Vai al contenuto
IGNORED

savoiarda a identificare


Risposte migliori

Salve, amici. Penso a uno soldo per CE II, reggenza della madre ma trovo che il suo diametro è molto piccolo ( 15mm.)

Grazie per i vostri pareri.

Alain.

post-4639-0-72776800-1330961009_thumb.jp

post-4639-0-40799900-1330961024_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Parrebbe anche a me trattarsi di un soldo di Carlo Emanuele II, del periodo della Reggenza.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE2REG/6

Tieni conto che le dimensioni sono molto variabili e la coniazione di questa tipologia fu fatta con poca cura, complice il periodo di guerra civile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Parrebbe anche a me trattarsi di un soldo di Carlo Emanuele II, del periodo della Reggenza.

http://numismatica-i...neta/W-CE2REG/6

Tieni conto che le dimensioni sono molto variabili e la coniazione di questa tipologia fu fatta con poca cura, complice il periodo di guerra civile.

Grazie mille, Littore, per confermare. La moneta è molto consumata, peccato.`

A presto.

Alain.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

peccato alain... è proprio ridotta male, altrimenti sarebbe interessante!

Link al commento
Condividi su altri siti


peccato alain... è proprio ridotta male, altrimenti sarebbe interessante!

Ciao, Silvio, la prossima sarà più bella...

A presto.

Alain

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao alain e silvio,

ho visto sul legame del catalogo che manca l'inizio della leggenda, questa moneta può aiutare, ci sono i lettere CHR.

a presto.

post-20115-0-57606300-1331205493_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ho fatto confusione nel catalogo con le schede del II e del III tipo.....

devo mettere a posto.... comunque grazie alain mi puoi far vedere anche l'altro lato?

appena posso metto mano al catalogo e aggiusto i due tipi.... :girl_devil: :girl_devil: :girl_devil: :girl_devil: :girl_devil:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ciao alain e silvio,

ho visto sul legame del catalogo che manca l'inizio della leggenda, questa moneta può aiutare, ci sono i lettere CHR.

a presto.

post-20115-0-57606300-1331205493_thumb.j

questa è la seconda che mi fai vedere....

avevo inserito l'altra nel II tipo, mentre era del III tipo, adesso ho messo a posto il catalogo,

il secondo tipo ha la data solo a fianco dello scudo, mentre il terzo tipo in alto nella legenda....

http://numismatica-i...neta/W-CE2REG/6

visto che ne sto per inserirne una in collezione, nuovo arrivo, mi faresti vedere anche l'altro lato???

grazie jean!

Modificato da savoiardo
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ecco quella che inserisco in collezione, come tipologia mi mancava ed approfitto della discussione per inserire le foto, al diritto nella parte della legenda visibile (il resto del tondello praticamente non è coniato) si legge ...EM DUC SAB P P PE R R CY... devo informarmi bene sul significato delle abbreviazioni delle legende, perchè secondo me c'è una R in più ( anche un esemplare fotografato sul Biaggi la riporta) e perchè mi sfugge il significato della prima P...

il rovescio anche lui coniato male, in questo periodo le monete medio piccole non erano proprio per nulla curate, ha comunque la data ben visibile che comunque completa la moneta,

...dal vivo comunque è meglio che dalla scannerizzazione.....

post-201-0-17076800-1331899570_thumb.jpg

post-201-0-04355100-1331899587_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

la moneta è quella jean, peccato solo che non si veda la data....

ma tanto sono solo del 1641...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.