Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
davide281181

informazioni moneta sconosciuta

Risposte migliori

davide281181

salve a tutti,ho trovato una vecchia moneta che mio nonno aveva rinvenuto su di un monte della citta di genova.La moneta sembra essere di rame ha un peso di circa 3 grammi(circa 2 monete da 50 centesimi di euro) diametro di circa 3 cm e su un lato presenta l'effige di un gallo con la scritta rex gallicum (rex alla sinistra dell uomo gallico e gallicus alla sua destra).purtoppo non so assolutamente niente magari potrebbe essere anche un falso.grazie in anticipo post-29491-0-70214600-1330982980_thumb.jpost-29491-0-45463100-1330983006_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

Ciao, non sono sicuro, ma credo si tratti di una medaglia (ipotizzo di produzione francese), il personaggio al dritto potrebbe essere Vercingetorige, la raffigurazione dell'elmo alato appare generalmente nei fumetti di Asterix... sentiamo altri pareri...

post-18735-0-33443600-1331026317_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

savoiardo
Supporter

sembra proprio quella!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

Giusto un'idea che mi è venuta in mente, non so se c'entra qualcosa...

La capanna sotto l'albero sembra riprendere parzialmente l'iconografia di questa emissione FEL TEMP REPARATIO di Costanzo II e Costante, un soldato romano trascina un prigioniero barbaro fuori da una capanna, naturalmente il tutto senza il soldato cattivo...

post-18735-0-13070900-1331032965_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

davide281181

graie a tutti!exergus effettivamente è uguale a quella postata da te,anche se la mia parrebbe essere di rame.Quindi sarebbe un oggetto antico oppure di recente fattura?Comunque gia il fatto di avrene visto un altra mi fa gia piacere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

Ne ho trovata un'altra, la tua potrebbe essere stata placcata e perso l'argentatura, la prima che ho postato pesa 10,59g unico dato disponibile...

post-18735-0-62748500-1331058704_thumb.jpost-18735-0-18856400-1331058717_thumb.j

Non credo sia antica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Juri Casari

scusate.... mio suocero ne ha trovata una nei campi intorno a bologna ed e' lucente che sembra oro. io non credo valga nulla invece lui si ostina a dire che e' di inestimabile valore...chi ha ragione?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lindap

scusate.... mio suocero ne ha trovata una nei campi intorno a bologna ed e' lucente che sembra oro. io non credo valga nulla invece lui si ostina a dire che e' di inestimabile valore...chi ha ragione?

http://www.lamoneta.it/topic/30771-lamonetait-ritrovamenti-fortuiti-e-metaldetector/

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

Giusta la segnalazione di Linda, però ho seri dubbi che rivesta interesse archeologico, dovrebbe essere una produzione moderna.

Sicuramente non è inestimabile, ma se è d'oro è stimabile facilmente... vale tanto oro quanto pesa... controlla se è presente un punzone con il titolo (750, 900 o simili), oppure potresti portarla ad un gioielliere per verificare, e magari postare qualche foto.

Ciao, Exergus :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mimico33

ce n'è un'altra identica in un sito tedesco (numismatikforum). Il proprietario dice di averla trovata in germania(?)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

chievolan

Ciao, non sono sicuro, ma credo si tratti di una medaglia (ipotizzo di produzione francese), il personaggio al dritto potrebbe essere Vercingetorige, la raffigurazione dell'elmo alato appare generalmente nei fumetti di Asterix... sentiamo altri pareri...

attachicon.gifRexGallicus.jpg

Il R/ raffigura un Dolmen.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti