Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Mi par di capire che nessuno o quasi colleziona le provinciali ispaniche; spero di non annoiarvi. Questa sera vi mostro un bronzo di Bilbilis, città della Tarraconense posta fra Segovia e Celsa. Non sono moltissime le monete coniate da questa zecca. Questa pesa 11,8 g. e misura 29 mm, ed è di Augusto. Al diritto, che purtroppo è estremamente usurato, la scritta dovrebbe essere: AUGUSTUS DIVI F PATER PATRIAE Al R., c'è una corona di alloro, ed al centro II VIR; intorno: MUN AUGUSTA BILBILIS L COR CALIDO L SEMP RUTILO. Non occorre aggiungere che si tratta dei duumviri monetales.

Le monete ispaniche, specie di Augusto e Tiberio, sono piuttosto simili per certi versi a quelle contemporanee della zecca di Roma; questa ricorda i sesterzi dei magistrati monetari di Augusto. Si aggiungono però dei ritratti un po' primitivi di tipo "celtiberico", ed alcuni temi ricorrenti, come il toro.

post-4948-0-87821000-1330286194_thumb.jp


Inviato (modificato)

Rovescio. E' la RPC 395.

post-4948-0-01764600-1330286249_thumb.jp

Modificato da gpittini

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.