Vai al contenuto
IGNORED

2€ commemorativi Banca d'Italia


Risposte migliori

Salve a tutti, mi chiedevo se in banca potevo trovare le monete commemorative uscite sin ora;

e in caso quanto costano?? Valore facciale o con qualcosa in più??

Grazie mille anticipatamente.

Mauro

Modificato da T_mauro
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 61
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Mirko8710

    8

  • Papillon

    6

  • T_mauro

    6

  • stf

    4

Giorni con maggiore attività

Ciao.

In Banca d'Italia puoi trovare i rotolini delle commemorative dell'anno in corso (se sono uscite) e delle vecchie commemorative (se fortunato).

Ovviamente è un cambio di denaro, tu dai 50€ e loro ti danno 50€.

In alcune banche c'è da compilare un foglio, ma niente di complicato; i alcuni casi i dipendenti sono scocciati da queste domande specifiche, ma in altri essendo abituati con pazienza controllano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao

Grazie mille...E i rotolini esistono solo da 25 pezzi?? Non esistono da 5 o addirittura singoli??

Ciao,

in banca esisto rotolini di varie pezzature, in base alla moneta, ma rarissimamente potrai trovare rotolino di monete NON circolate, per il 99,9% dei casi sono rotolini fatti con monete prese dalla circolazione.

Una curiosità, cosa intendi per:

E i rotolini esistono solo da 25 pezzi?? Non esistono da 5 o addirittura singoli??

rotolini da 5 monete...... rotolini SINGOLI, cosa sono? Non rispondermi però UNA MONETA :rofl:

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille...E i rotolini esistono solo da 25 pezzi?? Non esistono da 5 o addirittura singoli??

C'è da fare dei distinguo, come ha detto Tiberius, se vai in una normale Banca, la maggior parte delle volte ti viene dato un rotolino di quelli riconfezionati, con all'interno monete circolate.

In B.d.I., invece, ti capita anche il roll della zecca (se hai fortuna anche nelle banche normali).

I rotolini, ovviamente, sono di 25 pezzi (il 2€) e nemmeno io ho capito cosa intendi per 5 o singoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Solo ora mi sono reso conto di aver detto una ca...volata.

Comunque, appena usciranno i 2€ sull'anniversario di Pascoli, andrò in banca a comprare il rotolino...

Grazie mille..

(Già dai miei primi messaggi, avete capito che mi sono addentrato da poco nel mondo numismatico :blum: )

Link al commento
Condividi su altri siti


Solo ora mi sono reso conto di aver detto una ca...volata.

Comunque, appena usciranno i 2€ sull'anniversario di Pascoli, andrò in banca a comprare il rotolino...

Grazie mille..

(Già dai miei primi messaggi, avete capito che mi sono addentrato da poco nel mondo numismatico :blum: )

Cambiare, non comprare ;) tu darai 50, loro ti daranno 50... :D

E noi siamo qua a rispondere ai quesiti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Giusto, cambiare... Ma a questo punto conviene andare alla Banca d'Italia...almeno c'è la possibilità di cambiare monete non circolate ;)

Ah, ovviamente, non ti aspettare che in una normale banca diano retta ai nostri capricci, anzi, se lo intuiscono sbuffano dall'inizio alla fine.

Quando uscirà Pascoli dovrai necessariamente andare in B.d.I.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ah, ovviamente, non ti aspettare che in una normale banca diano retta ai nostri capricci, anzi, se lo intuiscono sbuffano dall'inizio alla fine.

Ne ero certo...ma problemi non me ne faccio, anche a costo di aspettare 1 ora la davanti ù.ù

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah, ovviamente, non ti aspettare che in una normale banca diano retta ai nostri capricci, anzi, se lo intuiscono sbuffano dall'inizio alla fine.

Ne ero certo...ma problemi non me ne faccio, anche a costo di aspettare 1 ora la davanti ù.ù

Il più delle volte anche in BDI ti cambiano con rotolini circolati, e quei pochi non circolati sono molto spesso appartenenti all'anno 2002 interminabile... :blum:

Cmq Buona fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh quando c'era ahimè la BDI a Frosinone sono andato nel 2005 2006 e 2007 e in 5 minuti sono entrato, ho chiesto ciò che mi interessava, e gli impiegati di certo non sbuffando mi hanno dato i rotoli che mi interessavano. sono stato fortunato io con un 3 su 3 ?

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beh quando c'era ahimè la BDI a Frosinone sono andato nel 2005 2006 e 2007 e in 5 minuti sono entrato, ho chiesto ciò che mi interessava, e gli impiegati di certo non sbuffando mi hanno dato i rotoli che mi interessavano. sono stato fortunato io con un 3 su 3 ?

Ciccio 86

Io un paio di volte a quella di Siena, una volta molto gentile e una volta un po' sbuffante, ma niente di che.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io (o meglio la mia ragazza) ho trovato quelli del 2009, del 2010 e del 2011. Vedersi il rotolino in mano è una bella emozione, secondo me!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh anche io ( o meglio mia moglie) alla banca d'Italia filiale di Caserta sia nel 2010 che nel 2011 mi hanno dato i rotolini che ha richiesto.

Speriamo che anche quest'anno ci sia lo stesso impiegato. :blum: :blum: :blum: :blum: :blum: :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


se non erro sino al 2006 i rotolini da 2 euro italiani erano formati da 40 pezzi ...per un valore di 80 euro

Non ricordo la data ma prima era proprio così. Se non sbaglio, appunto, dal TdR ci adeguammo all'Europa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beh anche io ( o meglio mia moglie) alla banca d'Italia filiale di Caserta sia nel 2010 che nel 2011 mi hanno dato i rotolini che ha richiesto.

Speriamo che anche quest'anno ci sia lo stesso impiegato. :blum: :blum: :blum: :blum: :blum: :blum:

Anche io sono intenzionato ad andarci per la prima volta.. speriamo non facciano troppe storie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si conosce già la data presunta in cui le distribuiranno alle filiali?

Scusate L' :offtopic: .

Purtroppo ancora non ci sono conferme ufficiali.

Link al commento
Condividi su altri siti


sembra che la data di uscita sia il 20 o il 21 marzo

attendiamo notizie ufficiali pero'

Presumo che quella data faccia riferimento all'emissione del blister ufficiale IPZS...

Per prelevare i rotoli presso le filiali della BdI bisognerà attendere ancora un po' ( secondo me)...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.