dupondio Posted February 12, 2006 #1 Posted February 12, 2006 Ciao a tutti ,una domanda secondo voi questo mio sesterzio perche' ha questa forma irregolare??,mi spiego è stato coniato cosi o il modulo si è rovinato con il, tempo??Vi piace?? Quote
Graccanvs Posted February 12, 2006 #3 Posted February 12, 2006 Non è anormale che sesterzi del III sec. abbiano un modulo un po' quadrangolare, anzi. Quote
Gianluca Posted February 13, 2006 #4 Posted February 13, 2006 Un pò quadrangolare si, ma questo mi sembra un pò eccessivo. Cmq è bello. Quote
centurioneamico Posted February 13, 2006 #5 Posted February 13, 2006 La forma dei bronzi durante questo periodo dell'impero è sempre irregolare come il tuo sesterzio. E' raro infatti trovare sesterzi del periodo perfettamente circolari. In genere questi sesterzi sono definiti di "barra" poichè ottenuti coniando tondelli ricavati spezzando delle barre di metallo provenienti direttamente dalle miniere. In questo modo veniva saltato il passaggio della preparazione dei tondelli circolari per fusione all'interno delle zecche ed era possibile battere moneta anche nelle zecche itineranti che seguivano l'imperatore durante visite in terre straniere o guerre, accorciando enormemente i tempi di rifornimento moneta. Quote
dupondio Posted February 13, 2006 Author #6 Posted February 13, 2006 Grazie per l' informazione,ora sapendo la storia l'apprezzo di piu ;) Ciao Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.