Vai al contenuto
IGNORED

ornamento....?

Risposte migliori

Inviato

buongiorno......questo oggetino fato di file di argento...... :o

per l'epoqua....eranno assi.......un lavoro del genere vuole dire che lavoravano con lentille di ingrossamento in consequenze......!!! :o

allegato per scala di dui denari ritrovati ne 10cm 2.........si so sciaciatti inseme..... :( peccatto.....!!! :( post-22197-0-27184600-1330766275_thumb.j

Inviato

quelli motivi......alla richerca della finessa estreme!!! :o post-22197-0-46836800-1330766365_thumb.j

Inviato

e vuoto dentro......!! :o

Inviato

le dui apendici laterali non sono buccate....!!18mm di diametro.....cosa sara stato la sua utilita??? :unknw:post-22197-0-18356900-1330766623_thumb.j

Inviato

Ciao jagd

tutto bene?

Forse potrebbe essere un pendente di orecchino ?

Salutoni

Inviato

caro adolfo,ti mando grandi saluti....era un pezzo ......! :lol: tutto bene.....grazie...e tu?? :)

certamente....forse un pendente di orecchino......in tutti casi e la terminazione di qualcosa che pende...... :mellow:

Inviato

caro adolfo,ti mando grandi saluti....era un pezzo ......! :lol: tutto bene.....grazie...e tu?? :)

certamente....forse un pendente di orecchino......in tutti casi e la terminazione di qualcosa che pende...... :mellow:

:good: Tutto bene, grazie.

Un saluto alla Corsica :D

Ciao

Supporter
Inviato

Un piccolo sonaglio? Ma in tal caso suonerebbe.....molto probabile l'orecchino ! Ciao Jagd.

Inviato

...o un pendaglio ornamentale di qualche monile prezioso o semiprezioso, sul tipo di quelli che venivano appesi alle corone bizantine...

Supporter
Inviato

Ciao Jagd, ben ritrovato

la prima cosa alla quale ho pensato è un bottone.

Molto simile ai bottoni dei vestiti della festa e dei costumi tipici delle donne della Sardegna.

In argento, lavorati a filifrana o cesello, rotondi, fanno bella mostra nei vestiti usati dalle donne in occasione della festa "cavalcata sarda" di Sassari.

ciao

luciano

• Mi piace 2

Inviato

mi dicevo che era un gia visto!! :o i costumi sardi in fatti anno questo genere di botone........ma anche vuoto,potra essere usato come tale.....????piu botone di ornamento per fare bella figura......!! :lol: dunque quello che portava quelli denari,era vestuto con botoni del genere,o allora,avra perso la giaccetta,con quelli dinari in tasca....e col tempo,la testura si e sdruta,per non lasciare che questi pezzi d'argenti........penso quello che aveva questo vestito,non doveve essere simplice soldato......!!!??? :o

grazie luciano.!...grazie amici....!..tante idee e ipotesi......!!!! :lol:

Supporter
Inviato

Si quei bottoni sono vuoti, creati col procedimento a filigrana. Non credo di soldati, ma di camicie da donna di pizzo ed anche di corpetti, bluse.....

saluti

luciano

Supporter
Inviato

Mi pare che Luciano ci abbia visto giusto. Anche secondo me si tratta di bottone in filigrana di tipo sardo, che probabilmente aveva con piccola pietra incastonata ad un'estremità, come alcuni di questi: http://web.tiscali.it/iscolaponte/scuolamedia%20ittiri%203.htm

Escluderei in ogni caso la possibilità che si tratti di un pendente di orecchino (o parte di un cosiddetto "orecchino a cestello": http://falacrinae.cittareale.it/dettaglio_reperti.asp?id_reperto=84 http://www.storia.unina.it/archeo/pattano.html), o di un bottone "a campanello" medievali, perchè per quello che conosco sono tutti fatti diversamente. Sempre parlando dell'area alto tirrenica in cui la Corsica è compresa, ovviamente.

Un saluto a tutt* MB

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.