Vai al contenuto
IGNORED

In hoc signo vinces: 8 grana 1688 Napoli


Risposte migliori

Salve a tutti, ho trovato questa moneta molto tempo fa nell'orto dei nonni, e vorrei capire cos'è e se può avere un valore oltre a quello affettivo.

Si tratta di una moneta datata 1688 (se ho letto bene l'incisione), un po' malandata ma con le incisioni conservate bene.

post-29515-0-87418900-1331070011_thumb.j

Su un lato vi è un volto con la seguente iscrizione:

CAROLVS II D G REX HISP

Mentre sull'altro è riportato un simbolo (croce?) con la seguente iscrizione:

INHOC SIGNO VINCES G VIII 1688

Ha un diametro di poco meno di due cm ed è molto leggera e sottile.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Salute

trattasi di un 8 Grana emesso dalla Zecca di Napoli sotto il governo di Carlo II

E'una moneta non rara,soprattitto nello stato di conservazione in cui è la tua moneta

Il valore commerciale si aggira su € 30

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, come ha detto giustamente Odjob, si tratta di un 8 grana di Carlo II per Napoli.

La particolarità di questa moneta sta nel suo valore nominale di 8 grana, strano per la monetazione napoletana. Esso è dovuto al fatto che il precedente tarì (20 grana) con una riforma monetaria attuata per compensare l'aumento del costo dell'argento, passò al valore di 22 grana, quindi si rese necessario, per facilitare i pagamenti, creare una nuova moneta da 8 grana. In questo modo abbinando le due monete (tarì rivalutato e 8 grana) si aveva un valore di tre carlini (30 grana).

Aggiungerei inoltre che la tua moneta, in una successiva riforma monetaria del 1691 dovuta sempre all'adeguamento del costo dell'argento, assunse il valore di 10 grana.

Come puoi vedere anche dietro una piccola monetina si possono nascondere interessanti spunti storici.

I riferimenti bibliografici della tua moneta sono: CNI n°288 - Pannuti/Riccio n° 48 - MIR Napoli n°304 - DAP n°60.

Qui il link della moneta al catalogo Lamoneta

http://numismatica-i...t/moneta/W-C2/6

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, come ha detto giustamente Odjob, si tratta di un 8 grana di Carlo II per Napoli.

La particolarità di questa moneta sta nel suo valore nominale di 8 grana, strano per la monetazione napoletana. Esso è dovuto al fatto che il precedente tarì (20 grana) con una riforma monetaria attuata per compensare l'aumento del costo dell'argento, passò al valore di 22 grana, quindi si rese necessario, per facilitare i pagamenti, creare una nuova moneta da 8 grana. In questo modo abbinando le due monete (tarì rivalutato e 8 grana) si aveva un valore di tre carlini (30 grana).

Aggiungerei inoltre che la tua moneta, in una successiva riforma monetaria del 1691 dovuta sempre all'adeguamento del costo dell'argento, assunse il valore di 10 grana.

Come puoi vedere anche dietro una piccola monetina si possono nascondere interessanti spunti storici.

I riferimenti bibliografici della tua moneta sono: CNI n°288 - Pannuti/Riccio n° 48 - MIR Napoli n°304 - DAP n°60.

Qui il link della moneta al catalogo Lamoneta

http://numismatica-i...t/moneta/W-C2/6

Quoto.

E' un nominale insolito ideato per arrotondare. Trovarla in grande conservazione è davvero difficile. Il millesimo più raro è quello del 1690.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 anni dopo...

Ho trovato questo articolo:
https://www.ilgiornaledellanumismatica.it/sugli-8-grana-coniati-a-napoli-da-carlo-ii-di-spagna-1674-1700/

Da quanto sembra, il millesimo 1688 in versione IM sarebbe il piu' raro (R4), mentre sempre lo stesso millesimo • IM •  e' considerato R2.
Vedo anche che nel catalogo (https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-C2/6) tutti i millesimi sono considerati NC. Come mai questa differenza di valutazione della rarita'?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.... quello fu un articolo per rendere noto la storia di quel taglio di moneta.... avevo inserito anche le rarità, ma era nel 2014....poi nel Manuale ho fatto un piccola correzione, ma solo per la  nr. 51 portata a R3 e la 52 portata ad R come le altre.

La prima la R3 non è questione di punti o meno prima di IM....è totalmente un conio diverso dalle altre.

Comunque gli 8 Grana sono monete R......

Ti allego un ritaglio per maggiore chiarezza.

Ciao.

1111.jpg

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, Rex Neap dice:

Ciao.... quello fu un articolo per rendere noto la storia di quel taglio di moneta.... avevo inserito anche le rarità, ma era nel 2014....poi nel Manuale ho fatto un piccola correzione, ma solo per la  nr. 51 portata a R3 e la 52 portata ad R come le altre.

La prima la R3 non è questione di punti o meno prima di IM....è totalmente un conio diverso dalle altre.

Comunque gli 8 Grana sono monete R......

Ti allego un ritaglio per maggiore chiarezza.

Ciao.

1111.jpg

@Rex Neap, grazie! Ho appena comprato un 8 grana 1688 e cercavo informazioni e avevo notato la difformita' di valutazioni sulla rarita'. Immagino che il libro da cui e' tratta la pagina sia il Magliocca, giusto?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, CoinLover dice:

@Rex Neap, grazie! Ho appena comprato un 8 grana 1688 e cercavo informazioni e avevo notato la difformita' di valutazioni sulla rarita'. Immagino che il libro da cui e' tratta la pagina sia il Magliocca, giusto?

Esattamente, inoltre Rex Neap è Pietro Magliocca... 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


50 minuti fa, Rex Neap dice:

Gli 8 Grana...quando appaiono....e in ottime conservazioni, raggiungono prezzi elevati, anche oltre i 300/350 euro......

@Rex Neap condivido due foto (pessime) appena fatte. Domani provo con luce naturale. Che ne pensi?
 

8 grana 1688 dritto small.jpg

8 grana 1688 rovescio small.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, Rex Neap dice:

Fai foto a luce naturale..... la moneta e bella, forse anche BB+

@Rex Neap, ecco le foto che ho fatto stamattina. Purtroppo non ho una reflex ma ho usato il cellulare. Spero che siano abbastanza nitide.

8 grana diritto small.jpg

8 grana rovescio small.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.