Vai al contenuto
IGNORED

Togliere le commemorative dalle confezioni d Zecca


marmo87

Risposte migliori

Ho diverse commemorative in argento della repubblica, e sono indeciso se toglierle o meno dalle confezioni della zecca.

Premetto che sono dell'opinione che si tratti di medaglie veramente molto belle, che inizialmente ho acquistato come investimento in argento ma che ho imparato ad apprezzare col tempo anche per quanto riguarda l'aspetto artistico.

Mi piacerebbe metterle nei vassoi, voi che ne pensate? farei una pazzia a rovinare tutti i cartoncini o è meglio lasciarle nello scatolone in cui stanno ora ? tra l'altro alcune hanno anche qualche segno di ossidazione e altre iniziano a diventare verdi...

Link al commento
Condividi su altri siti


personalmente ti consiglio di lasciarle nelle loro confezioni.

è vero che queste confezioni non proteggono minimamente la moneta e che anche togliendole le monete non perderanno di valore (per queste emissioni si considera il prezzo dell'argento ormai) però secondo me le diverse confezioni danno anche un segno dei cambiamenti in questi anni, sia appunto come confezioni che come disegni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io qualche anno fa, essenzialmente per motivi di spazio ma non solo, ho tagliato tutte le divisionali e le commemorative in lire e ho buttato tutte le confezioni.

Con il senno di poi non me ne pento assolutamente, anzi. Ora sono tutte una vicina all'altra e cominciano a patinarsi. Le proof raggiungeranno dei colori pazzeschi.

Se ne facciamo un discorso puramente venale, queste monete girano al peso dell'argento e mai andranno oltre, lo spicciolame da circolazione (per quanto FDC) non ne parliamo neppure. Con queste premesse la confezione è inutile, si tengono per collezione, e non per una futura rivendita.

I prossimi a volare di sotto saranno i cofanetti :lollarge:

Modificato da heineken79
Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di una scelta personale, non ci sono ragioni per l'una o l'altra ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi hai capito.

Io adoro le monete con patina iridescente, ma sapevo che le proof moderne (per intenderci quelle degli ultimi decenni del XX secolo e quelle del XXI secolo) si rovinano se le si tiene in un monetiere o in un vassoio, perchè avendo subito una lavorazione speciale bisogna tenerle in capsula perchè se no si rovinano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi hai capito.

Io adoro le monete con patina iridescente, ma sapevo che le proof moderne (per intenderci quelle degli ultimi decenni del XX secolo e quelle del XXI secolo) si rovinano se le si tiene in un monetiere o in un vassoio, perchè avendo subito una lavorazione speciale bisogna tenerle in capsula perchè se no si rovinano.

Degli ultimi anni non saprei anche perchè ci vuole tempo per la patina.

Monete degli anni 50-70 che ho visto sono spettacolari anche se molte patine, secondo me, sono "accelerate" chimicamente.

Ti saprò dire fra una 20ina d'anni con quelle della Repubblica :lollarge:

Modificato da heineken79
Link al commento
Condividi su altri siti


Io qualche anno fa, essenzialmente per motivi di spazio ma non solo, ho tagliato tutte le divisionali e le commemorative in lire e ho buttato tutte le confezioni.

Con il senno di poi non me ne pento assolutamente, anzi. Ora sono tutte una vicina all'altra e cominciano a patinarsi. Le proof raggiungeranno dei colori pazzeschi.

Se ne facciamo un discorso puramente venale, queste monete girano al peso dell'argento e mai andranno oltre, lo spicciolame da circolazione (per quanto FDC) non ne parliamo neppure. Con queste premesse la confezione è inutile, si tengono per collezione, e non per una futura rivendita.

I prossimi a volare di sotto saranno i cofanetti :lollarge:

In che senso i cofanetti? A cosa ti riferisci? Bellissimo il Morgan, complimenti, un giorno o l'altro mi devi mostrare la tua collezione. Ciao, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Vi ringrazio per le risposte.

Io penso che probabilmente se decidessi di rivenderle in futuro, la confezione potrebbe dare quel valore aggiunto di 1 euro- 50 centesimi in più! che alla fine ci rimetterei comunque con eventuali commissioni etc... Però non è più un discorso collezionistico ma diventa un discorso economico.

Invece se in futuro decidessi di venderle in blocco con confezioni o meno mi pagherebbero comunque il prezzo dell'argento, dato che ormai di questi tempi il valore intrinseco dell'argento e dell'oro ha superato il valore numismatico delle monete.

Pur dispiacendomi di rompere i cartoncini, mi dispiace ancor più vederle diventare verdi e nere dentro quella plastica!

Monete o medaglie, anche al puro valore dell'argento, sono pur sempre dei capolavori artistici.

La mia idea è: o le tolgo dalla plastica e le lascio respirare, o le vendo direttamente investendo quel denaro in altro!

è inutile, quella plastica proprio non mi piace!!!!! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi hai capito.

Io adoro le monete con patina iridescente, ma sapevo che le proof moderne (per intenderci quelle degli ultimi decenni del XX secolo e quelle del XXI secolo) si rovinano se le si tiene in un monetiere o in un vassoio, perchè avendo subito una lavorazione speciale bisogna tenerle in capsula perchè se no si rovinano.

Degli ultimi anni non saprei anche perchè ci vuole tempo per la patina.

Monete degli anni 50-70 che ho visto sono spettacolari anche se molte patine, secondo me, sono "accelerate" chimicamente.

Ti saprò dire fra una 20ina d'anni con quelle della Repubblica :lollarge:

Per me questa è una buona notizia. Odio le monete in capsula e se in futuro im capiterà di comprare qualcosa Proof non esiterò a metterla nei vassoi, l'importante è che non si rovinano tipo con il formarsi di cancri, macchie e simili.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io qualche anno fa, essenzialmente per motivi di spazio ma non solo, ho tagliato tutte le divisionali e le commemorative in lire e ho buttato tutte le confezioni.

Con il senno di poi non me ne pento assolutamente, anzi. Ora sono tutte una vicina all'altra e cominciano a patinarsi. Le proof raggiungeranno dei colori pazzeschi.

Se ne facciamo un discorso puramente venale, queste monete girano al peso dell'argento e mai andranno oltre, lo spicciolame da circolazione (per quanto FDC) non ne parliamo neppure. Con queste premesse la confezione è inutile, si tengono per collezione, e non per una futura rivendita.

I prossimi a volare di sotto saranno i cofanetti :lollarge:

In che senso i cofanetti? A cosa ti riferisci? Bellissimo il Morgan, complimenti, un giorno o l'altro mi devi mostrare la tua collezione. Ciao, Giò

Questo come lo chiami?

1462_big_2008___Serie_SAN_MARINO_Divisionale_Ufficiale_PROOF.jpg

Il Morgan non è mio... non ho 150.000 dollari da spenderci su :lollarge:

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi hai capito.

Io adoro le monete con patina iridescente, ma sapevo che le proof moderne (per intenderci quelle degli ultimi decenni del XX secolo e quelle del XXI secolo) si rovinano se le si tiene in un monetiere o in un vassoio, perchè avendo subito una lavorazione speciale bisogna tenerle in capsula perchè se no si rovinano.

Degli ultimi anni non saprei anche perchè ci vuole tempo per la patina.

Monete degli anni 50-70 che ho visto sono spettacolari anche se molte patine, secondo me, sono "accelerate" chimicamente.

Ti saprò dire fra una 20ina d'anni con quelle della Repubblica :lollarge:

Per me questa è una buona notizia. Odio le monete in capsula e se in futuro im capiterà di comprare qualcosa Proof non esiterò a metterla nei vassoi, l'importante è che non si rovinano tipo con il formarsi di cancri, macchie e simili.

Tecnicamente non lo so. Posso dirti che ho una moneta proof del Botswana degli anni '80 che ha cominciato a patinarsi: a ore 1 dal contorno e verso l'interno della moneta si sta formando una macchia scura uniforme, probabilmente è da dove prende più aria.

Non chiedermi però la foto perchè sono negato e le proof sono difficilissime.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Morgan non è mio... non ho 150.000 dollari da spenderci su :lollarge:

Non avevo pensato alle divisionali proof, e si che ne ho anche una a casa...va beh, l'età avanza :blum: :blum: e non avevo capito che il Morgan non è il tuo...ma è sempre bellissimo...ciaoo. Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Premesso che non ho tutte le divisionali, le ho liberate anch'io dalla plastica, quelle del 68-69-70 dormono sul velluto, mentre le altre le ho inserite nei cartoncini oblò, perché nel loro interno le monete rimangono diritte, prossimamente dovrò riprenderle per mano, in ogni caso però non mi va di utilizzare dei vassoi in velluto per monete che nel loro complesso valgono meno dei vassoi che le contengono, anche se l'argento mi piace all'aria...

Link al commento
Condividi su altri siti


Premesso che non ho tutte le divisionali, le ho liberate anch'io dalla plastica, quelle del 68-69-70 dormono sul velluto, mentre le altre le ho inserite nei cartoncini oblò, perché nel loro interno le monete rimangono diritte, prossimamente dovrò riprenderle per mano, in ogni caso però non mi va di utilizzare dei vassoi in velluto per monete che nel loro complesso valgono meno dei vassoi che le contengono, anche se l'argento mi piace all'aria...

magari invece del velluto per questa categoria si potrebbe ripiegare su vassoi di qualità minore come floccato...

con qualche decina di euro me la dovrei cavare...

Link al commento
Condividi su altri siti


Premesso che non ho tutte le divisionali, le ho liberate anch'io dalla plastica, quelle del 68-69-70 dormono sul velluto, mentre le altre le ho inserite nei cartoncini oblò, perché nel loro interno le monete rimangono diritte, prossimamente dovrò riprenderle per mano, in ogni caso però non mi va di utilizzare dei vassoi in velluto per monete che nel loro complesso valgono meno dei vassoi che le contengono, anche se l'argento mi piace all'aria...

magari invece del velluto per questa categoria si potrebbe ripiegare su vassoi di qualità minore come floccato...

con qualche decina di euro me la dovrei cavare...

Si potrebbe essere una buona idea, magari si potrebbe acquistare del velluto di cotone dello stesso colore dei vassoi e ritagliare dei piccoli quadrati da appoggiare sul fondo, in modo che le monete siano a contatto con il velluto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Si potrebbe essere una buona idea, magari si potrebbe acquistare del velluto di cotone dello stesso colore dei vassoi e ritagliare dei piccoli quadrati da appoggiare sul fondo, in modo che le monete siano a contatto con il velluto...

ecco si decisamente la tua idea mi piace molto.

Funzionale ed economica ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.