Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Sono iniziati i lavori di aggiornamento della piattaforma, potrebbero verificarsi problemi sia sul forum che nei cataloghi.

Sign in to follow this  
skeggia07

croce nazista

Recommended Posts

skeggia07

Salve, ho trovato questa croce nazista, mi sapreste dare qualche informazione? grazie

post-23456-0-29461400-1331123699_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

sandokan
Supporter

Ciao. Definirla croce nazista è improprio : la Eisern Kreuz venne istituita dal Re Federico Guglielmo II di Prussia nel 1813 ed è una decorazione tuttora esistente.

Veniva portata appesa ad un nastro Bianco e nero, i colori prussiani ed era inizialmente suddivisa in tre classi : la Croce di Ferro di Seconda Classe che veniva portata a sinistra sul petto, quella di prima Classe e la Gran Croce di Ferro, di dimensioni maggiori e che veniva portata al collo. Questa decorazioni subì le prime modifiche nello stesso 1813 : alla decorazione inizialmente di ferro venne aggiunto un bordo d'argento perché fosse più visibile sulle uniformi dell'Esercito Prussiano, generalmente di panno nero.

Il 1 settembre 1939 a questa decorazione vennero apportate diverse modifiche, sia alla decorazione stessa che alla relativa normativa : sulla faccia anteriore venne introdotta la croce uncinata (Hachenkreuz) e vi fu riportata la data di questa modifica, appunto il 1939.

Questa decorazione era articolata su più Classi, il nastro era a cinque colori : due bande nere all'esterno, poi due bande bianche e infine una larga banda rossa centrale. Al recto, la croce era liscia e portava solo la data della sua Istituzione, il 1813.

Non conosco un esemplare simile al tuo, che reca al verso la data 1930 e gl antichi colori prussiani.....ne conosci la provenienza ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

jagd

ciao skeggia....penso sia una riproduzione......la fatura mi pare scherza....e l'apicagnolo di minima fatura.....giusto un aviso mio di amatore....! salutoni.... :unknw:

Share this post


Link to post
Share on other sites

sandokan
Supporter

no purtroppo non lo so, ma pensa che sia originale?

No : ma occorrerebbe vederla da vicino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

skeggia07

grazie. cmq ho trovato delle croci di ferro sul web che hanno delle differenze rispetto alla mia ad esempio la data e la svastica che è nera e le mia bianca molto piu stilizzate e piccole. poi il colore nero nella mia è lucido invece in quelle sul web hanno un nero opaco.

Share this post


Link to post
Share on other sites

EffePi

Ciao Skeggia, riproduzione piuttosto grossolana, purtroppo, realizzata in un unico pezzo (l'originale si compone di diverse parti perfettamente assemblate), 'colorata' di nero solo su un lato, con particolari che non hanno niente a che fare con la perfezione dei riconoscimenti tedeschi. Anche il nastro non corrisponde, e che per colori ricorda quello della medaglia della spedizione italiana in russia.

EffePi

Share this post


Link to post
Share on other sites

sandokan
Supporter

il "1930" posto al verso della croce sembra quasi uno scherzo : almeno avrebbero potuto copiare fedelmente una Croce, onorificenza ricercata sul mercato ma comunissima......

Share this post


Link to post
Share on other sites

ANTICOPRESIDIO

Confermo, pacchiana rispoduzione che differisce dall'originale per molti aspetti, forse anche troppi, sicurament enon è stata fatta da un falsario o dai cinesi di oggi. Diiferisce: per la verniciatura manca sopra la svastica e la data al dritto e al retro manca del tutto, per la data 1930, è in unico pezzo, nastro errato, attacco appiccagnolo a foro,

Share this post


Link to post
Share on other sites

sandokan
Supporter

Confermo, pacchiana rispoduzione che differisce dall'originale per molti aspetti, forse anche troppi, sicurament enon è stata fatta da un falsario o dai cinesi di oggi. Diiferisce: per la verniciatura manca sopra la svastica e la data al dritto e al retro manca del tutto, per la data 1930, è in unico pezzo, nastro errato, attacco appiccagnolo a foro,

Di decorazioni tedesche più o meno abilmente cotraffatte ce ne sono tantissime : ma per essere un "falso" - moneta o medaglia che sia - la copia deve imitare l'originale mentre in questo caso nessuno he abbia un minimo di conoscenza in materia verrebbe tratto in inganno.

Sembra quasi un ciondolo fatto pe gioco, o qualcosa del genere....

Share this post


Link to post
Share on other sites

luke_idk

una svastica nella Germania del 1930 mi sarebbe sembrata un po' strana, su una decorazione ufficiale

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.