Vai al contenuto
IGNORED

ultima arrivata 2 lire cinquantenario: pareri


Risposte migliori

Di questo esemplare si dice risulti difficile reperirlo in perfetta conservazione. Seno e copricapo (punti critici) sembrano perfetti, qualche segnetto... Che ne pensate? Un ringraziamento particolare a cembruno5500 per l'incoraggiomento ad acquistarla :good:

vpdjjk.jpg

nzkrck.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per i complimenti, non sono abituato :blush: . Cmq se avete notato al rovescio si stava formando patina verde :angry: ... ad occhio nudo non si nota, è la foto che la accentua... evidentemente quelle maledette plastiche sono la causa. Nel monetiere dopo un po andrà via, già mi è capitato in altre occasioni..

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella bella..... conservazione notevole, però devo essere onesto, con me,

la patina NON mi piace, soprattutto quella del R/ ( o almeno quello che si vede dalle foto), forse è stata esasperata dalla foto non ottimale....... forse con altre foto, comunque la patina verde c'è, da sola non se ne andrà, e per levarla bisogna scendere a qualche compromesso....... tutto quanto sopra senza nulla togliere alla conservazione che resta ad alti livelli.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella bella..... conservazione notevole, però devo essere onesto, con me,

la patina NON mi piace, soprattutto quella del R/ ( o almeno quello che si vede dalle foto), forse è stata esasperata dalla foto non ottimale....... forse con altre foto, comunque la patina verde c'è, da sola non se ne andrà, e per levarla bisogna scendere a qualche compromesso....... tutto quanto sopra senza nulla togliere alla conservazione che resta ad alti livelli.

saluti

TIBERIVS

la patina verde è dovuta al riflesso della luce che la ha accentuata, ad occhio nudo non si nota proprio, questa è un'altra foto

14c6zif.jpg

Modificato da tonycamp1978
Link al commento
Condividi su altri siti


...agendo con un cotton fiocc sulla patina verde penso che la rimuovi senza alterare nulla del resto....è un esemplare ottimo direi, il bordo non è esente dalle solite imperfezioni....complessivamente è di grande fascino!

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


...agendo con un cotton fiocc sulla patina verde penso che la rimuovi senza alterare nulla del resto....è un esemplare ottimo direi, il bordo non è esente dalle solite imperfezioni....complessivamente è di grande fascino!

renato

assolutamente no.... il cotton fiocc è micidiale come l'ovatta, graffia se sfreghi con forza.... ho avuto uno scudone periziato per un po di tempo, si stava formando patina verde, così l'ho aperto e magicamente dopo un po di tempo è scomparsa. Sinceramente di imperfezioni al bordo non ne noto al rovescio, al dritto secondo me è un problema di luci e ombre che danno l'impressione di imperfezioni, questa è un altra foto per valutare il bordo

zvxyqf.jpg

Ritengo nel complesso che il bordo possa considerarsi al livello di altre monete periziate in alta conservazione

Modificato da tonycamp1978
Link al commento
Condividi su altri siti


...mica va usato come un martello pneumatico... :rofl: ...va delicatamente passato sul verde...io l'ho fatto su un progetto dorato sotto la bustina della perizia...mi dispiaceva tagliare una perizia del buon bazzoni...il verde è rimasto sul cotone e la moneta non ha subito nessun danno!

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


moneta al top complimenti...

e di questa che dite?non l'ho presa io ma la seguivo...

2bva6q.jpg

r7je9x.jpg

Modificato da magellano83
Link al commento
Condividi su altri siti


che dire.... è periziata ms63, tradotto fdc?? o qFDC?? questo non l'ho mai capito perchè si arriva fino al ms70, la scala è questa

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Conservazione

ci vorrebbero foto più grandi per valutarla... nonstante la scansione troppo piccola qualche imperfezione la noto, cioè segnetti sulla veste e un po di usura sul seno. Con foto più grandi si noterebbe altro, non si può vendere in questo modo... piccoli dettagli fanno notevole differenza di prezzo. Poi se la perizia è un'alibi... pazienza :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti


...mica va usato come un martello pneumatico... :rofl: ...va delicatamente passato sul verde...io l'ho fatto su un progetto dorato sotto la bustina della perizia...mi dispiaceva tagliare una perizia del buon bazzoni...il verde è rimasto sul cotone e la moneta non ha subito nessun danno!

renato

il fatto è che la moneta su cui hai usato il cotton fiocc non è argento, l'argento è un metallo molto più delicato degli altri. Ricordo una volta di voler togliere una macchiolina su una moneta di argento senza spatinarla, usando una pezzolina per gli occhiali... Ho pensato che potesse essere la cosa migliore da usare visto che non graffia le lenti... è invece ha graffiato... maledizione. Il problema poi, oltre alla pezzolina, è che lo sporco che si deposita sulla moneta... se ingrandisci... sono come delle microscopiche pietruzze, che se vai a spostare con uno sfregamento, graffiano l'argento.... che ripeto è più delicato come metallo

Modificato da tonycamp1978
Link al commento
Condividi su altri siti


...agendo con un cotton fiocc sulla patina verde penso che la rimuovi senza alterare nulla del resto....è un esemplare ottimo direi, il bordo non è esente dalle solite imperfezioni....complessivamente è di grande fascino!

renato

assolutamente no.... il cotton fiocc è micidiale come l'ovatta, graffia se sfreghi con forza.... ho avuto uno scudone periziato per un po di tempo, si stava formando patina verde, così l'ho aperto e magicamente dopo un po di tempo è scomparsa. Sinceramente di imperfezioni al bordo non ne noto al rovescio, al dritto secondo me è un problema di luci e ombre che danno l'impressione di imperfezioni, questa è un altra foto per valutare il bordo

zvxyqf.jpg

Ritengo nel complesso che il bordo possa considerarsi al livello di altre monete periziate in alta conservazione

In mano deve essere veramente meravigliosa, complimenti!! Ne ho viste poche di così belle, e anche la sua leggera patina mi piace molto. oo)

Riguardo all'esemplare postato in seguito (quello richiuso nella "tomba" :crazy: ), è molto difficile esprimere un parere, ma così a prima vista non mi pare sia in FDC. Da quanto ho osservato in questi anni la maggior parte delle perizie americane sulle monete nostrane sono generose.

Link al commento
Condividi su altri siti


...agendo con un cotton fiocc sulla patina verde penso che la rimuovi senza alterare nulla del resto....è un esemplare ottimo direi, il bordo non è esente dalle solite imperfezioni....complessivamente è di grande fascino!

renato

assolutamente no.... il cotton fiocc è micidiale come l'ovatta, graffia se sfreghi con forza.... ho avuto uno scudone periziato per un po di tempo, si stava formando patina verde, così l'ho aperto e magicamente dopo un po di tempo è scomparsa. Sinceramente di imperfezioni al bordo non ne noto al rovescio, al dritto secondo me è un problema di luci e ombre che danno l'impressione di imperfezioni, questa è un altra foto per valutare il bordo

zvxyqf.jpg

Ritengo nel complesso che il bordo possa considerarsi al livello di altre monete periziate in alta conservazione

In mano deve essere veramente meravigliosa, complimenti!! Ne ho viste poche di così belle, e anche la sua leggera patina mi piace molto. oo)

Riguardo all'esemplare postato in seguito (quello richiuso nella "tomba" :crazy: ), è molto difficile esprimere un parere, ma così a prima vista non mi pare sia in FDC. Da quanto ho osservato in questi anni la maggior parte delle perizie americane sulle monete nostrane sono generose.

Non sono d'accordo. La 2 lire "americana" è stata periziata MS63 e la definizione di MS63 è questa: MS60-63 (mint state): moneta non circolata che non presenta la minima traccia di usura ma che può però presentare graffietti microscopici o segni di contatto. Anche tracce di pulizia e minimi segni di ossidazione sono ammessi. La descrizione rispecchia la moneta in questione a mio parere.

Link al commento
Condividi su altri siti


...agendo con un cotton fiocc sulla patina verde penso che la rimuovi senza alterare nulla del resto....è un esemplare ottimo direi, il bordo non è esente dalle solite imperfezioni....complessivamente è di grande fascino!

renato

assolutamente no.... il cotton fiocc è micidiale come l'ovatta, graffia se sfreghi con forza.... ho avuto uno scudone periziato per un po di tempo, si stava formando patina verde, così l'ho aperto e magicamente dopo un po di tempo è scomparsa. Sinceramente di imperfezioni al bordo non ne noto al rovescio, al dritto secondo me è un problema di luci e ombre che danno l'impressione di imperfezioni, questa è un altra foto per valutare il bordo

zvxyqf.jpg

Ritengo nel complesso che il bordo possa considerarsi al livello di altre monete periziate in alta conservazione

In mano deve essere veramente meravigliosa, complimenti!! Ne ho viste poche di così belle, e anche la sua leggera patina mi piace molto. oo)

Riguardo all'esemplare postato in seguito (quello richiuso nella "tomba" :crazy: ), è molto difficile esprimere un parere, ma così a prima vista non mi pare sia in FDC. Da quanto ho osservato in questi anni la maggior parte delle perizie americane sulle monete nostrane sono generose.

Non sono d'accordo. La 2 lire "americana" è stata periziata MS63 e la definizione di MS63 è questa: MS60-63 (mint state): moneta non circolata che non presenta la minima traccia di usura ma che può però presentare graffietti microscopici o segni di contatto. Anche tracce di pulizia e minimi segni di ossidazione sono ammessi. La descrizione rispecchia la moneta in questione a mio parere.

ok... ma tradotto nella nostra scala di valori...... che diciamo qFDC o FDC? e poi permetti che chi acquista abbia il diritto di vedere questi segni e graffietti? Un conto è se ce ne sono un paio, un altro se ce ne sono parecchi.... così si compra a scatola chiusa e non mi piace :nea:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.