Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ma questa d'ove l'hai scovata? :D Sembra uscita da non so quale luogo di tortura.

Credo servano foto migliori per un giudizio... si capisce ben poco.

Awards

Inviato

Credimi foto migliori sono impossibili...è veramente stata torturata = ) ( non da me ma dal tempo)

si tratta di una moneta piccolissima...si intravede secondo me al D/ figura umana (?)

e per il R non ne ho idea...non credo neanche sia di età romana forse preromana...ervirebbe ualcuno con fantasia ed esperienza = )

Inviato (modificato)

Salve.

Al D/ più che una figura umana sembra un grappolo d'uva di stile arcaico. Di che materiale è?

Modificato da Caio Ottavio

Inviato

credo si tratti di argento o piombo al massimo

Inviato

guarda

la vedo impossibile

secondo me potrebbe essere 2 cose , greca oppure una qualche imitativa del V Secolo

il materiale pero` non mi quadra , o e` argento oppure il piombo non veniva usato nelle monete , a parte nel V secolo dovene veniva mescolato in lega al rame per dargli piu` malleabilita` nella coniazione di tondelli piccoli come gli Ae4

Inviato

Ma forse mistura... argento non credo, il colore non mi sembra quello.

Awards

Inviato

Anche io credo si tratti di mistura o piombo... In superficie presentava la patina biancastra di corrosione del piombo

Inviato (modificato)

Anche io credo si tratti di mistura o piombo... In superficie presentava la patina biancastra di corrosione del piombo

FAIL.

EDIT//

Se la patina era biancastra poteva essere zinco...

http://www.lamoneta....0-pfennig-1921/

Modificato da ggpp The Top
Awards

Inviato

No no credo piombo non zinco cmq sia helppp = ) ahahahahahahaha

Inviato

Prova a vedere se assomiglia a qualcosa di simile a questa... :)

post-8070-0-49849000-1330437585_thumb.jp

M :P

Inviato

ci assomiglia :) (certo conservazione da bombardamento = )

di cosa si tratta ?

Inviato

ci assomiglia :) (certo conservazione da bombardamento = )

di cosa si tratta ?

Emiobolo di Boeotia, Thebe, Grecia, seconda metà del IV sec aC. non ci siamo però col peso: circa 0,40 g., fosse anche un obolo dovrebbe pesare sui 0,80 g. però lo stile del grappolo d'uva mi sembra abbastanza azzeccato.

M :P

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.