Vai al contenuto
IGNORED

la più sopravalutata e la meno


Risposte migliori

In tutto il periodo Savoia,partendo da V.E.II qual'è la moneta che è più sopravaluta da collezionisti,aste,numismatici ecc.ecc. e perchè ?

E al contrario,quella meno ?

Io dico che l'eccesso è le 5 lire 1901in alto stato di conservazione mentre io valuterei di più le 5 lire 1861 Firenze sempre da qFDC in su.

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh per quanto riguarda le 5 lire 1901 sono d'accordissimo, io non la considero una moneta che potrebbe piacermi in collezione, ( non solo per il costo a dir poco proibitivo) ma anche perchè per me è una rarità voluta e pensata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti, beh ....... se si segue il vostro criterio io ci aggiungo lo scudo 1914.

Vero che in FDC si trova a 8 volte in meno rispetto allo scudo 1901, ma è altrettanto vero che quelle coniate sono 270.000 e rotti rispetto alle 114.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

io per esempio non riesco a capire come mai anche il 5 lire del 1911 ha raggiunto queste quotazioni visto che è una moneta abbastanza comune.

Link al commento
Condividi su altri siti


io per esempio non riesco a capire come mai anche il 5 lire del 1911 ha raggiunto queste quotazioni visto che è una moneta abbastanza comune.

Perché si tratta di una moneta molto collezionata: il prezzo, infatti, dipende dalla domanda e dall'offerta.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


io per esempio non riesco a capire come mai anche il 5 lire del 1911 ha raggiunto queste quotazioni visto che è una moneta abbastanza comune.

Perché si tratta di una moneta molto collezionata: il prezzo, infatti, dipende dalla domanda e dall'offerta.

appunto l'offerta a me sembra abbastanza alta, non è difficile da trovare, su ebay ce ne sono sempre una decina in vendita. nelle aste c'è quasi sempre, ai convegni pure.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nella mia personale opinione una moneta abbastanza sottovalutata è il 50 lire Carlo Alberto 1833 Genova, che i registri della zecca ligure (non sempre affidabili peraltro) accreditano di soli 92 esemplari. Essa compare abbastanza spesso nelle vendite e anche in alta conservazione non supera quasi mai i 10.000 euro pur vantando una tiratura di 11 esemplari in meno rispetto al 50 lire di Vittorio Emanuele II, che invece vale 25 volte di più. Matematicamente è inspiegabile ma la legge della domanda e dell'offerta può creare queste evidenti distonie. Capisco che una faccia tipologia e l'altra no, ma il divario è così ampio che meriterebbe qualche riflessione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


io per esempio non riesco a capire come mai anche il 5 lire del 1911 ha raggiunto queste quotazioni visto che è una moneta abbastanza comune.

Perché si tratta di una moneta molto collezionata: il prezzo, infatti, dipende dalla domanda e dall'offerta.

appunto l'offerta a me sembra abbastanza alta, non è difficile da trovare, su ebay ce ne sono sempre una decina in vendita. nelle aste c'è quasi sempre, ai convegni pure.

State dicendo la stessa cosa: l'offerta è alta si trova sempre in giro e viene venduta sempre a quei prezzi vuol dire che anche la richiesta è alta ed ha raggiunto l'equilibrio su quel prezzo. Se si trovasse a 500 euro qFDC la comprerei subito e chiisa quanti altri come me... ;)

Modificato da Eldorado
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nella mia personale opinione una moneta abbastanza sottovalutata è il 50 lire Carlo Alberto 1833 Genova, che i registri della zecca ligure (non sempre affidabili peraltro) accreditano di soli 92 esemplari. Essa compare abbastanza spesso nelle vendite e anche in alta conservazione non supera quasi mai i 10.000 euro pur vantando una tiratura di 11 esemplari in meno rispetto al 50 lire di Vittorio Emanuele II, che invece vale 25 volte di più. Matematicamente è inspiegabile ma la legge della domanda e dell'offerta può creare queste evidenti distonie. Capisco che una faccia tipologia e l'altra no, ma il divario è così ampio che meriterebbe qualche riflessione.

Forse in parte si spiega che quella di V.E.II rientra nel Regno d'Italia e i collezionisti che fanno solo regno sono certamente di più di chi colleziona anche o solo Savoia.... o magari, semplicemente, è solo più "famosa"... :rolleyes:

Modificato da Eldorado
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Tornando al tema del post... un'altra moneta, secondo me, sopravalutata è il celeberrimo 20 Lire 1936 Impero che fortunatamente non rientra nei miei interessi, (come del resto tutta la monetazione del Regno post 1922)...

Modificato da Eldorado
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nella mia personale opinione una moneta abbastanza sottovalutata è il 50 lire Carlo Alberto 1833 Genova, che i registri della zecca ligure (non sempre affidabili peraltro) accreditano di soli 92 esemplari. Essa compare abbastanza spesso nelle vendite e anche in alta conservazione non supera quasi mai i 10.000 euro pur vantando una tiratura di 11 esemplari in meno rispetto al 50 lire di Vittorio Emanuele II, che invece vale 25 volte di più. Matematicamente è inspiegabile ma la legge della domanda e dell'offerta può creare queste evidenti distonie. Capisco che una faccia tipologia e l'altra no, ma il divario è così ampio che meriterebbe qualche riflessione.

Sono d'accordo.

Quanto a VE III per me la più sopravvalutata è il 5 lire 1914.

Poi - dirò una bestialità - ma per me le più sottovalutate sono i centesimi "ape" e "spiga" (anni rari e conservazione FDC++).

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me la più sopravvalutata è il 5 lire 1914... 272515 pezzi non sono così pochi eppure i cataloghi la danno R3.

La tiratura non sempre è un indice di rarità e occorre tenere conto anche degli esemplari ritirati dalla circolazione oppure dati in pagamento a Stati Esteri, fenomeno non così raro tra la seconda metà del XIX sec. e l'inizio del XX.

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me la più sopravvalutata è il 5 lire 1914... 272515 pezzi non sono così pochi eppure i cataloghi la danno R3.

La tiratura non sempre è un indice di rarità e occorre tenere conto anche degli esemplari ritirati dalla circolazione oppure dati in pagamento a Stati Esteri, fenomeno non così raro tra la seconda metà del XIX sec. e l'inizio del XX.

Giustissimo, ma comunque rimane (a mio parere eh :) ) una moneta molto sopravvalutata.

Link al commento
Condividi su altri siti


...tanto è sopravvalutato il 5 lire 1914 che le prove di detta moneta le si trovano a prezzi inferiori del pezzo emesso per la circolazione....altra stranezza del mercato!

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me le più sopravalutate sono in generale tutte le prove e progetti di VEIII... semplicemente perchè non sono monete

Le meno valutate tutte le Rupie (e frazioni) e le Bese in altissima conservazione, basse tirature e oggettiva difficoltà di reperimento del FDC

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mah, probabilmente l'ottimo Zuolonomisma ha una buona dose di ragione. Diciamo pero' anche che dopo un secolo di monetazione sabauda abbastanza monotona, Vittorio Emanuele III ha avuto il non indifferente merito di rivalutare esteticamente le coniazioni del suo lungo regno, con alcune delle piu esaltanti creazioni. Incisori del calibro di Motti, Calandra e Speranza hanno infatti donato agli italiani e consegnato alla storia capolavori quali il 50 lire cinquantenario o il 100 lire Vetta d'Italia o, più semplicemente, il nichelino donna librata. Credo sia abbastanza miope non riconoscere alla bellezza delle sue monete una parte di questa sopravvalutazione. Del resto e' sempre stato così. Anche se ultimamente anche Carlo Felice sta avendo una notorietà e rivalutazioni non indifferenti, soprattutto alcuni marenghi di rara emissione. Vero anche e' che dopo il 20 lire 1860 Bologna, irraggiungibile, il Marengo più ambito dei Savoia resta l'aquiletta 1902, con o senza ancoretta.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.