Vai al contenuto
IGNORED

Consolidante patina


Aladin

Risposte migliori

Salve,

Ho un dupondio di Geta(questa sera posso allegare un img) ben conservato con una patina verde chiara, molto bella ma fragilissima, la si puo incidere con uno stuzzicadenti..la posso consolidare con qualche prodotto? che non dia però un aspetto troppo "artificiale"...

grazie

Aladin

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti consiglio di leggere l'apposita sezione dei Manuali:

http://manuali.lamoneta.it/Restauro.html#fase4

Attenzione, consiglio di provare il metodo su qualche oggetto di nessun valore (va bene anche un pezzo di plastica o un centesimo di euro) per capire i dosaggi e i tempi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie dei consigli.

A dire il vero io sono del partito "lasciala così com'è", infatti è la prima volta che mi pongo un problema simile. Questa però ha veramente una patina troppo fragile e rischio di perdere la legenda e qualcosa di più.

Stasera posto un immagine.

Grazie

Aladin

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

non voglio fare l'avvocato del diavolo, ma se viene via con uno stuzzicadenti, soprattutto su una moneta grande e di oricalco, siamo sicuri che sia patina e non una semplice incrostazione? :( :(

Le formazioni, farinose o meno, di verde più o meno chiaro non sono patina, sono ossidazioni, anzi incrostazioni determinate dalla storia "terrea" che ha avuto la moneta. :lol: :lol:

Sono disponibile chiaramente a rimangiarmi tutto non appena aladin ci posterà la foto :D :D

Modificato da Claudius
Link al commento
Condividi su altri siti


per consolidare le patine una volta ho voluto provare uno spray a base di colla di silicone (quello che si usa per fissare i disegni a grafite, per lucidare la gomma etcetc), devo dire che ho avuto un buon risultato su una moneta con patina molto fragile :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

non voglio fare l'avvocato del diavolo, ma se viene via con uno stuzzicadenti, soprattutto su una moneta grande e di oricalco, siamo sicuri che sia patina e non una semplice incrostazione? :(  :(

Le formazioni, farinose o meno, di verde più o meno chiaro non sono patina, sono ossidazioni, anzi incrostazioni determinate dalla storia "terrea" che ha avuto la moneta.  :lol:  :lol:

Sono disponibile chiaramente a rimangiarmi tutto non appena  aladin ci posterà la foto :D  :D

97598[/snapback]

Scusatemi, dovevo iniziare questa discussione solo ad avvenuto post della foto.

La moneta presenta una patina uniforme verde/azzurrina molto chiara(tipo mare della sardegna B) !). E' uno di quei casi in cui la patina non si è formata sopra il metallo ma lo ha praticamente sostituito, quindi via la patina addio moneta, e piu che a saltare via in piccoli frammenti, tende a polverizzarsi.

Come gia detto questa sera spedisco una foto ma vi aiutera solo a capire di che patina si tratta, sul fatto che si polverizza mi dovete credere sulla parola :) .

grazie

Aladin

Link al commento
Condividi su altri siti


L'unica fase che non ho mai avuto il piacere di attuare è quella del consolidamento della patina, mi è avversa come cosa e non ho ben definito una cosa, ma se la moneta è da pulire, non la si può pulire perchè la patina è fragile, se la patina è fragile devo consolidare la patina, ma non posso farlo con la terra sopra, prima devo togliere la terra, ma togliendo la terra la patina salta :mellow:

Link al commento
Condividi su altri siti


... ma se la moneta è da pulire, non la si può pulire perchè la patina è fragile, se la patina è fragile devo consolidare la patina, ma non posso farlo con la terra sopra, prima devo togliere la terra, ma togliendo la terra la patina salta  :mellow:

97682[/snapback]

Se la patina è così fragile e la terra si porta dietro anche la patina, l'unica soluzione è inglobarla così come è con della resina epossidica bicomponente, altrimenti togliendo la terra perderesti comunque l'impronta sulla moneta, insieme alla sua patina. L'altra soluzione è quella di lasciarla stare. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


E invece credo che la patina sia veramente fragile come ci dice Aladin...

La moneta è bella e rara oltretutto quindi sarebbe meglio poterla visionare per decidere con precisione come muoversi.

Link al commento
Condividi su altri siti


E invece credo che la patina sia veramente fragile come ci dice Aladin...

La moneta è bella e rara oltretutto quindi sarebbe meglio poterla visionare per decidere con precisione come muoversi.

97926[/snapback]

Se dico che la patina è molto fragile, credetemi, è cosi! Sono venuto qui ed ho aperto questo 3d proprio per chiedere consiglio in merito, non capisco perche cori e gianluca ne dubitano... :huh:

Il rovescio necessita ancora di una leggera pulizia, per il dritto io non andrei oltre, anche perche ho paura ad usare qualcosa di piu duro di uno stuzzicadenti per i motivi già citati.

Per fartela visionare, oltre la foto, non so come fare, io sono di roma...

Io cmq procederei solo con un leggero consolidamento, come dai link che mi avete in precedenza postato, ovviamente facendo prima delle prove su dei pezzacci di bronzo che ho da parte...Ho già preso una resina che fa al caso mio.

La posso diluire con l'acetone per renderla piu "leggera"? l'acetone non dovrebbe rovinare la patina vero?

Grazie

Aladin

Ps

Ehm...quanto può valere con questa patina?...a titolo informativo, non le vendo le colleziono! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho mai provato a diluire la resina con acetone, comunque l'acetone non danneggia le patine.

Riguardo la valutazione io direi intorno ai 200 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ti parlo da restauratore di monete ( Cent. è l' interlocutore migliore , visto che restaura da anni ) ma da Resinista con un esperienza pluri decennale nei materiali compositi dopo aver lavorato nella nautica da regata ed ora nella prototipia delle automobili credo di avere la necessaria esperienza per poter affermare di non Allungare assolutamente la resina epossidica con componenti ad essa estranei ne corromperesti inevitabilmente la struttura chimica , piuttosto per renderla più liquida visto che il freddo di questi giorni l'avrà addensata immergila a bagno maria per un ora ad una temperatura non superiore ai 35° , semplice ma efficace.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.