Vai al contenuto
IGNORED

10 soldi 1814 Milano


Risposte migliori

Salve a tutti, vi mostro il mio ultimo acquisto "napoleonico", un 10 soldi della zecca di Milano del 1814.

Ogni parere sulla sua conservazione è ben accetto :)

kgrhqzre88gtoyflbptr17j.jpg

Saluti,

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


.... conforme .... bella conservazione, splendido, o quasi splendido. il mio non è molto meglio, ha un po più di capelli (almeno lui li ha !).

Modificato da picchio
Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono tre o quattro varianti di conio per questa emissione, credo dovuto al fatto che sia stato emesso sino al per alcuni anni successivamente alla fine dell'impero napoloenico, dall'amministrazione austriaca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Complimenti per il suo esemplare Picchio.

Se non ci fossero stati quegli antiestetici graffi al dritto e quella minima debolezza di conio sulla corona sarebbe rientrata a pieno titolo nella categoria delle monete speciali :)

I residui di metallo presenti sui campi del verso stanno a significare che il suo esemplare non ha praticamente mai circolato...prima o poi spero di inserire anch'io una moneta "come le sue" in collezione :)

Saluti,

Luca

Modificato da lucadesign85
Link al commento
Condividi su altri siti


Il suo conio dovrebbe essere lo stesso che definisco pirma variante con la data in "cartella", ed un'eccedenza di metallo a destra della coppa.

Gli altri coni che ha identificato per questo nominale in cosa differiscono?

Saluti,

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Il suo conio dovrebbe essere lo stesso che definisco pirma variante con la data in "cartella", ed un'eccedenza di metallo a destra della coppa.

Buonasera, cosa intende per data in "cartella"?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Data in cartella è una mia definizione, non la trova sui libri ... a volte a furia di passare così tanto tempo sulle monete, ed essendo affetto da megalomania congenita, penso che neologismi personalisi siano di uso pubblico. data in cartella intendo la data con le cifre 18 come se fossero parte di un quadrato. Se nota vi è una filettatura di metallo attorno al primo 1 e alla base dell'8 e sotto il secondo 1, come se la data fosse in una cartella.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il suo conio dovrebbe essere lo stesso che definisco pirma variante con la data in "cartella", ed un'eccedenza di metallo a destra della coppa.

Gli altri coni che ha identificato per questo nominale in cosa differiscono?

Saluti,

Luca

Varianti nella coppa, variante nella data e legenda, variante nell'allineamento al rovescio.

Ma sono varianti da "depravati" che non dovrebebro interessare ad un numismatico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.