Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione di un marengo...


Risposte migliori

...sono venuto in possesso di un Marengo del 1891. La moneta è molto bella e fatta bene in ogni particolare.

Per un attimo mi sono detto: "che fortuna che ho avuto"! Ma poi, pulendola accuratamente mi sono accorto che era incisa la parola "COPIA" al centro della scudo sabaudo. Ora quello che mi domando e vi chiedo, ma che senso ha questa scritta? Se volevano falsificarlo perché scriverci "COPIA"? Qualcuno mi sa dire qualcosa? Ha qualche valore?

Grazie anticipatamente.

Ecco le foto

http://dl.dropbox.com/u/65952725/DSC_4085.jpg

Modificato da DADO69
Link al commento
Condividi su altri siti


Il marengo dovrebbe pesare gr. 6,45 ed avere un diametro di mm. 21 -

Il fatto che ci sia scritto "COPIA" lascia presupporre che oltre a non essere un "marengo" non sia neanche in "oro".

Pertanto, la prima cosa che ti consiglio è di verificare le misure che ti ho indicato, peso e diametro.

Se tali dati non corrispondono, hai già una prima risposta esaustiva.

Se i dati corrispondono, cosa di cui dubito, prova a vedere se da qualche parte c'è un piccolo marchio che indica che il manufatto è in oro.

Puoi ad ogni modo mostrarci delle foto in modo da poter verificare anche noi.

Link al commento
Condividi su altri siti


attenzione !

la parola copia stampata al centro della moneta potrebbe indicare una contromarca d epoca su un marengo che e` stato falsificato per la circolazione e non per la numismatica

posta foto e pesala

Link al commento
Condividi su altri siti


Asta N° 140713456893

L'asta che ho linkato riguardava una moneta come la tua, ma il peso dichiarato era di 2,7 grammi, quindi non era certamente in oro.

Sì, è esattamente così. Anche a me non sembra oro ma piuttosto rame. Ma che moneta è? Come la possiamo definire "patacca" senza valore?

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Il marengo dovrebbe pesare gr. 6,45 ed avere un diametro di mm. 21 -

Il fatto che ci sia scritto "COPIA" lascia presupporre che oltre a non essere un "marengo" non sia neanche in "oro".

Pertanto, la prima cosa che ti consiglio è di verificare le misure che ti ho indicato, peso e diametro.

Se tali dati non corrispondono, hai già una prima risposta esaustiva.

Se i dati corrispondono, cosa di cui dubito, prova a vedere se da qualche parte c'è un piccolo marchio che indica che il manufatto è in oro.

Puoi ad ogni modo mostrarci delle foto in modo da poter verificare anche noi.

Sì, questa sera faccio delle foto e le carico.

Ecco le foto:

http://dl.dropbox.com/u/65952725/DSC_4085.jpg

Modificato da DADO69
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.