Vai al contenuto
IGNORED

Chiedo conferma per questi Six Deniers del 1712


Risposte migliori

Salve a tutti,

prima di disturbare gli esperti mi sono documentato e credo di aver identificato la mia prima moneta. Premessa indispensabile: sono un dilettante dichiarato e documentato, per cui questa mia affermazione è da prendere con le indispensabili cautele!

Comunque eccola:

diametro= 25 mm (corrisponde)

per il peso purtroppo non sono organizzato

Six deniers del 1712, chiamati "Dardenne"; Luigi XIV detto Il Re Sole (1643-1715).

Peccato per lo stato di conservazione del dritto, che non consente (almeno a me) di individuare la zecca. Forse abbastanza raro.

Ed ora la parola a voi esperti!

34smpn9.jpg

24x0t4o.jpg

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti


http://www.ma-shops.com/cheilan/item.php5?id=2226

http://liardsdefrance.over-blog.com/article-six-deniers-dits-dardennes--37539739.html

La zecca la identifichi al centro del dritto (una lettera)

purtroppo non si vede nulla, forse tu con la moneta in mano......

Modificato da profausto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


e` una Dardenne da 6 deniers (come si legge)

la data e` il 1712 e la zecca la leggi nel centro del triangolo della prima foto e potrebbe essere o N per Montpellier oppure & per Aix

dalla foto non capisco che lettera ci sia , prova a vedere se con la moneta in mano ci vedi qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Prof!

Tempestivo e preciso come al solito!

Potresti cortesemente spiegarmi l'attribuzione a Montpellier? Immagino si tratti di un particolare che mi sta sfuggendo!

Frazie ancora per la disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti


e` una Dardenne da 6 deniers (come si legge) la data e` il 1712 e la zecca la leggi nel centro del triangolo della prima foto e potrebbe essere o N per Montpellier oppure & per Aix dalla foto non capisco che lettera ci sia , prova a vedere se con la moneta in mano ci vedi qualcosa

Grazie Rick,

hai risposto al mio dubbio, mi rendo conto che le foto sono di scarsa qualità... comunque la lettera posizionata dove dici tu anche se quasi illeggibile sembra arrotondata superiormente, per cui non dovrebbero esserci dubbi, si tratta di Aix !

Grazie per la disponibilità!

Link al commento
Condividi su altri siti


di niente

per Aix non ci sono dati sulla tiratura

comunque per Montpellier si parla di circa 8 milioni all anno per il 1712 e il 1711 e Aix sembra esser piu` comune

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

e io le ho viste quasi tutte anche più brutte.....

Link al commento
Condividi su altri siti


di niente

per Aix non ci sono dati sulla tiratura

comunque per Montpellier si parla di circa 8 milioni all anno per il 1712 e il 1711 e Aix sembra esser piu` comune

ciao

Ti ringrazio per questi ulteriori dettagli, direi una moneta assolutamente comune

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


e io le ho viste quasi tutte anche più brutte.....

E' l' unico esemplare della mia piccolissima collezione, direi che per ora mi posso accontentare!

Anche se nei siti di monete segnalati da Prof alcuni esemplari sono veramente belli.

Grazie per l'intervento

Link al commento
Condividi su altri siti


cerca di ampliarla la collezione di francesi

sono monete molto interessanti e visto che ci sono piu` di 20 zecche rischi anche di trovare la moneta rara

Link al commento
Condividi su altri siti


le altre monete comuni di Luigi XIV sono i Liard del 1655-1658

ne son state emesse cosi tante che nessuno le accettava piu` al facciale e di conseguenza son state ritirate.

si narra che le monete ritirate fossero cosi tante che sacchi di queste monete siano stati fusi per farne cannoni

Link al commento
Condividi su altri siti


cerca di ampliarla la collezione di francesi

sono monete molto interessanti e visto che ci sono piu` di 20 zecche rischi anche di trovare la moneta rara

Ottimo consiglio Rick!

Credo che investirò (moderatamente visti i tempi che corrono e visto che sono prossimo ad uscire dal mondo del lavoro) un pò della liquidazione per vivere nella maniera giusta anche questa passione per le monete.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

a me piace questa che è una delle francesi che ho....

post-201-0-58505800-1330633306_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


le altre monete comuni di Luigi XIV sono i Liard del 1655-1658

ne son state emesse cosi tante che nessuno le accettava piu` al facciale e di conseguenza son state ritirate.

si narra che le monete ritirate fossero cosi tante che sacchi di queste monete siano stati fusi per farne cannoni

Stavo giusto leggendo al riguardo sui due siti segnalati da Prof... accidenti, interessanti questi tuoi appunti, ed è proprio questo il fascino delle monete: ti stimola a documentarti, e più lo faccio più mi accorgo quanto sia bello e doveroso ripercorrere la loro storia per conoscere quella degli uomini

Grazie per le notizie interessanti, ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


non spenderci la liquidazione

rischi di prendere monete e di pagarle troppo

studia la monetazione prima

in quella francese per esempio le zecche secondarie han tirature piuttosto basse ma i prezzi non riflettono la rarita` perche` nessuno colleziona per zecche , ma solo per tipo

una delle ultime francesi che ho comprato e` un mezzo ecu del 1649 F (Angers) all ultimo convegno qui a londra , da venditore francese

Link al commento
Condividi su altri siti


a me piace questa che è una delle francesi che ho....

Molto bella! Però non riesco a identificarla, riesco solo a dare alcune elementari deduzioni, che però non mi portano a nulla: i gigli di francia, la corona... :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

questo è l'altro lato....

è una trenta denari per le colonie....

post-201-0-61588000-1330634449_thumb.jpg

Modificato da savoiardo
Link al commento
Condividi su altri siti


non spenderci la liquidazione rischi di prendere monete e di pagarle troppo studia la monetazione prima in quella francese per esempio le zecche secondarie han tirature piuttosto basse ma i prezzi non riflettono la rarita` perche` nessuno colleziona per zecche , ma solo per tipo una delle ultime francesi che ho comprato e` un mezzo ecu del 1649 F (Angers) all ultimo convegno qui a londra , da venditore francese

Giusto il tuo consiglio, che riflette esattamente le mie convinzioni nell'approccio con argomenti sconosciuti o poco noti come la numismatica. Tanto più con riferimento ad aste telematiche, di cui sono veramente ignorante. Per i miei eventuali acquisti credo che mi appoggerò a negozi certificati (qui in zona ce n'è uno che compare anche su questo sito), con molta cautela "economica"!

ciao e grazie per la dritta

Link al commento
Condividi su altri siti


quella di savoiardo e la 1710 D (se leggo bene) coniato in 16.000.000 di esemplari (non credo sia per le colonie onestamente)

comunque e` il 30 denier aux 2 l couronnes o Mousquetaire

questo e` simile al mio

http://www.mcsearch.....html?id=122703

il mio e` messo peggio ma questa e` la zecca di parigi con tiratura di 1.250.000 pezzi , Angers in quell anno ha battuto solo 21.000 pezzi

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


anche li occhio ai negozi

di solito hanno i prezzi molto alti.

piuttosto vai a convegni o appoggiati alle aste , secondo me e` meglio

io di monete in negozio ne ho comprate veramente poche

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

questo è l'altro lato....

è una trenta denari per le colonie....

Bellissimo esemplare, complimenti!

Sempre Luigi XIV, trenta denari detto "Mousquetaire", 1710

l'ho trovato qui: http://numismatica-francese.simone-numismatica-e-storia.lamoneta.it/moneta/FR-XIV/2

e anche qui:

http://www.inumis.co...yon-a20936.html

anche di un certo valore, il che non guasta!

ciao!

Modificato da pixi012
Link al commento
Condividi su altri siti


quella di savoiardo e la 1710 D (se leggo bene) coniato in 16.000.000 di esemplari (non credo sia per le colonie onestamente)

comunque e` il 30 denier aux 2 l couronnes o Mousquetaire

questo e` simile al mio

http://www.mcsearch.....html?id=122703

il mio e` messo peggio ma questa e` la zecca di parigi con tiratura di 1.250.000 pezzi , Angers in quell anno ha battuto solo 21.000 pezzi

Ragazzi mi state veramente esaltando/confondendo con tutte queste informazioni! Al momento io non avrei nessuna possibilità di raggiungere un centesimo delle vostre competenze in merito! :mega_shok:

Verifica il link che hai allegato, mi pare che non corrisponda all'argomento :whome:

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


anche li occhio ai negozi

di solito hanno i prezzi molto alti.

piuttosto vai a convegni o appoggiati alle aste , secondo me e` meglio

io di monete in negozio ne ho comprate veramente poche

Per me è veramente tutto nuovo, grazie per il consiglio. Consulterò le sezioni apposite del sito, sicuramente troverò qualche indicazione in merito.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.