Vai al contenuto
IGNORED

banconota 10 lire


Luigi Lanfranchini

Risposte migliori

salve a tutti. ho ritrovato in una busta che dormiva da almeno 50 anni in un cassetto alcune banconote. grande emozione bla bla bla e poi la legittima domanda ma quanto valgono? spero che qualcuno mi possa dare qualche indicazione. ho fatto una prima scansione:

http://imageshack.us/photo/my-images/23/documentoacquisitoj.jpg/

grazie luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Luigi,

a Prima vista, consultando un catalogo alfa un po' vecchiotto, dovrebbe essere un biglietto di stato da 10 lire di Vittorio Emanuele III, con tiratura 70.000.000 di pezzi (Quasi raro), però per sicurezza, controlla la data di emissione che dovrebbe essere 11-10-1915.

Per il valore, come pura indicazione, secondo il catalogo che sfoglio (ed. molto vecchia), quindi da prendere con le "pinze":

-BB : 15

-SPL : 75

- FDS : 160

Ripeto che i valori postati sono indicativi, tanto è vero che una banconota uguale alla tua, in conservazione BB, l'ho trovata in vendita a 35€.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao albert intanto ti ringrazio per la risposta. devo dire che numismatica e similia sono rimaste totalmente escluse per sessanta anni dalla mia vita e potrebbero restarlo anche per il futuro. oggi sono stato in biblioteca a consultare qualche testo: ho capito poco e ho capito che è un mondo, un universo complesso. poi sono stato in un "compro oro", ma in vetrina avvertiva che compra anche monete ecc., e ,indovina?, mi ha offerto 15 uero per la banconota. o sei un esperto o hai talento o magari tutti e due. comunque ancora grazie mi restano ancora alcune curiosità su altre banconote che ho trovato e magari ci faccio un altro post.

saluti luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Luigi,

sono perfettamente d'accordo con Albert....e col compro-oro E' un 10 lire del 1915.

Ha delle firme piuttosto comuni e il suo prezzo di mercato in queste condizioni (bel BB) si aggira sui 20-25 euro.

Dai facci vedere cos'altro hai trovato :shok:

Stefano

Modificato da wstefano
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con il valore della banconota in quelle condizioni. Si tratta di una banconota comune.

Facci vedere altre cose se vuoi!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.