Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione denario di Domiziano


Risposte migliori

C'è qualcuno che può aiutarmi a identificare correttamente un denario di Domiziano che ho acquistato di recente?

Dato che un'area del dritto è consumata, la legenda può essere letta o IMP CAES DOMIT AUG GERM PM TR P X

oppure IMP CAES DOMIT AUG GERM PM TR P XI, che sono entrambe possibili in rapporto alla legenda del rovescio.

Avete mai visto una moneta con immagine sovrapponibile a questa?

post-29008-0-49207000-1330294483_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve. Dovrebbe essere questo

AR Denario battuto a Roma nel 92 d.C.

D/ IMP CAES DOMIT AVG GERM P M TR P XI, testa laureata a destra.

R/ IMP XXI COS XV CENS P P P, Minerva avanza a destra brandendo un giavellotto e uno scudo.

Riferimenti: RIC 724

Modificato da Caio Ottavio
Link al commento
Condividi su altri siti


Non me ne voglia Caio Ottavio, ma non sono d'accordo.

La moneta può avere benissimo TRP XI abbinato a COS XV e IMP XXI: sarebbe il RIC 724 rating C (abbastanza comune).

Se invece fosse TRP X - fermo il resto - si tratterebbe del RIC 719 rating C2 (molto comune).

Propenderei per la prima, anche se la foto è un po' troppo piccola.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sento ragionevolmente sicuro che sia un XI: la X è troppo distante dalla base del collo, nessun incisore avrebbe mai distribuito la legenda in modo così disarmonico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Va bene, evidentemente mi sarà sfuggito questo abbinamento. Allora, lo modifico con i dati esatti. :)

Lo stesso dubbio l'ho avuto anche io: sembrava un I poco visibile e nell'incertezza ho proteso per un X.

Modificato da Caio Ottavio
Link al commento
Condividi su altri siti


Le vostre deduzioni sono molto convincenti. Se riesco ad eseguirla, vi invio la foto dettagliata della sola area del denario fonte della nostra discussione.

Grazie dell'impegno e della capacità profusi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.