Vai al contenuto
IGNORED

Se potessi avere...


Kalthor

Risposte migliori

Ecco le mitiche 1000 lire che citava il testo della famosa canzone:

1000lire1.jpg

1000lire2.jpg

Io ho solo 19 anni e non ho potuto vivere quel periodo...

Ma chissà 50 anni fa quanto era bello possedere una di queste^^

(Da notare la firma di Luigi Einaudi)

:D

Link al commento
Condividi su altri siti


QUANTO SONO BRUTTE LE EURO-BANCONOTE IN CONFRONTO! :(

Guardate quanto erano belle le nostre lirette...

Avevamo dei capolavori in miniatura in tasca...

L'EURO è importantissmo però che peccato...

Link al commento
Condividi su altri siti


Guardate quanto erano belle le nostre lirette...

97900[/snapback]

Già... Guardate quanto è bello il retro delle Cinquemila lire nelle due versioni:

50002versioni.jpg

Queste sono,per me artisticamente parlando, le banconote italiane più belle

Le due 5000 lire di Cristoforo Colombo

Link al commento
Condividi su altri siti


Queste sono,per me artisticamente parlando, le banconote italiane più belle

Le due 5000 lire di Cristoforo Colombo

concordo con te infatti guarda il mio avatar ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


in effetti non posso darti torto... anche questa banconota che non ho mai avuto tra le mani.. peccato... però deve essere stata bella, ne hanno fatto di interessanti non solo come grafica

Link al commento
Condividi su altri siti


io trovo che la banconota + bella in lire sia quella di Raffaello (sarà per il nome?? :P :P ) peccato che manchi di fascino..

ma le 5.000 e 10.000 marinare compensano alla grande in bellezza e grandissimo sex-appeal :D

Raffaella

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo sulla bellezza delle 500mila Raffaello... attenzione però alla scadenza del 2012... sono 250€ di valore facciale, e passata questa data c'è il forte rischio di ritrovarsi in mano della carta straccia, visto che numismaticamente sono banconote stracomuni... :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo sulla bellezza delle 500mila Raffaello... attenzione però alla scadenza del 2012... sono 250€ di valore facciale, e passata questa data c'è il forte rischio di ritrovarsi in mano della carta straccia, visto che numismaticamente sono banconote stracomuni...  :ph34r:

98005[/snapback]

grazie Paolino... le tue parole mi hanno commossa...

cmq almeno rimane un ricordo per i figli (motivo per cui le ho conservate insieme a varie 100.000, 50.000, 10.000 ecc ecc)

certo, da profana mi sono illusa che magari un domani avrebbero avuto un valore economico...

:ph34r: Raffaella

Link al commento
Condividi su altri siti


mi stai seriamente dicendo che faccio meglio a cambiarli ed a comprare un bel paio di orecchini alla pestifera? :huh:  :blink:

98016[/snapback]

Beh, per altri 5 anni non ci sono problemi... in seguito il consiglio è di cambiarli, al massimo, se proprio vuoi avere il ricordo, basta un pezzo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Sempre meglio essere realisti... e come ricordo per i figlioli bastano anche le vecchie 1000 o 2000 lire!  :P

98012[/snapback]

Credo sia stato anche il pensiero dei miei nonni, grazie a loro ho una storia cartacea di basso taglio della lira dagli anni 30 fino alla morte della valuta italiana=( Salvo qualche eccezione...

Link al commento
Condividi su altri siti


.. certo, Paolino, un pezzo... ma per figlio  :P  :D

Cmq, se devi tramutare le tue 500mila Raffaello in due paia di orecchini, forse è meglio che tieni le banconote... magari non riprenderai più il valore facciale, ma vuoi mettere due paia di orecchini con due banconote che un giorno saranno un pezzo di storia? :D

Link al commento
Condividi su altri siti


mi stai seriamente dicendo che faccio meglio a cambiarli ed a comprare un bel paio di orecchini alla pestifera? :huh:  :blink:

98016[/snapback]

............................................

;) io direi di cambiarle e magari te li spendi i quel che piu' ti interessa..poi quando saran completamente fuori corso te li ricompri x 10 / 15 euro dato che sono ..come dice Paolino stracomuni, io i pezzettoni li ho cambiati ho qualche piccolo taglio che basta e avvanza, ciao ciao B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiariamo: anche quando saranno fuori corso non credo che si troveranno per 10/15€. E' vero che qualche pezzo finirà cmq per uscire più o meno illecitamente dalle varie filiali della banca d'italia (il che significa che per chi potrà venderli vorrà dire 100% di guadagno), ma è da dire che chi venderà una banconota da 500mila dopo la scadenza di validità, avrà cmq venduto qualcosa che un tempo gli valeva 250€. Quindi non credo che la regalerà via, per prendere solo 15€ piuttosto la terrà come ricordo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Amici,

indubbiamente,la cartamoneta in lire che ha circolato negli anni passati ha un grande fascino soprattutto perchè ogni banconota,tranne qualche eccezione,è un piccolo capolavoro,soprattutto quelle emesse negli anni '50,niente a che vedere con quelle attuali,assolutamente anonime,a parer mio e per nulla attraenti;per realizzarle,almeno nei colori,devono essersi ispirati al gioco del Monopoli.

Saluti da Max65 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


caro max, ti diro' che le baconote del monopoli le ricordo meglio di queste attuali

ed è già tutto un programma ;)

sarà per le sarate passate in compagnia del tentativo di costruire alberghi nelle vie + prestigiose(piccolo imprenditori crescono) o perchè la memoria dei ragazzi è decisamente + brillante.. non so

ma di certo io non ricordo queste nuove :o

per esempio i 5 euro sono grigi- i 10 rosa- i 50 marroncini- i 100 mi sembra (già perdo colpi) verdi- i 200 giallini ed i 500 violetti.

credo di avere detto giusto.

ma se volte sapere cosa c'e' sopra..

beh, buio totale e non certo perchè sono una collezionista in erba,

che si cimenta con la lira,

semplicemente perchè non sanno di nulla

dalla corposità della banconota( non so come altro definirla)

alle varie raffigurazioni.

tornando a se potessi avere 1000 lire al mese,

sapete che ho 2 libretti di risparmio al portatore (di mia mamma e mio nonno)

uno del 1947 con all'attivo circa 500 lire (ce ne erano oltre 20.000)

ed uno del 1944 con credo 3500 (non capisco bene)

allora ragazzi, che ne dite se ritiro il tutto ottengo il fantastiliardo di cui parlavo in un altro post??? :D

ah, oltretutto credo che la banca non esista + :angry:

era la cassa di risparmio di calabria che se non erro dopo 10000000000000 evoluzioni adesso dovrebbe essere carime (gruppo cariplo che pero' ora è intesa ;) :blink: )

eh vabbè ridiamoci su :P

un abbraccio a tutti Raffaella

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Raffaella,

con il Monopoli mi riferivo alla varietà dei colori.Quei libretti sono un bel ricordo da tenere con cura,perchè dietro a quei risparmi ci sono sicuramente tante piccole storie di un passato familiare.Se quelle somme si riferiscono all'epoca in cui sono state depositate,con gli interessi potrebbero diventare una cifra notevole,sono passati quasi 60 anni!

Saluti da Max65 ;)

Modificato da max65
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.