Vai al contenuto
IGNORED

PIO II Ducato


Ospite

Risposte migliori

Ho cercato su mcsarch : ne trovati 4.

NAC 47 - 2008 SPL 2000

NAC 44 - 2007 qSPL 1600

NAC 35 - 2006 SPL/qSPL contorno tosato 1600

NAC 35 2006 SPL 2800

poi c'è NOMISMA 44 -2011 a 1700 base = invenduta data come SPL ma a mio parere BB

e infine quella di Christies (13) BB appiccagnolo asportato , di cui non conosco il realizzo.

non c'è dubbio che si tratta di una moneta rara.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il peso proverò a chiederlo.

La rarità ,a mio parere, è data dal numero di monete che appare sul mercato. Se negli ultimi 7/8 anni ne vedo 4 o 5 la moneta è rara.

Per esempio il saluto d'oro di Carlo d'Angiò ,moneta bellissima , che viene offerta a 4000 e oltre , non è rara. C'è in quasi tutte le aste importanti.Se ne voglio una la trovo nel giro di qualche mese.

Stesso discorso per un'altra bellissima: il pierreale di Pietro e Costanza.

Il prezzo è dovuto alla bellezza ? E' possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente considero gli aurei rinascimentali dello stato pontificio il massimo del collezionismo in oro papale, coniugando monete raffinate ( x il periodo ) e variegate con 1 periodo storico decisamente effervescente x i molti stati italiani dell'epoca. dalla foto la moneta direi che lo Spl ci puo' stare e almeno R lo e' di sicuro credo io. solitamente molto piu' facile vedere in vendita ducati di Niccolo' V o fiorini di Alessandro VI e Giulio II. sul prezzo da pagare sarebbe bello poterlo prendere sui 1000€, ma e' giusto anche fino ai 1500-1700€, saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


il realizzo fatto dal ducato da Christie's e' di 1690€ diritti compresi. sara' interessante sentire l'opinione di collezionisti esperti come Rcamil e Tiberius, se vorranno intervenire.

Link al commento
Condividi su altri siti


il realizzo fatto dal ducato da Christie's e' di 1690€ diritti compresi. sara' interessante sentire l'opinione di collezionisti esperti come Rcamil e Tiberius, se vorranno intervenire.

Per una moneta con appiccagnolo asportato è un bel realizzo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un ottimo esemplare in notevole conservazione, ha qualche schiacciatura direi "intrinseca" per coniazioni in oro pressochè puro, ma pare abbia circolato poco, basti guardare il volto di S.Pietro al rovescio o le zigrinature dello stemma.

Andrebbe verificata l'integrità del tondello, non tanto per il peso (tosatura), quanto per l'eventuale provenienza da montatura, citando Christie's mi hai ricordato tanti dibattiti in merito sulle monete presenti in catalogo...

Concordo che si tratti di moneta rara, non rarissima, ma se integra una richiesta di 1800-2000 euro può anche essere sensata.

Ciao, RCAMIL.

Modificato da rcamil
Link al commento
Condividi su altri siti


hai ragione Rcamil sulle discussioni fatte in merito alle descrizioni degli appiccagnoli e montature presenti in numerose monete di vari tagli ed epoche esitate a Milano. la visione diretta avrebbe chiarito molti dubbi, ma pure una migliore qualita' fotografica del catalogo avrebbe aiutato di piu'. sinceramente dalle solo foto ritengo personalmente che alcune monete descritte come appiccagnolate fossero in realta' integre, ma di questo non potro' mai essere certo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

la moneta, dalla foto, si presenta bene, vi sono alcune schiacciature, cosa molto comune da riscontrare in questa tipologia, non dovrebbe essere tosata, anche perchè si vedrebbe un appiattimento della circonferenza nel punto oggetto della tosatura;

probabilmente non dovrebbe arrivare da montatura, poichè in genere ( quelle provenienti da montatura) hanno la circonferenza più regolare ( consunzione del bordo con attrito con la montatura) e presentare delle schiacciature simmetriche in corrispondenza delle graffe.

E' una bella moneta, presenta i rilievi ancora un stato ottimale ( come detto da Rcamil il volto di S.Pietro è ancora leggibile).

Trattasi del Muntoni 5.

Allegato alla presente un estratto con quotazioni di questa moneta, se può essere utile.... comunque la valutazione che ha espresso Rcamil, è più che giusta, ( nelle caratteristiche manca il peso, dato molto importante).

saluti

TIBERIVS

Pio II Muntoni 5.rar

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

la moneta, dalla foto, si presenta bene, vi sono alcune schiacciature, cosa molto comune da riscontrare in questa tipologia, non dovrebbe essere tosata, anche perchè si vedrebbe un appiattimento della circonferenza nel punto oggetto della tosatura;

probabilmente non dovrebbe arrivare da montatura, poichè in genere ( quelle provenienti da montatura) hanno la circonferenza più regolare ( consunzione del bordo con attrito con la montatura) e presentare delle schiacciature simmetriche in corrispondenza delle graffe.

E' una bella moneta, presenta i rilievi ancora un stato ottimale ( come detto da Rcamil il volto di S.Pietro è ancora leggibile).

Trattasi del Muntoni 5.

Allegato alla presente un estratto con quotazioni di questa moneta, se può essere utile.... comunque la valutazione che ha espresso Rcamil, è più che giusta, ( nelle caratteristiche manca il peso, dato molto importante).

saluti

TIBERIVS

Complimenti per il tuo database, davvero completo, traspare un grande lavoro a monte.

per la monta una piccola particolarità, questi ducati sono morbidissimi, in mano è possibile provare a piegare la moneta e questa risponde con una certa flessione. Le monete non originali sono molto più rigide.

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ringrazio per le info.

Il file è compresso e non riesco a scaricarlo.

Ho chiesto il peso ma il venditore è in giro per convegni e mi farà sapere la settimana prossima.

Cordiali saluti a tutti.

Ho inserito un altro tipi di compressione (zip) spero che possa aprirlo, ( non posso fare altrimenti poichè il forum non accetta il foglio di exell non compresso)

saluti

TIBERIVS

Pio II Muntoni 5.rar

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


Questa dovrebbe andar bene, è solo da ingrandire, la risoluzione non è il massimo, ma si dovrebbe leggere.

Buona serata

TIBERIVS

post-7073-0-96017700-1330811738_thumb.jp

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta pesa 3,49 , non ha alcun difetto sul contorno, chiede(vano) 2250 ed è già venduta.

Stop.

..meglio...

Si spieghi meglio,per cortesia.

Probabilmente intendeva che il prezzo era eccessivo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.