Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao,

in questi giorni son andato a rovistare nella mia “black box”, quella scatola dove tutti noi teniamo qualche tondello, qualche “fu” moneta e qualcuna che a suo tempo non abbiamo identificato e ci siamo ripromessi, prima o poi, di farlo.

Ne ho ricavate 3:

1 ) GRECA?

Moneta bronzea in pessime condizioni, proveniente da dealer medioorientale.

Peso: 5,1 gr diametro: 17 mm spessore: 5 mm (!)

post-3754-0-21763900-1330983468_thumb.jp

Dritto (?): illeggibile, a mio parere non identificabile.

post-3754-0-23975200-1330983413_thumb.jp

Rovescio (?): iconografia rappresentante qualcosa che al principio ritenevo fosse un delfino rivolto a sinistra, mentre attualmente ho avuto la “folgorazione” che si tratti di una figura animale balzante verso destra. In pratica a sn ci sono le zampe posteriori e genitale abbozzato, parte del posteriore, al centro profilo del ventre, a destra zampe anteriori stese nell’atto del salto. Inferiormente, in exergo, distinguo le lettere :Greek_Delta: :Greek_Rho:; a sinistra, a ore 2 :Greek_Omega: (?) :Greek_Upsilon:.

NOTE: Quel che mi ha sempre colpito è l’aspetto “bombato” della moneta, come fosse “lievitata”... :D

2 ) ROMANA

Moneta bronzea in cattive condizioni, spezzata e ricomposta.

Peso: 2,3 gr diametro: 19,5 mm asse di conio: 180°

post-3754-0-71638400-1330983667_thumb.jp

Dritto: testa laureata (?) maschile rivolta a destra. Le fattezze mi ricordano Antonino Pio. Tra le ore 1 e 5 si scorgono i rilievi di alcune lettere della legenda, non identificabili.

post-3754-0-36782000-1330983719_thumb.jp

Rovescio: iconografia rappresentante una figura rivolta a sn, braccio dx levato, sinistro ripiegato al fianco e reggente scettro. Mi pare di poter affermare che la legenda sia PAX (ore 8-9) AV(G) (ore 3-5)

NOTE: ho sempre ritenuto si trattasse di un denario limes o di uno suberato privato dell’argentatura. Ma con PAX AVG non ho mai rinvenuto questa iconografia per Antonino Pio. Idee in merito?

Inviato (modificato)

Terza ed ultima:

3 ) PROVINCIALE ? REPUBBLICANA?

Moneta bronzea in condizioni modeste.

Peso: 3,5 gr diametro: 17,5 mm

post-3754-0-65060000-1330983863_thumb.jp

Dritto: testa maschile (barbuta?) rivolta a destra e leggermente verso l'alto.

post-3754-0-43188600-1330983832_thumb.jp

Rovescio: iconografia rappresentante un tripode e un serpente che si erge a sinistra e ripone la testa dentro lo stesso. Tenui rilievi non identificabili attribuibili alla legenda.

NOTE: questa forse l’avevo già postata tempo fa ma non trovo né indicazioni né una discussione in merito tra quelle più datate.

Pertanto, in entrambi i casi, sono costretto a distrurbarvi nuovamente e a richiedere il vostro aiuto.

Ciao e grazie fin d'ora

Illyricum

:)

Modificato da Illyricum65

Inviato

L'unico aiuto che riesco a darti è quello di provare a confrontare la prima moneta con questa emissione siriana.

http://www.s11012069...ionNo=1202_2825

La tipologia con il tripode con serpente avvolto su una delle zampe, la terza moneta, è molto comune in nelle zecche balcaniche nel periodo severo; non mi sento di azzardare ipotesi.

Luigi

post-79-0-39185600-1330985335_thumb.jpg

Inviato

L'unico aiuto che riesco a darti è quello di provare a confrontare la prima moneta con questa emissione siriana.

http://www.s11012069...ionNo=1202_2825

La tipologia con il tripode con serpente avvolto su una delle zampe, la terza moneta, è molto comune in nelle zecche balcaniche nel periodo severo; non mi sento di azzardare ipotesi.

Luigi

Grazie, solito, immenso Luigi! :D

Dovrebbe esser quel tipo, a moneta in mano si vede qualcosa dei raggi della stella in alto a sn.

Qualche idea sulle altre due da altri utenti? :mellow:

Ciao

Illyricum

Inviato

DE GREGE EPICURI

Anch'io penso che l'ultima sia un piccolo numerale di bronzo di Mesia Inferiore o Tracia, quelli chiamati impropriamente "quadranti provinciali". Ne ho anch'io uno o due con tripode, mi pare dei Severi. L'Antonino Pio: io starei più per il suberato che ha perso l'Ag, in genere i denari bronzei del Limes si conservano meglio.

Inviato

Il ritratto della moneta romana a me sembra quasi femminile.

Saluti,

Ff.

Inviato

Anch'io penso che l'ultima sia un piccolo numerale di bronzo di Mesia Inferiore o Tracia, quelli chiamati impropriamente "quadranti provinciali". Ne ho anch'io uno o due con tripode, mi pare dei Severi.

L'Antonino Pio: io starei più per il suberato che ha perso l'Ag, in genere i denari bronzei del Limes si conservano meglio.

Ciao Gianfranco,

per la terza nfatti un ultimo dubbio era che si trattasse di un quadrans , ma non ne avevo visto alcuno con queste caratteristiche.

I più similari di questi "quadranti provinciali" mi sembrano quelli di Settimio Severo da Nicopolis Ad Istrum, a moneta in mano sembra di intravvederne la barba, ma la qualità non consente maggior precisione.

L'Antonino Pio... si, anch'io lo vedo più come "suberato". Ma non trovo un confronto stringente.

Ciao

Illyricum

Inviato

Il ritratto della moneta romana a me sembra quasi femminile.

Saluti,

Ff.

No Fuf, è solo un effetto dell'ombreggiatura, è maschile, ricciolina e probabilmente laureata.

Ciao

Illyricum

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.