Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
piopio

Medaglia in piombo

Risposte migliori

piopio

Salve mi aiutereste nell'identificare e datare questa medaglia il materiale è piombo la forma è un rombo con tre appiccagnoli in un lato c'è una figura con una spada e credo un libro il retro è liscio

post-29499-0-78753900-1331025900_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dareios it

Spada e libro, fà pensare a S.Paolo. Lo stile sembra bizantino. Aspettiamo il parere di Borgo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

adolfos

Dovrebbe trattarsi di "quadrangula" (anche se la forma può essere diversa) ovvero di "insegna del pellegrino" che testimoniava un avvenuto pellegrinaggio oppure un perdono particolare ricevuto. Un elemento identificativo del pellegrino. Venivano fissate su un supporto di stoffa o di pelle. L'origine è controversa e comunque si fa risalire al X secolo per continuare anche nei secoli successivi.

Oggetto molto interessante.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

borghobaffo

Sinceramente è la prima medaglia che vedo di questo genere(come forma),se possiamo considerarla una" quadrangola" come dice adolfos non lo sò,le caratteristiche della forma sono romboidali e gli appiccagnoli(complanari) sono esterni,certamente servivano per cucire la medaglia sopra gli abiti o cappelli,il fatto che presenta una sola faccia con soggetto,e il rovescio liscio è una conferma,inoltre è di piombo,materiale molto usato per questo genere di medaglie. IL soggetto è certamente S.Paolo,il libro e la spada sono suoi attributi,più difficile è dare una datazione(aiuterebbe molto sapere la provenienza?),si può ipotizzare che sia stata prodotta tra XI-XIV sec.- Nella bibliografia in mio possesso non ho trovato nessun riscontro!!! Oggetto molto interessante e merita approfondimento,mi piacerebbe sapere il parere di qualche archeologo sulla sua datazione.Ciao Borgho.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piopio

La provenienza pultroppo non so mi è stata fatta vedere da un mio conoscente che l'aveva in casa da molti anni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piopio

La provenienza pultroppo non so mi è stata fatta vedere da un mio conoscente che l'aveva in casa da molti anni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti