mia personale TOP 5 )

anche a me piace parecchio!! io la coincard me la sono aggiudicata sulla baia per 3 € ...!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beh anche secondo me è un refuso, ne ho trovate 17 finora, quando per alcune monete italiane di medesima tiratura o anche più alta non arrivo neanche a 10 ritrovamenti, vorrebbe dire che sono state emesse in Italia.. No, no, propendo per l'errore bello e buono..

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Devo anche dire .... che nonostante la tiratura esagerata, questa coincard è

sia per come è fatta , ma soprattutto per la moneta , una delle più belle .

Concordo, la coincard greca è di pregevole fattura.

Link al commento
Condividi su altri siti


da varie fonti ho letto che si tratta di un errore di battitura,ne hanno emesse 40 milioni! Solo io credo di averne trovate un milioncino in circolazione, e siamo in Italia! figuriamoci in Grecia!

Link al commento
Condividi su altri siti


da varie fonti ho letto che si tratta di un errore di battitura,ne hanno emesse 40 milioni! Solo io credo di averne trovate un milioncino in circolazione, e siamo in Italia! figuriamoci in Grecia!

:o stai dicendo sul serio o è solo un'iperbole?

Link al commento
Condividi su altri siti


E se fosse solo un errore lo correggono dopo ben otto anni??? Va be che la Grecia ne ha viste di cotte e di crude in questi anni e aveva altro a cui pensare, ma comunque mi sembra un grave errore!

Link al commento
Condividi su altri siti


da varie fonti ho letto che si tratta di un errore di battitura,ne hanno emesse 40 milioni! Solo io credo di averne trovate un milioncino in circolazione, e siamo in Italia! figuriamoci in Grecia!

:o stai dicendo sul serio o è solo un'iperbole?

Se ti riferisci alla tiratura è vero, se parli dei miei ritrovamenti magari fosse vero! Avrei 2 milioni di euro in pezzi da 2 euro cc! ahahah

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io credo si tratti di un errore di battitura, troppo pochi 4.000.000 di esemplari per questa moneta. Inoltre, come giustamente ha fatto notare BlackEuros, le Coincard sono 500.000 e ciò riduce a 3.500.000 il numero di monete in circolazione. Troppo pochi secondo me. Come mai però la tiratura nel Catalogo del Forum è stata già modificata? Non sarebbe meglio prima valutare la veridicità della notizia?

Link al commento
Condividi su altri siti


Come mai però la tiratura nel Catalogo del Forum è stata già modificata? Non sarebbe meglio prima valutare la veridicità della notizia?

Mea culpa. Quando comparve la notizia modificai subito la pagina, credendo che una notizia proveniente dalla fonte "più fonte" avesse un certo peso; perché qualcuno non manda una mail alla Banca e chiede spiegazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

da varie fonti ho letto che si tratta di un errore di battitura,ne hanno emesse 40 milioni! Solo io credo di averne trovate un milioncino in circolazione, e siamo in Italia! figuriamoci in Grecia!

:o stai dicendo sul serio o è solo un'iperbole?

Se ti riferisci alla tiratura è vero, se parli dei miei ritrovamenti magari fosse vero! Avrei 2 milioni di euro in pezzi da 2 euro cc! ahahah

ahahahaahh ok :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Rinnovo l'invito, una buon'anima che manda una mail alla Banca?

Potrei occuparmene io! :)

Mi scuso per non aver colto precedentemente l'invito ma non avevo ancora avuto modo di leggere gli ultimi post di questo topic.

Comunque, per mandare mail di questo tipo c'è un indirizzo dedicato oppure devo usare il form che trovo sotto la voce "Contact Us" sul sito della Bank of Greece?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque, per mandare mail di questo tipo c'è un indirizzo dedicato oppure devo usare il form che trovo sotto la voce "Contact Us" sul sito della Bank of Greece?

Penso sia l'unico modo, sperando che rispondano...altrimenti ne manderemo più di una...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.