Vai al contenuto
IGNORED

Monete romane


Risposte migliori

Salve a tutti, sono nuovo su questo forum.. Per caso giorni fa, rovistando tra roba vecchia in cantina sono saltate fuori alcune monete vecchie credo romane.. Hanno un valore? come si possono catalogare? ho provato a cercare su internet ma niente? come si possono pulire? Posso allegare delle foto se qualcuno ha delle conoscenze.. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e ben venuto nel forum.

Il consiglio che ti posso dare è di fare delle foto ad entrambi i lati della moneta e aprire un post nell'apposita sezione "Identificazioni Monete", allegando le foto.

Un post per ogni moneta.

Inoltre sarebbe molto utile che tu indicassi, per ogni moneta, il peso e il diametro.

Modificato da Belisarius
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Sam, benvenuto nel Forum.

Ho spostato la discussione nella giusta sezione, adesso non ti resta che inserire le foto di queste monete.

Se lo spazio è poco e vengono troppo piccole, appoggiati alla nostra mediateca: http://www.lamoneta.it/index.php?app=gallery&module=post&section=image&album_id=1070

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

non riesco a mettere le foto perchè grandi...

In teoria nel link alla mediateca che ti ho inserito prima non dovresti avere problemi di spazio.

Se non ti riesce usarlo puoi provare con www.tynipic.com ma le immagini scompariranno prima o poi e il Forum perderà informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

dal tuo link mi esce questo [#10764] Non hai i permessi per utilizzare questa funzione. Se non sei connesso al forum utilizza il modulo apposito per connetterti.

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima dopo l' intervento di Flavius credo sia di Augusto, la seconda è un sesterzio di Alessandro Severo, VICTORIA AVGVSTI.

Saluti,

Ff.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Sam,

allora, intanto ho il dovere di ricordarti la normativa vigente per quanto riguarda i ritrovamenti in Italia: http://www.lamoneta.it/topic/30767-lamoneta-it-e-metaldetector/

Per quanto riguarda le monete:

la prima come ti è già stato detto è una VICTORIA AVGVSTI di Alessandro Severo, un bronzo, un qualcosa di simile al seguente

22996.jpg

La seconda è di Augusto, probabilmente un Asse, con SC al rovescio PONTIF MAXIM TRIBVN POT XXXIIII.

Un qualcosa di simile

69277.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Aggiungerei solo che l'asse di Augusto appare attaccato in più punti dal cancro del bronzo.

Andrebbe "curato" al più presto.

Sul forum sono state fornite più volte istruzioni su come trattarlo; per esempio qui: Link

Link al commento
Condividi su altri siti


quanto possono valere a livello economico? una volta curato dal cancro? conviene acquistare una moneta così?

Io non acquisterei mai una moneta affetta da cancro del bronzo e dubito che vi possano essere molte persone disposte a farlo, anche perchè il procedimento di cura non è semplicissimo.

Comunque, l'asse di Augusto, una volta curato dal cancro e stabilizzato, potrebbe valere dai 30 ai 40 euro; l'altra è rovinatissima e completamente spatinata, diciamo 10 o 15 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


quanto possono valere a livello economico? una volta curato dal cancro? conviene acquistare una moneta così?

Io non acquisterei mai una moneta affetta da cancro del bronzo e dubito che vi possano essere molte persone disposte a farlo, anche perchè il procedimento di cura non è semplicissimo.

Comunque, l'asse di Augusto, una volta curato dal cancro e stabilizzato, potrebbe valere dai 30 ai 40 euro; l'altra è rovinatissima e completamente spatinata, diciamo 10 o 15 euro.

Sai che gli abbiamo dato le stesse stime? :D

Sam, se avevi chiesto qua perché mi hai chiesto anche in chat?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

così, per avere più informazioni.. Cmq ho comprato queste monete per 100 euro.. sono un asso... hahahahahaha!!!! Semplice curiosità..

Mai come nella numismatica vale il detto "sbagliando si impara".

Vedila così, almeno hai comprato due monete autentiche, con tutto il bagaglio di storia e cultura che si portano dietro.

Se mi permetti, provo a darti due consigli.

Il primo: se ti stai avvicinado al mondo del collezionismo numismatico e hai intenzione di collezionare monete romane, mai comprare a caso, mai prendere una moneta "tanto per prenderla". Il mio consiglio è di sapere prima quale moneta si vuol comprare (o quale categoria di monete) e poi andarla a cercare. Certo può sempre capitare di rimanere folgorati da una particolare moneta o di trovare qualche occasione (difficile) ad un mercatino o ad un'asta. Ma io rimango dell'idea che bisogna indirizzarsi su di una categoria di monete, o imperatore o periodo storico, e non compreare a caso, almeno fino a quando non si è esperti.

Secondo: studia prima di acqustare. Leggi libri, partecipa a convengni, sfogliati molti cataloghi di fiere e, sopratutto, leggi costantemente il nostro forum, che imparerai tantissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.