Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1876 VEII


Risposte migliori

ciao a tutti, ho comprato questa moneta da 5 lire del 1876 su Inasta. volevo sapere se secondo voi è la variante con il segno della zecca spostato a sinistra o no.

4886D.jpg

4886R.jpg

la cosa curiosa è che sempre su inasta c'era un 5 lire 1876 in uguale conservazione ( anche se ha un brutto graffio sullo stemma) che pur essendo dichiarato con il segno della zecca spostato a sinistra, mi sembra uguale al mio. questa è la moneta in questione:

4889D.jpg

4889R.jpg

questa è un esempio preso da internet di un 5 lire del 1876 con il segno della zecca in posizione normale ( mi scuso con darman1983 perchè se non ricordo male la moneta è sua )

idyp89.jpg

cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


comunque la cosa curiosa che anche se la seconda moneta presenta alcuni difetti che dal mio punto di vista non sono cosi trascurabili, è stata venduta a circa 20 euro in più.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco chi me l'ha fregata. Io mi sono aggiudicato il 4877 alla base: non un prezzaccio ma il suo prezzo credo...

scusa se te l'ho fregata, ma mi piaceva troppo per la patina che ha. forse l'ho pagata un po troppo ma mi piaceva e l'ho presa :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, la tua è quella con la R spostata a SX quella che hai postato dopo dovrebbe essere la posizione intermedia, questa di seguito invece è normale.

post-8032-0-18106700-1330176888_thumb.jp

PS

Attenzione ad utilizzare impropriamente il termine variante, qui si parla di errori/curiosità, le quali per altro tutte direi egualmente molto comuni, quindi normalmente prive di grandi sopravalutazioni.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

che non abbiamo un plusvalore sono d'accordo con te, ma perchè è sbagliato chiamarle varianti? in fin dei conti ogni conio varia per la posizione del segno della zecca.

Link al commento
Condividi su altri siti


che non abbiamo un plusvalore sono d'accordo con te, ma perchè è sbagliato chiamarle varianti? in fin dei conti ogni conio varia per la posizione del segno della zecca.

Per schiarirti le idee ti consiglio la lettura dell'Attardi Gaudenzi, così capirai cosa è una variante e cosa un'errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ecco chi me l'ha fregata. Io mi sono aggiudicato il 4877 alla base: non un prezzaccio ma il suo prezzo credo...

scusa se te l'ho fregata, ma mi piaceva troppo per la patina che ha. forse l'ho pagata un po troppo ma mi piaceva e l'ho presa :)

figurati, stavo scherzando. Hai fatto bene, io infatti ho messo pochino, mi pare max 80. Bell'acquisto: mi piace molto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.