Vai al contenuto
IGNORED

Consiglio


Risposte migliori

Ciao,

partendo dal presupposto che io colleziono V.III ed ho 100+50 lire 1931 poi 100+50 lire 1932 ed infine le 50 lire 1911 comm. tutte in FDC,avendo deciso di acquistare altro per un importo che parte dai 500 euro e finisce sugli 8000...che dite,di questi tempi,compro solo una moneta da 8 oppure diversifico su più monete ? Non pensate che siano soldi di stipendio,sono caduti dal cielo e io li vorrei usare/investire in numismatica,tanto la mia seconda passione sono gli orologi ma ci perdo sempre con quelle cifre.

Io ho visto e rivisto tante monete,se sparo su una sola moneta vado sulle 100 lire rare in FDC di determinati anni e le ho messe in banca (spero di no).Però le aquile araldiche mi appassionano molto come le bighe,scegliere è complesso.In entrambi i casi rivendo la moneta unica da 8 o quelle varie che col totale fanno 8 dipende dal mercato e dalla rapidità di rivendibilità delle stesse se per ipotesi cambiassi vita.Vi dirò anche che se vendessi i rimasugli di Umberto I e i pezzi rari della Repubblica ma non il 1946/47 invece di 8 arrivo a 12 e le 5 lire 1914 attirano parecchio.Ribadisco,sono un di più che devo spendere a breve in qualcosa,ho scelto la numismatica e non mi pento.Io parto dal presupposto sempre che le monete V.E. III da casa mia non escono mai,ma i guai ultimamente sono dietro la porta.

Chiedo solo 1 moneta da 8000 e quale oppure diverse che fanno 8000 e quali,ma che restino a casa mia ma se sfotunatamente avessi un problemone facessero cassa in fretta.Io non scappo,da funzionario INPS ormai come tanti sanno,i miei guadagni sono pubblici e ci pago le tasse sopra;se fossi impazzito comprerei le 500 lire caravelle ma quelle le lascio a chi pensa che spendere 12.000 euro per quella moneta o è dimostrazione di potere o di conoscenza nulla del valore delle monete Prova della repubblica.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


io fossi in te venderei anche il 46 e il 47 della repubblica per comprare oro di V.E.III...la repubblica mi sembra molto in calo...

comunque personalmente prenderei più monete di valore tutte rigorosamente FDC assoluto invece che una sola per il totale...anche perchè in caso di vendita improvvisa per motivi o problemi personali,riusciresti sicuramente a piazzarle meglio rispetto ad un solo pezzo...anche se devo ammettere che un bel 5 lire del 1914 in FDC non sarebbe affatto male...

Link al commento
Condividi su altri siti


Come detto da magellano anche io venderei le serie della repubblica e quello che ci guadagnerei lo spenderei solo per l'oro di V E III che non deludono guardando i risultati negli anni. Pero come consiglio ti potrei dire di allargare il tuo orizzonte temporale e se cerchi qualcosa che si mantenga e che abbia anche una rivalutazione ti suggerirei gli ori savoia anche pre Regno d'Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ok, ma vendere ora le serie 46 e 47 della Repubblica ora come ora vuol dire svendere, visto come va la Repubblica, dipende da quanto le hai pagate. Il 5 lire del 14 è molto bello, ma se saltano fuori i famosi rotolini?? Io comunque voto 100 Lire Aratrice, per la tua disponibilità senz'altro la scelta migliore.

Saluti Marfir.

Link al commento
Condividi su altri siti


non penso che i famosi rotolini se li facessero uscire uscirebbero tutti insieme...anche se personalmente piacerebbe una cosa del genere perchè almeno si abbasserebbe il costo e forse dico forse riuscirei a prenderne un pezzo con un po di sacrifici, ma sarebbero più quelli che ci rimetterebbero che quelli che ci guadagnerebbero...ed in questi casi sono più forti coloro che ci rimettono...per cui non credo che la cosa accada

per quanto riguarda le serie 46-47 a tenerle ancora secondo me si rischia che si svalutino ancora di più...io avevo la serie 46 tutta periziata FDC e l'ho ceduta un paio di anni fa oltretutto non tanto facilmente come si può pensare per prendere dell'oro savoia...all'epoca sono riuscito a riprenderci almeno la cifra pagata....non so se oggi ci riprenderei la stessa somma...mi sono ripromesso che la riacquisterò forse in un futuro e solo se il prezzo sarà conveniente

Modificato da magellano83
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Infatti, tutto dipende da quanto l'ha pagata, se la deve dare via a meno secondo me non conviene, poi ognuno ragiona con il suo portafogli.

:good: saluti Marfir.

Modificato da Marfir
Link al commento
Condividi su altri siti


Ok, ma vendere ora le serie 46 e 47 della Repubblica ora come ora vuol dire svendere, visto come va la Repubblica, dipende da quanto le hai pagate. Il 5 lire del 14 è molto bello, ma se saltano fuori i famosi rotolini?? Io comunque voto 100 Lire Aratrice, per la tua disponibilità senz'altro la scelta migliore.

Saluti Marfir.

Chiedo scusa all'amico Klose se mi inserisco nella sua discussione.

Per motivi vari e di lavoro,sono stato un bel po' lontano dalle monete e ora leggo di rotolini di 5 lire del 14.

Non ne avevo mai sentito parlare!Qualcuno può accennarmene o rimandare ad una discussione o altro che ne parli?

Grazie in anticipo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok, ma vendere ora le serie 46 e 47 della Repubblica ora come ora vuol dire svendere, visto come va la Repubblica, dipende da quanto le hai pagate. Il 5 lire del 14 è molto bello, ma se saltano fuori i famosi rotolini?? Io comunque voto 100 Lire Aratrice, per la tua disponibilità senz'altro la scelta migliore.

Saluti Marfir.

Chiedo scusa all'amico Klose se mi inserisco nella sua discussione.

Per motivi vari e di lavoro,sono stato un bel po' lontano dalle monete e ora leggo di rotolini di 5 lire del 14.

Non ne avevo mai sentito parlare!Qualcuno può accennarmene o rimandare ad una discussione o altro che ne parli?

Grazie in anticipo :)

http://www.lamoneta.it/topic/56972-lire-5-1914-quadriga-briosa/

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok, ma vendere ora le serie 46 e 47 della Repubblica ora come ora vuol dire svendere, visto come va la Repubblica, dipende da quanto le hai pagate. Il 5 lire del 14 è molto bello, ma se saltano fuori i famosi rotolini?? Io comunque voto 100 Lire Aratrice, per la tua disponibilità senz'altro la scelta migliore.

Saluti Marfir.

Chiedo scusa all'amico Klose se mi inserisco nella sua discussione.

Per motivi vari e di lavoro,sono stato un bel po' lontano dalle monete e ora leggo di rotolini di 5 lire del 14.

Non ne avevo mai sentito parlare!Qualcuno può accennarmene o rimandare ad una discussione o altro che ne parli?

Grazie in anticipo :)

http://www.lamoneta....uadriga-briosa/

Grazie,gentilissimo :)

Però mi aspettavo qualcosa di più concreto.A me sembra una delle tante leggende metropolitane numismatiche.

Piacerebbe pure a me che ci fossero rotolini.Benchè non collezioni più il Regno da diversi anni,una la prenderei,anche se il valore e l'esclusività non sarebbe più quello.

A questo punto bisognerebbe chiedere a quelli che ne hanno conoscenza,la valenza numismatica di questo 5 lire nei 4-5 anni successivi.

Negli anni immediatamente successivi all'emissione,c'è stata la guerra e l'impennata dell'argento.Credo siano state fuse

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

partendo dal presupposto che io colleziono V.III ed ho 100+50 lire 1931 poi 100+50 lire 1932 ed infine le 50 lire 1911 comm. tutte in FDC,avendo deciso di acquistare altro per un importo che parte dai 500 euro e finisce sugli 8000...che dite,di questi tempi,compro solo una moneta da 8 oppure diversifico su più monete ? Non pensate che siano soldi di stipendio,sono caduti dal cielo e io li vorrei usare/investire in numismatica,tanto la mia seconda passione sono gli orologi ma ci perdo sempre con quelle cifre.

Se la tua passione sono gli orologi e ci perdi sempre che possibilita` pensi di avere ad investire in numismatica ?

1) queste non sono monete da investimento

2) devi pensare al prezzo di acquisto e a quello di vendita (o alle commissioni delle case d aste)

3) di solito l affare lo fa chi te la vende la moneta........ a meno che non la prendi a cifre molto inferiori al catalogo (cosa difficile)

continuo ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

partendo dal presupposto che io colleziono V.III ed ho 100+50 lire 1931 poi 100+50 lire 1932 ed infine le 50 lire 1911 comm. tutte in FDC,avendo deciso di acquistare altro per un importo che parte dai 500 euro e finisce sugli 8000...che dite,di questi tempi,compro solo una moneta da 8 oppure diversifico su più monete ? Non pensate che siano soldi di stipendio,sono caduti dal cielo e io li vorrei usare/investire in numismatica,tanto la mia seconda passione sono gli orologi ma ci perdo sempre con quelle cifre.

Se la tua passione sono gli orologi e ci perdi sempre che possibilita` pensi di avere ad investire in numismatica ?

1) queste non sono monete da investimento

2) devi pensare al prezzo di acquisto e a quello di vendita (o alle commissioni delle case d aste)

3) di solito l affare lo fa chi te la vende la moneta........ a meno che non la prendi a cifre molto inferiori al catalogo (cosa difficile)

continuo ?

D'accordo con Rick. Se proprio li vuoi investire fallo investendo in borsa e simili: BTP o bond, almeno qui il guadagno è sicuro, ma non mi addentro in questo discorso, perchè sono ancora un novizio per quanto riguarda il tema economia :P

Poi se proprio vuoi tentare di investire in Numismatica prenditi un paio di 20 lire del 1903 o 1905...

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete citate non sono da investimento ??!! Non riesco a tacere a leggere queste cose....ma perchè bisogna dare ai novizi delle informazioni così pretestuose e soprattutto infondate? Mah!.... :nea:

Link al commento
Condividi su altri siti


per dare informazioni complete bisogna di sicuro stressare che ci sono costi molto alti di commissioni di asta e che se vuoi vendere una moneta del genere il commerciante ti paga il 60-70% del valore di mercato.

se vogliamo considerare queste come monete da investimento va sottolineato che i costi di transazione sono elevatissimi.

se no se devo smenare il 30% per far guadagnare il commerciante o la casa d asta che investimento del menga e` ?

(tralasciamo poi il fatto che quando compri la prendi FDC e quando la vendi poi te la valutano SPL e che se viene lucidata o si ammacca per disgrazia ci lasci almeno la meta di quello che l hai pagata)

il mio consiglio rimane sempre quello di non comprare monete del genere con un ottica da investimento, ti piacciono e ti puoi permettere una perdita di 2000 - 3000 euro allora comprale , ma non mettiamoci a dire castronerie dicendo che son monete che salgono solo di valore e ci si puo` solo guadagnare , perche` non e` assolutamente vero.

gia mi trovo a discutere sempre con chi sostiene che spread del 20% tra l acquisto e la vendita di sterline d oro di borsa sono normali e con chi sostiene che le 500 lire caravelle e` normale che te le paghino il 60% dell intrinseco..........

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


Con queste specifiche, a mio parere condivisibili, è ora obiettivamente una informazione più completa. Certamente è vero che i costi connessi a un "trading" sulle monete a breve o anche medio termine (dalle commissioni d'asta in poi) fanno sì che l'investimento possa risultare potenzialmente interessante solo nel lungo termine. La mia richiesta aveva esclusivamente per scopo di fornire ai neofiti un quadro complessivo, che mi pare che ora sia stato offerto

Ciao! :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti


l investimento purtroppo non e` interessante neanche nel lungo termine se lo confronti con altre possibilita di investimento , a meno che il tuo prezzo di ingresso sia simile a quello che un commerciante paga :blum:

inoltre tecnicamente questo tipo di investimento in monete del regno e` pure correlato all andamento dell economia italiana (mentre a quello che ho capito il nostro amico vorrebe qualcosa di non correlato , cioe che tiene il valore se tutto il resto salta e visti i tempi........)

quindi se per disgrazia salta qualcosa e` facile che il premio per queste monete scenda pure.

se vuoi qualcosa di non correlato magari comprati qualche doblone d oro

http://www.mcsearch.info/search.html?search=8+escudos&view_mode=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ol=1&sort=&c=&a=&l=#0

tipo questi , e cerca di pagarli il prezzo dell oro , quindi l unico tuo fattore di rischio e` il prezzo dell oro (oltre alle commissioni) ma lo spread dovrebbe essere piu` basso su queste monete rispetto ad una moneta da 8000 euri.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarà come dici tu e in questo caso mi considero una eccezione....visto che io ci ho guadagnato, e anche molto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


non confondere il guadagno con la rivalutazione dovuta all inflazione!

comunque non e` che si debba perdere sempre e per forza , se prendi qualsiasi cosa al prezzo giusto ci puoi guadagnare.

in questo caso il prezzo e` la cosa piu` importante

Link al commento
Condividi su altri siti


Veramente io credo di aver sempre detto che spendo sugli 8000 euro per 1 sola moneta o più di una da tenere in collezione.Da casa mia l'oro dei Savoia V.E. III non esce,deve avvenire un fatto del tutto imprevisto ed allora si che quello è il momento nel quale mi chiedo : è stato meglio 1 da 8 oppure 4 monete da 2 ? Io conosco il mercato e leggo le aste,so he le 100 lire Aratrice essendo anche credo R2 (per altri anche R3) sono da acquistare ma i chiedo a voi cosa fareste,quale moneta comprereste con 1 solo acquisto e quali con più acquisti.ok ?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


se vuoi qualcosa di non correlato magari comprati qualche doblone d oro

http://www.mcsearch....ort=&c=&a=&l=#0

tipo questi , e cerca di pagarli il prezzo dell oro , quindi l unico tuo fattore di rischio e` il prezzo dell oro (oltre alle commissioni) ma lo spread dovrebbe essere piu` basso su queste monete rispetto ad una moneta da 8000 euri.

Piccola domanda scusa, per te quindi una persona dovrebbe investire nel metallo nobile?

Modificato da Andreix
Link al commento
Condividi su altri siti


no !

a meno che non sia parte di un portafoglio diversificato

comunque monete come queste al prezzo dell oro o poco piu` sono sempre meglio delle monete citate in questa discussione , sopratutto per principianti.

se poi vuoi esposizione al metallo nobile comprati un ETF

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.