Vai al contenuto
IGNORED

Come allestire una piccola esposizione di monete


Risposte migliori

Buongiorno ,

essendo inesperto,desidero avere informazioni su come allestire una piccola esposizione di monete nel mio comune.

Sono circa 200 nella quasi totalità monetazione aurea (Stateri Greci Solidi di Bisanzio molta monetazione aurea Internazionale di svariate epoche fino ad arrivare a monete di Vittorio Emanuele III) .

Quali sono gli obblighi di legge ?

Gli espositori di che tipo ?

E tutto ciò che occorre.

Ringrazio anticipatamente

Cordiali saluti

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ciao,

è da ammirare l'iniziativa ed il....... coraggio, di questi tempi...... considerando la tipologia di monete ed il loro sicuramente alto valore economico, la prima precauzione da prendere è una MEGA assicurazione.

Posso farti una domanda?

In genere il Numismatico/Collezionista, è una persona che non palesa ai quattro venti la propria collezione, se non in ambiti molto circoscritti, referenziati, e rispondenti alle motivazioni per cui si colleziona, cosa ti spinge a palesare all'universomondo la tua collezione? Se ti va di rispondere grazie, se no grazie lo stesso!

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

è da ammirare l'iniziativa ed il....... coraggio, di questi tempi...... considerando la tipologia di monete ed il loro sicuramente alto valore economico, la prima precauzione da prendere è una MEGA assicurazione.

Posso farti una domanda?

In genere il Numismatico/Collezionista, è una persona che non palesa ai quattro venti la propria collezione, se non in ambiti molto circoscritti, referenziati, e rispondenti alle motivazioni per cui si colleziona, cosa ti spinge a palesare all'universomondo la tua collezione? Se ti va di rispondere grazie, se no grazie lo stesso!

saluti

TIBERIVS

Ciao TIBERIVS ,

ringrazio per la tua risposta, concordo con te sulla pericolosità ed è quella cosa che mi contrasta fortemente nel dover proseguire in questa iniziativa, però dopo anni di collezionismo mi era sembrato che fosse arrivato il momento di far conoscere un mondo che a molti è sconosciuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Lodevolissima iniziativa :) ma mi auguro che per le monete antiche (in realtà per tutte quelle con più di 50 anni) tu sia in possesso di tutta la documentazione che ne attesti la lecita provenienza (fatture e quant'altro) altrimenti oltre ai ladri dovrai stare attento anche alle guardie :rolleyes: che in mancanza di detta documentazione potrebbero sequestrarti il materiale.

Ti consiglio di aprire una discussione nella sezione

Questioni Legali

e farti spiegare nei dettagli dagli esperti di quella sezione (ci sono avvocati e appartenenti alla GdF) quale documentazione avere a portata di mano in caso di controlli delle forze dell'ordine.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.