Vai al contenuto
IGNORED

40 lire Maria Luigia


Risposte migliori

quando si legge che le monete da 40 e da 20 lire di Maria Luigia sono state coniate in oro giallo e oro rosso si deve intendere che ce ne sono di 2 tipi o che tutte le monete sono in oro tendente al rosso?

Link al commento
Condividi su altri siti


quando si legge che le monete da 40 e da 20 lire di Maria Luigia sono state coniate in oro giallo e oro rosso si deve intendere che ce ne sono di 2 tipi o che tutte le monete sono in oro tendente al rosso?

Sinceramente non è possibile considerare 2 tipi di monete differenti. A livello chimico, correggetemi se sbaglio (riporto le % scaricate dal testo di chimica 1) la differenza è la seguente:

ORO GIALLO: 75% d'oro, 12-7% d'argento e 13-18% da rame.

ORO ROSSO: 75% d'oro, 4,5% d'argento e 20,5% di rame

...è in grado lei di valutare tale differenza a livello prettamente visivo?? A mio parere, semplifico il tutto considerando solo una tipologia di moneta, ovvero 40 lire 1815 Maria Luigia.

Modificato da guasti2007
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


io non so se sono in grado di distinguere l'oro giallo da quello rosso ma ad esempio per le 20 lire Umberto I di alcuni anni sono considerate 2 tipologie di monete con differenze di prezzi, soprattutto nella conservazione FDC

Link al commento
Condividi su altri siti


io non so se sono in grado di distinguere l'oro giallo da quello rosso ma ad esempio per le 20 lire Umberto I di alcuni anni sono considerate 2 tipologie di monete con differenze di prezzi, soprattutto nella conservazione FDC

Le 20 lire del sovrano Umberto I, a parte le datazioni più rare, hanno valore prettamente borsistico, in base alla quotazione dell'oro.

A mio avviso non è possibile il paragone tra le due monete, in quanto le 40 lire 1815 hanno si una quotazione in base al quantitativo di Au presente nella moneta ma ancora più influente risulta essere la conservazione. In anni di collezione di Maria Luigia non ho mai considerato questa differenza tra oro giallo e rosso determinante, ma solamente il grado di conservazione della stessa.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

segnalazione di Guasti molto corretta, anche se in realtà esistono 2 tipi di emissioni (oro giallo e oro rosso) il valore coincide con il rivale.

Ricordo che sono monete la cui percentuale di oro è di 900/1000, ciò dovuto al fatto che l'oro è un metallo tenero e quindi senza una lega, potrebbe deformarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti


la distinzione tra oro rosso e giallo è difficile....

Come per altre monetazioni in oro il discorso è tecnicamente più complicato (la tecnica di lavorazione della

zecca applicata ai decreti che stabiliscono i contenuti della lega per la monetazione) .

Dal punto poi di vista numismatico è ininfluente (chissà in futuro?) oggi è segnalato solo come variante di colore

che comunque (come altre monetazioni) non sfugge all' occhio esperto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.