Vai al contenuto
IGNORED

Moneta o gettone coloniale Luigi XVI


Risposte migliori

Ciao a tutti !

Ripropongo un pezzo che non ha ancora trovato una sua sistemazione, si tratta di un pezzo in mistura francese coniato sotto Luigi XVI per le colonie " Ile de France et Bourbon " il dritto corrisponde a quello della normale moneta da tre soldi per questa colonia ma il rovescio è totalmente diverso, anche peso e diametro corrispondono al "3 sols" .. qualcuno ne sa qualcosa ?

Il dritto "normale" :

post-11482-0-10611100-1331151324_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problematico rovescio .. la legenda corrisponde al solito ma sul campo al posto del consueto "

3/ SOLS/ (data)/ (segno di zecca). " si trova una croce piana accantonata da gigli ..

post-11482-0-17235300-1331151640_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


non saprei proprio, di solito sul D ci dovrebbe essere la scritta 3 sols 17...

mi spiace ma non ho la piu' pallida idea , ma è possibile che al momento del conio si siano sbagliati a fare il D ma sicuramente sbaglio.

borgia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

provo a chiedere ad un mio amico francese, poi se nessuno sa nulla aggiorno....

Link al commento
Condividi su altri siti


se può interessare ho provato a guardare sul gadoury coloniale 2007 e non risulta nulla. Il catalogo riporta anche i gettoni emessi e non risulta neanche li.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

dalla francia non hanno saputo identificarla.....

questo mi hanno risposto.... e siamo punto a capo...

j'ai cherché mais je n'ai pas trouvé la même, à chaque fois le revers est diffèrent ????

http://www.123numismatique.com/documents/monnaies/fiche.php?categorie=etrangeres&id=247

Link al commento
Condividi su altri siti


se hai pazienza...domani provo a chiedere ad un amico Francese, che é Ferratissimo in questo genere di monetazione...purtroppo però questo WE non ne ho materialmente il Tempo...

S.B.

p.S. Puoi solo scrivere al dritto ed al rovescio le LEGENDE che vedi (dalla foto non si vede tutto, tu con la moneta in mano potrai certamente Fare qualcosa di meglio!) =)

Modificato da superbubu
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

peccato grazie lo stesso.mi sa che questa finirà nel limbo delle non classificabili. :D

questo no....

penso che sia una moneta estremamente interessante!

bisognerebbe sentire qualche forum d'oltralpe...

Link al commento
Condividi su altri siti


peccato grazie lo stesso.mi sa che questa finirà nel limbo delle non classificabili. :D

questo no....

penso che sia una moneta estremamente interessante!

bisognerebbe sentire qualche forum d'oltralpe...

nun te preoccupà.... :blum:

....GHE PENSI MI... :good:

:blum: :blum: :blum:

p.s. solo qualche giorno di pazienza....fino a domenica sono IPER PRESO...

tra l'altro ieri mi hanno pure regalato i biglietti per il Salone dell'Auto e, o vado QUESTO POMERIGGIO/SERA o non ci andrò più...

(e vivo dall'altra parte di Ginevra...quindi almeno 2 ore tra andata e ritorno con i mezzi pubblici...) indi per cui, se hai pazienza, contatto qualcuno che é davvero un FENOMENO...

S.B.

P.S. se puoi, indicami solo cosa leggi (punti compresi) al dritto ed al rovescio, sulle legende della moneta

Link al commento
Condividi su altri siti


peccato grazie lo stesso.mi sa che questa finirà nel limbo delle non classificabili. :D

questo no....

penso che sia una moneta estremamente interessante!

bisognerebbe sentire qualche forum d'oltralpe...

sono d'accordo con te, penso anche io che sia parecchio interessante... potrebbe essere inedita.
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

peccato grazie lo stesso.mi sa che questa finirà nel limbo delle non classificabili. :D

questo no....

penso che sia una moneta estremamente interessante!

bisognerebbe sentire qualche forum d'oltralpe...

nun te preoccupà.... :blum:

....GHE PENSI MI... :good:

:blum: :blum: :blum:

p.s. solo qualche giorno di pazienza....fino a domenica sono IPER PRESO...

tra l'altro ieri mi hanno pure regalato i biglietti per il Salone dell'Auto e, o vado QUESTO POMERIGGIO/SERA o non ci andrò più...

(e vivo dall'altra parte di Ginevra...quindi almeno 2 ore tra andata e ritorno con i mezzi pubblici...) indi per cui, se hai pazienza, contatto qualcuno che é davvero un FENOMENO...

S.B.

P.S. se puoi, indicami solo cosa leggi (punti compresi) al dritto ed al rovescio, sulle legende della moneta

così si fa!!!!

grande bruno!

Link al commento
Condividi su altri siti


io gli ho passato il messaggio...mi ha detto che nel WE farà delle ricerche perché la moneta effettivamente é molto particolare (mi ha solo detto che trattasi molto probabilmente di MONETA (e non gettone) ovviamente battuto per le colonie) - ma fin lì ci si er già arrivati...

tramite la sua rete di conoscenze si attiverà per dare quanto prima una identificazione a questo tondello...quindi ora si tratta solo di avere pazienza.

:good:

vediamo un pò cosa ne esce, perché pur io sono MOLTO CURIOSO di sapere cosa sia questa moneta!

S.B.

P.S: magnifico davvero il Salone dell'Auto di Ginevra! non ci ero mai andato...e mi piaciuto davvero TANTISSIMO! e, anche se ho cambiato auto lo scorso anno...a fine giretto, avevo una voglia matta di cambiarla ancora!!! =)

Modificato da superbubu
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

io gli ho passato il messaggio...mi ha detto che nel WE farà delle ricerche perché la moneta effettivamente é molto particolare (mi ha solo detto che trattasi molto probabilmente di MONETA (e non gettone) ovviamente battuto per le colonie) - ma fin lì ci si er già arrivati...

tramite la sua rete di conoscenze si attiverà per dare quanto prima una identificazione a questo tondello...quindi ora si tratta solo di avere pazienza.

:good:

vediamo un pò cosa ne esce, perché pur io sono MOLTO CURIOSO di sapere cosa sia questa moneta!

S.B.

P.S: magnifico davvero il Salone dell'Auto di Ginevra! non ci ero mai andato...e mi piaciuto davvero TANTISSIMO! e, anche se ho cambiato auto lo scorso anno...a fine giretto, avevo una voglia matta di cambiarla ancora!!! =)

non è il momento bruno.....

comunque grazie per lo sforzo sulla moneta,, anche io sono curioso....

Link al commento
Condividi su altri siti


innanzi tutto grazie per l'interessamento....sono curiosissimo

al dritto LOUIS XVI.R.DE (quà non si vede ma ci puo stare proprio solo giusto FR) ET DE NAV

rovescio:ISLES DE FR.ET DE BOURBON

Link al commento
Condividi su altri siti


mhm...per il momento brutte notizie:

il mio amico mi scrive:

"Pour ta monnaie de Louis XVI je n'ai pas eu d'identification pour l'instant: c'est trés curieux......."

...non mi piace molto...io gli ho inviato le Legende...vediamo cosa mi dirà in più...

anche lui é particolarmente curioso di sapere di cosa si tratti...

io TEMO (nel senso positivo del termine...) di essere di fronte ad un INEDITO...

sarebbe davvero una magnifica scoperta!

comunque attendiamo ancora un pò...

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


altra nformazione che mi é appena arrivata via mail:

il mio amico dice (traduco per non perdere troppo tempo):

"con alcuni amici, per il momento possiamo solo Escludere si tratti di una MONETA nel senso lato del termine, poiché non porta indica la Data (cosa invece obbligatoria al tempo di Luigi XVI per le ordinanze di conio.

Potrebbe trattarsi di un gettone per le colonie, ma sui cataloghi che abbiamo consultato, non risulta per il momento ancora recensito.

Va comunque detto che di gettoni ce n'erano davvero molti, e usati per i più svariati motivi

abbi comunque pazienza ancora per qualche giorno"

mha...

vediamo che ne viene fuori..

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

non avrei mai detto che questa moneta fosse così difficile...

la piena lettura e la conservazione mi faceva pensare ad una più facile identificazione.... attendiamo...

Link al commento
Condividi su altri siti


non avrei mai detto che questa moneta fosse così difficile...

la piena lettura e la conservazione mi faceva pensare ad una più facile identificazione.... attendiamo...

onestamente nemmeno io credevo fosse così tanto ostica...

ma da ciò che mi sembra di capire (e che mi é stato paventato dal mio amico...) non si tratta di una moneta (non avendo data)...e quindi l'identificazione si fa più ardua...

vediamo se stasera mi da notizie migliori...

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.