Vai al contenuto
IGNORED

moneta papale


Risposte migliori

ciao a tutti,

vorrei identificare questa moneta in argento anche se è molto rovinata.

ha un diametro di circa 15 millimetri, uno spessore di 0,2 millimetri e pesa 0,3 grammi.

su un lato ci sono le chiavi decussate, sull altro sembra ci sia un uomo con un bastone .

grazie per qualunque info

post-4323-0-42725800-1330978968_thumb.jp

Modificato da alcatraz73
Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere un quattrino(anonimo pontificio),in mistura, della zecca di Bologna,della prima metà del XV sec.IL peso è un pò calante!!!Ciao Borgho

Link al commento
Condividi su altri siti


Guardando il R/ che hai postato,credo proprio sia un quattrino della zecca di Bologna,attribuibile alla famiglia Bentivoglio (sotto le chiavi decussate,se ho visto bene c'è un piccolo stemma),periodo 1490-1506,l'impugnatura delle chiavi corrisponde al quattrino,197 descritto dal Chimienti, il santo raffigurato è S,Petronio seduto che regge il pastorale con la mano dx,e tiene la città con la mano sx.Ciao Borgho.

Modificato da borghobaffo
Link al commento
Condividi su altri siti


Guardando il R/ che hai postato,credo proprio sia un quattrino della zecca di Bologna,attribuibile alla famiglia Bentivoglio (sotto le chiavi decussate,se ho visto bene c'è un piccolo stemma),periodo 1490-1506,l'impugnatura delle chiavi corrisponde al quattrino,197 descritto dal Chimienti, il santo raffigurato è S,Petronio seduto che regge il pastorale con la mano dx,e tiene la città con la mano sx.Ciao Borgho.

si è proprio lei , complimenti per la veloce e precisa identificazione

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.