Vai al contenuto
IGNORED

Sconosciuta 5


Risposte migliori

Salve a tutti..... :)

Un mio amico si è ritrovato un certo numero di monete che erano di proprietà del nonno, il quale aveva un piccolo negozio di antiquario........e mi ha chiesto di valutargliele......me ne sono rimaste alcune di cui non ho proprio idea di che cosa possa trattarsi......

Per quanto riguarda questa che vi propongo adesso, credo che sia veneziana.........che mi dite su identificazione, rarità e valore?

fz91c.jpg

16h8cc1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


È veneziana, sembra un soldo da 12. Altri ti potranno dire a quale doge appartiene, tra Sei e Settecento. Ma visto come è ridotta e data la nessuna rarità di queste monete, dubito possa avere un qualsiasi valore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo Soldo da 12 Bagattini - per Venezia - emesso Doge Antonio Priuli 1618-1623-

Io penso che a parte il valore commerciale , come tutte le monete , hanno un importante valore storico

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Molte grazie Profausto........per curiosità come hai fatto ad identificare il Doge? Anche io la penso come te riguardo al valore storico delle monete, ho in collezione anche pezzi bucati o molto molto usurati......:)

Il fatto è che ora stò chiedendo il valore di questi esemplari perchè il mio amico è intenzionato a venderli........

Link al commento
Condividi su altri siti


Molte grazie Profausto........per curiosità come hai fatto ad identificare il Doge? Anche io la penso come te riguardo al valore storico delle monete, ho in collezione anche pezzi bucati o molto molto usurati......:) Il fatto è che ora stò chiedendo il valore di questi esemplari perchè il mio amico è intenzionato a venderli........

Beh!..al D/ si legge S°M°VE°ANT°PRI

al R/ DEFENS NOSTER

Fra monete Veneziane, è la tipologia piu' comune,e fra quelle piu' circolate e percio' piene di storia. Fai bene a tenere i pezzi anche se non sono in ottimo stato , penso che sia il vero senso del collezionismo. Di valore "pecuniario" non è il caso di parlarne , pero!.....siamo a qualche euro....

Cordialità

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.