Vai al contenuto
IGNORED

croce nazista


skeggia07

Risposte migliori

Supporter

Ciao. Definirla croce nazista è improprio : la Eisern Kreuz venne istituita dal Re Federico Guglielmo II di Prussia nel 1813 ed è una decorazione tuttora esistente.

Veniva portata appesa ad un nastro Bianco e nero, i colori prussiani ed era inizialmente suddivisa in tre classi : la Croce di Ferro di Seconda Classe che veniva portata a sinistra sul petto, quella di prima Classe e la Gran Croce di Ferro, di dimensioni maggiori e che veniva portata al collo. Questa decorazioni subì le prime modifiche nello stesso 1813 : alla decorazione inizialmente di ferro venne aggiunto un bordo d'argento perché fosse più visibile sulle uniformi dell'Esercito Prussiano, generalmente di panno nero.

Il 1 settembre 1939 a questa decorazione vennero apportate diverse modifiche, sia alla decorazione stessa che alla relativa normativa : sulla faccia anteriore venne introdotta la croce uncinata (Hachenkreuz) e vi fu riportata la data di questa modifica, appunto il 1939.

Questa decorazione era articolata su più Classi, il nastro era a cinque colori : due bande nere all'esterno, poi due bande bianche e infine una larga banda rossa centrale. Al recto, la croce era liscia e portava solo la data della sua Istituzione, il 1813.

Non conosco un esemplare simile al tuo, che reca al verso la data 1930 e gl antichi colori prussiani.....ne conosci la provenienza ?

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao skeggia....penso sia una riproduzione......la fatura mi pare scherza....e l'apicagnolo di minima fatura.....giusto un aviso mio di amatore....! salutoni.... :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

no purtroppo non lo so, ma pensa che sia originale?

No : ma occorrerebbe vederla da vicino.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie. cmq ho trovato delle croci di ferro sul web che hanno delle differenze rispetto alla mia ad esempio la data e la svastica che è nera e le mia bianca molto piu stilizzate e piccole. poi il colore nero nella mia è lucido invece in quelle sul web hanno un nero opaco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Skeggia, riproduzione piuttosto grossolana, purtroppo, realizzata in un unico pezzo (l'originale si compone di diverse parti perfettamente assemblate), 'colorata' di nero solo su un lato, con particolari che non hanno niente a che fare con la perfezione dei riconoscimenti tedeschi. Anche il nastro non corrisponde, e che per colori ricorda quello della medaglia della spedizione italiana in russia.

EffePi

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

il "1930" posto al verso della croce sembra quasi uno scherzo : almeno avrebbero potuto copiare fedelmente una Croce, onorificenza ricercata sul mercato ma comunissima......

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo, pacchiana rispoduzione che differisce dall'originale per molti aspetti, forse anche troppi, sicurament enon è stata fatta da un falsario o dai cinesi di oggi. Diiferisce: per la verniciatura manca sopra la svastica e la data al dritto e al retro manca del tutto, per la data 1930, è in unico pezzo, nastro errato, attacco appiccagnolo a foro,

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Confermo, pacchiana rispoduzione che differisce dall'originale per molti aspetti, forse anche troppi, sicurament enon è stata fatta da un falsario o dai cinesi di oggi. Diiferisce: per la verniciatura manca sopra la svastica e la data al dritto e al retro manca del tutto, per la data 1930, è in unico pezzo, nastro errato, attacco appiccagnolo a foro,

Di decorazioni tedesche più o meno abilmente cotraffatte ce ne sono tantissime : ma per essere un "falso" - moneta o medaglia che sia - la copia deve imitare l'originale mentre in questo caso nessuno he abbia un minimo di conoscenza in materia verrebbe tratto in inganno.

Sembra quasi un ciondolo fatto pe gioco, o qualcosa del genere....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.