Vai al contenuto
IGNORED

Ultimi acquisti (daInasta 43)


Simone79

Risposte migliori

davvero carino il san pietrino con il santo girato. son tutte monete piacevoli e ricche di storia, la seconda 1/2 piastra e' rara, non so se hai iniziato da poco a collezionare papali ma sarebbe 1 buon inizio, se le fai gia' da tempo penso tu abbia riempito dei bei buchi, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Simone, tre pezzi gradevoli. Peccato davvero per le "cicatrici" delle due mezze piastre ;)

M.

Maledetti appicagnolatori...

Link al commento
Condividi su altri siti


no Simone79, non devi " odiare " chi ha alterato monete cosi' belle perche' probabilmente salvo casi di manomissioni recenti ( e magari questo non e' il caso ) chi lo faceva era motivato da esigenze particolari che comunque hanno un loro motivo storico, come portare monete in segno di gusto estetico ( collana, pendaglio o medaglia ) o per protezione contro il maligno o sfortuna. insomma c'e' un contesto particolare da considerare, detto questo anch'io stimo e ammiro piu' volentieri monete integre ma il fascino storico rimane importante anche x monete che sono state alterate.

Link al commento
Condividi su altri siti


no Simone79, non devi " odiare " chi ha alterato monete cosi' belle perche' probabilmente salvo casi di manomissioni recenti ( e magari questo non e' il caso ) chi lo faceva era motivato da esigenze particolari che comunque hanno un loro motivo storico, come portare monete in segno di gusto estetico ( collana, pendaglio o medaglia ) o per protezione contro il maligno o sfortuna. insomma c'e' un contesto particolare da considerare, detto questo anch'io stimo e ammiro piu' volentieri monete integre ma il fascino storico rimane importante anche x monete che sono state alterate.

Quello che dice Gionata è vero... tuttavia insieme questi aspetti storici-culturali, si associa comunque nel collezionista un po' di rammarico nel vedere una moneta "trattata" così. D'altra parte chi colleziona papali lo sa, è in un certo senso si deve abituare all'idea, senza farne un grosso dramma. Anche tra i miei testoni ce né uno che ha subito il trattamento :) :

http://www.lamoneta.it/topic/68917-clemente-xi/page__hl__%2Btestone+%2Bclemente__fromsearch__1

Ciao

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


no Simone79, non devi " odiare " chi ha alterato monete cosi' belle perche' probabilmente salvo casi di manomissioni recenti ( e magari questo non e' il caso ) chi lo faceva era motivato da esigenze particolari che comunque hanno un loro motivo storico, come portare monete in segno di gusto estetico ( collana, pendaglio o medaglia ) o per protezione contro il maligno o sfortuna. insomma c'e' un contesto particolare da considerare, detto questo anch'io stimo e ammiro piu' volentieri monete integre ma il fascino storico rimane importante anche x monete che sono state alterate.

La mia era ovviamente una battuta. Capisco bene infatti che il Papa, oltre che essere il sovrano dello stato pontificio, per i fedeli era (ed è tutt'ora) il vicario di Cristo in terra, quindi è normale che certe monete finessero per essere anche degli oggetti devozionali. Anche questo è storia, e quindi concordo pienamente con quello che hai scritto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quello che dice Gionata è vero... tuttavia insieme questi aspetti storici-culturali, si associa comunque nel collezionista un po' di rammarico nel vedere una moneta "trattata" così. D'altra parte chi colleziona papali lo sa, è in un certo senso si deve abituare all'idea, senza farne un grosso dramma. Anche tra i miei testoni ce né uno che ha subito il trattamento :) :

http://www.lamoneta....__fromsearch__1

Ciao

M.

In effetti quello che colpisce sono le dimensioni del fenomeno dell'"appicagnolamento". Nei cataloghi d'asta infatti è frequentissimo trovare monete che hanno subito questo trattamento.

Link al commento
Condividi su altri siti


chi e' senza peccato.... molte tra le mie papali presentano la mano di qualcuno che le ha modificate.... e gia' lo sappiamo, se ci piacciono le monete dei papi il fenomeno delle montature ed appiccagnoli le ha tormentate x alcuni secoli. il testone ferrarese sarebbe davvero perfetto se integro ma ci puo' stare lo stesso in collezione, saluti a tutti e buon divertimento.

Link al commento
Condividi su altri siti


BELLE PIASTE MI PIACCIONO MOLTO PURTROPPO I BORDI SONO ROVINATI PERO' SONO DAVVERO BELLE E ANCHE IL SANPIETRINO ,SECONDO ME IL LORO STATO DI CONSERVAZIONE SI AGGIRA SUL BB.

COMPLIMENTI BELLE MONETE.

Link al commento
Condividi su altri siti


no Simone79, non devi " odiare " chi ha alterato monete cosi' belle perche' probabilmente salvo casi di manomissioni recenti ( e magari questo non e' il caso ) chi lo faceva era motivato da esigenze particolari che comunque hanno un loro motivo storico, come portare monete in segno di gusto estetico ( collana, pendaglio o medaglia ) o per protezione contro il maligno o sfortuna. insomma c'e' un contesto particolare da considerare, detto questo anch'io stimo e ammiro piu' volentieri monete integre ma il fascino storico rimane importante anche x monete che sono state alterate.

Probabilmente molte monete papali sono arrivate a noi proprio perchè oggetti devozionali.

Si fosse trattato di un normale pezzo d'argento, probabilmente, il possessore non ci avrebbe pensato due volte prima di fonderlo o darlo via :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

voglio complimentarmi anche io per i tuoi acquisti.

Secondo me le monete pontificie col "difetto" meritano di essere collezionate al pari di quelle integre, basta che il "difetto" non sia molto sgradevole alla vista.

A essere pignoli, la mezza piastra col ritratto oltre all'appiccagnolo ha anche i campi ribulinati, non segnalato nella descrizione del lotto, ma visibile dalla foto, e la ribulinatura può non essere d'epoca.

Comunque tra le due mezze piastre io preferisco quest'ultima, comunque ha dei rilievi ben conservati ed è rara.

Ciao, Numitoria

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.