Vai al contenuto
IGNORED

la moneta più bella.


william

qual'è la moneta più bella di vittorio emanuele III  

50 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

La 5 lire del 1913 forse doveva essere del 1914... :D

E poi, perchè proprio la 2 lire del 1901? Se a me piace di più l'annata 1902 o 1903? :P E se a qualcuno piace di più una moneta non in lista? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Le 5 lire Cinquantenario (penso siano quelle che indichi come commemorative) e le 5 lire 1914 Quadriga briosa sono secondo me le più belle tra quelle elencate. Mi sembrano le più proporzionate (rispetto per esempio alle 10 lire 1936), pur senza essere così "formali" come quelle precedenti al 1907.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao William,

le monete cinquantenario mi sembrano avere un gran fascino, ne ho di belle ma mi mancanon le 5 lire perché costicchiano... Che pensata abbia votato?

Un salutone,

Modificato da toto
Link al commento
Condividi su altri siti


Cmq, nonostante sia evidente che una moneta in argento abbia un plusvalore di fascino non indifferente rispetto a una moneta di metallo non nobile, ritengo che in un sondaggio del genere potessero essere inserite senza problemi anche tipologie di monete non in argento, su tutte il 20 cent libertà librata, e perchè no, anche il 10 cent ape, che in FDC mostrano con tutta evidenza come non abbiano nulla da invidiare come bellezza stilistica ai grossi (e meno grossi) moduli in argento citati nel sondaggio... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Partecipo anchio a questo sondaggio per ridire che la 5 lire 1913 / 1914 :P e una delle mie preferite [ avevamo i migliori Artisti del mondo] in fatto di creare i disegni e incisori e che grazia gli davano vita e calore a queste monete adesso .... solo freddo metallo... ma no dai che scherzo son carucci anche questi eurini, :P ;) .

Saluti al Forum!

Link al commento
Condividi su altri siti


Per il significato che ha il 20 lire 1936 - celebrazione dell'impero (bei tempi!!!!!)

98198[/snapback]

Mah... de gustibus...la moneta è sicuramente bella, ma da qui a dire che quei tempi fossero belli...poi si è visto come è andata a finire.

Vediamo di tenere separate politica e numismatica, grazie.

Modificato da Newton
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Newton, evitiamo commenti che per quanto ironici siano (chiaramente il riferimento era ai bei tempi numismatici...., vero ??), possono facilmentìe essere fraintesi da chi per un motivo o per un altro possa avere delle idee differenti dalle proprie, e questo non è il luogo per dibatterne.... ;)

OK ?? :)

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

Mi fa piacere che sia stato riproposto questo simpatico sondaggio di william!

Bravo Alex!

Beh io voto per il 2 lire 1901, il modello è lo stesso del 5 lire, ma (almeno in questo periodo <_< ), ne preferisco il modulo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh io voto per il 2 lire 1901, il modello è lo stesso del 5 lire, ma (almeno in questo periodo <_< ), ne preferisco il modulo.

365619[/snapback]

:blink: mi hai copiato, di la verità!

stesse motivazioni (!) di Francesco :P

è vero, basta con gli scudoni, in questo periodo sto preferendo le più piccole :P

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.