Vai al contenuto
IGNORED

il rottame della settimana , 6 bol virginia modena


Risposte migliori

peso 2.5 grammi

ho guardato il CNI e non ci sono censiti esemplari con queste legende , che peraltro sembrano errate

che dite ?

VIRGIANI VD CISSA MVTINAE

CAESAR DVX MVINA E REG

post-8662-0-22613700-1330782178_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono esperto di Modena, qui ci vuole l'amico mariov60, cmq questa è la scheda del nostro catalogo da lui redatta: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CEV/3

Direi che a parte l'evidente refuso nella legenda, manca la scritta BOL SEI in esergo e pure gli stemmi mi pare abbiano alcune differenze stilistiche.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

ci sono 2 tipi quello da 6 bolognini con il valore e il giulio senza il valore.

e ci sono diversi tipi di scudo

se questa era destinata alla circolazione con il levante questa potrebbe essere una contraffazione locale oppure un falso d epoca prodotto in loco

il CNI riporta al numero 14 una moneta con legenda simile alla mia VIRGIA

e tra l altro parecchi esemplari sono bucati, chissa come mai?

vabbe un buco mette sempre allegria !

viene dallo stesso lotto del quattrino di castiglione

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti si tratta di una moneta con troppi errori per non destare più di un dubbio.

Ho controllato, oltre al CNI, anche il Crespellani e lo Zocca senza trovare accenni di alcun tipo.

Oltre agli evidenti errori nelle legende sia del dritto che del verso già evidenziati da rick abbiamo evidenti incongruenze anche nello stemma estense (come segnalato da Paolino). Di seguito riporto la descrizione dello stemma estense riportata nel nostro catalogo on-line.

Stemma estense interzato in palo (1° spaccato: 1 aquila bicipite coronata, 2 i tre gigli; 2° spaccato chiavi decussate e legate, sormontate da tiara e caricate di scudetto con l'aquila estense; 3° spaccato: 1 i tre gigli, 2 aquila bicipite coronata).

Da tale descrizione, raffrontata allo stemma dell'esemplare in oggetto, si nota subito l'inversione di posizione dei tre gigli sia nel 1° che nel 3° spaccato; le aquile bicipiti oltre che invertite di posizione rispetto all'originale sono anche, più che stilizzate, direi solo abbozzate.

Nel secondo spaccato lo scudetto centrale, a caricare le chiavi decussate, che dovrebbe contenere un'aquila estense con testa rivolta a sinistra, sembra invece riportare un qualcosa di simile ad un "astro raggiato" e fulminato non meglio descrivibile. In definitiva a mio parere si tratta di una moneta più che dubbia.

Come sempre Rick2, anche questa volta, è riuscito a proporci un esemplare molto intrigante...complimentiiiii

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


ma queste monete non erano destinate al levante ?

in questo caso potrebbe essere una contraffazione di una zecca medioorientale , se notate le lettere sono quasi greche e comunque piuttosto stilizzate anche loro.

se fosse una contraffazione sarebbe fatta piuttosto bene , visto che ci siamo con il peso e che le lettere combaciano quasi tutte

Link al commento
Condividi su altri siti


l inversione dei gigli e delle aquile mi sa che e` avvenuta in fase di preparazione del conio dove l incisore ha copiato pari pari la moneta dimenticandosi che invece andavano invertiti

Link al commento
Condividi su altri siti


Propendo per una contaffazione, le stesse leggende sono studiate in modo da asseverare la confusione, questa era abitualmente la regola..

Per il foro nulla di nuovo, diversi esemplari da sei Bolognini mi sono capitati forati, nel levante veniva utilizzato per praticità o per vezzo.

Complimenti rick, una bella e interessante contraffazione.

Ciao Eros

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

grazie a tutti !

allora siam d accordo che e` una contraffazione (legenda e scudo invertito)

dove e` stata coniata ?

si puo` ipotizzare che dato il carattere delle lettere questa sia un imitazione che origina nel mediooriente o in zone greche tipo cipro o le isole greche ?

ci son altri esemplari falsi come questo ? pensavo il 14 del CNI con legenda sbagliata

avete notizie sul levante o sul commercio che c era all epoca ? qui siamo circa 50 anni prima dei luigini emessi nel 1660.

che dite e` una moneta che merita un articolo di approfondimento ?

visto che sarebbe la prima falsa d epoca che salta fuori di questo tipo , e che non e` una moneta molto comune ?

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.