Jump to content

Recommended Posts

Posted

Ciao a tutti ,una domanda secondo voi questo mio sesterzio perche' ha questa forma irregolare??,mi spiego è stato coniato cosi o il modulo si è rovinato con il, tempo??Vi piace??


Posted

Non è anormale che sesterzi del III sec. abbiano un modulo un po' quadrangolare, anzi.


Posted

Un pò quadrangolare si, ma questo mi sembra un pò eccessivo. Cmq è bello.


Posted

La forma dei bronzi durante questo periodo dell'impero è sempre irregolare come il tuo sesterzio. E' raro infatti trovare sesterzi del periodo perfettamente circolari.

In genere questi sesterzi sono definiti di "barra" poichè ottenuti coniando tondelli ricavati spezzando delle barre di metallo provenienti direttamente dalle miniere. In questo modo veniva saltato il passaggio della preparazione dei tondelli circolari per fusione all'interno delle zecche ed era possibile battere moneta anche nelle zecche itineranti che seguivano l'imperatore durante visite in terre straniere o guerre, accorciando enormemente i tempi di rifornimento moneta.


Posted

Grazie per l' informazione,ora sapendo la storia l'apprezzo di piu ;) Ciao


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...