Vai al contenuto
IGNORED

Egitto 5 milliemes 1975 peso ridotto


Utente.Anonimo3245

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, sistemando delle monetine egiziane di mia proprietà ho notato una differenza di peso in questa moneta.

Controllando sul Krause ho letto che delle monetine da 5 milliemes, dal peso di 2 gr e diametro mm18 km 445, ne riporta solo un tipo emessa nell'anno 1973.

Invece questa, come potete vedere è stata emessa nel 1975.

Mi chiedo...è una dimenticanza del Krause, come spesso succede, oppure ho in mano una rarità?

Credo di più nella prima ipotesi...ma non si sa mai.

Grazie a tutti, Giò :D

post-6052-0-53533200-1331292181_thumb.jp

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

aspe' che peso la mia e poi ti faccio sapere, OK?

Comunque anch'io non mi illuderei molto...

O forse abbiamo in due la stessa moneta rarissima? :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque... anche la mia KM445 pesa 2 grammi ed ho visto che tu puntavi soprattutto sulla data. Ti confermo che anche la mia è del 1975 come del resto riportato nel mio Krause 2012 39° edizione

Modificato da darioelle
Link al commento
Condividi su altri siti


Andando a ritroso nel tempo vedo che anche le edizioni 38, 37 e 36 riportano l'anno 1975 per questa moneta, solo dal 2008 35° edizione c'è l'errore, ma che catalogo usi? :unknw:

Troppo vecchio i prezzi sono ormai andati!

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao giò :) si tratta di una dimenticanza del Krause, ho guardato sul Egyptian coins di sayed desokey el-sherif e la tua moneta e riportata con una tiratura di 10.000.000 di pezzi coniati con valutazione da 0,25 in VF, 0,50 XF e 1,00 UNC.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque... anche la mia KM445 pesa 2 grammi ed ho visto che tu puntavi soprattutto sulla data. Ti confermo che anche la mia è del 1975 come del resto riportato nel mio Krause 2012 39° edizione

Andando a ritroso nel tempo vedo che anche le edizioni 38, 37 e 36 riportano l'anno 1975 per questa moneta, solo dal 2008 35° edizione c'è l'errore, ma che catalogo usi? :unknw:

Troppo vecchio i prezzi sono ormai andati!

Ho la 36° Edizione, anno 2009. Per i prezzi infatti mi regolo da sola, ma come base uso quello...ne cercherò uno più recente. Però è strano che sul tuo c'è l'anno 1975 e sul mio no. :pardon: Grazie comunque... :)

ciao giò :) si tratta di una dimenticanza del Krause, ho guardato sul Egyptian coins di sayed desokey el-sherif e la tua moneta e riportata con una tiratura di 10.000.000 di pezzi coniati con valutazione da 0,25 in VF, 0,50 XF e 1,00 UNC.

Grazie anche a te Donatello...illusione sfumata... :sorry: :sorry: . Giò :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao GIovanna,

ho ricontrollato l'edizione del 2009 e ti confermo che, in fondo a pagina 719 la data riportata è 1975...

L'unica possibilità è che tu abbia il catalogo su carta ed io quello in DVD per cui ci sia una differenza tra i due.

Altrimenti se è su DVD mi viene il dubbio che la tua edizione sia precedente e la copertina sia sbagliata :whome:

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Ciao GIovanna,

ho ricontrollato l'edizione del 2009 e ti confermo che, in fondo a pagina 719 la data riportata è 1975...

L'unica possibilità è che tu abbia il catalogo su carta ed io quello in DVD per cui ci sia una differenza tra i due.

Altrimenti se è su DVD mi viene il dubbio che la tua edizione sia precedente e la copertina sia sbagliata :whome:

L'ho in PDF anche io, probabilmente è la copertina sbagliata. In fondo alla pag 719 KM 445 ho quella da 4 gr per il 1975, mentre al KM 434 ho quella da 2 gr ma solo del 1973. Boh... :rofl: . Grazie Dario. Ciao, Giò

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

L'ho in PDF anche io, probabilmente è la copertina sbagliata. In fondo alla pag 719 KM 445 ho quella da 4 gr per il 1975, mentre al KM 434 ho quella da 2 gr ma solo del 1973. Boh...

RIguardando meglio con la tua risposta i vari cataloghi ho capito meglio a cosa ti riferivi. C'è un ibrido datato 1973 del peso di 2 g mentre la moneta ordinaria del 1975 sarebbe, secondo tutti i cataloghi compreso il 2009 che hai ma anche i più recenti, del peso di 4 g. L'errore sta nel fatto che è una normale moneta da 2 g. Spero adesso di essere stato più chiaro e credo quindi che il tuo catalogo 2009 sia giusto vista anche la coincidenza della pagina...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

L'ho in PDF anche io, probabilmente è la copertina sbagliata. In fondo alla pag 719 KM 445 ho quella da 4 gr per il 1975, mentre al KM 434 ho quella da 2 gr ma solo del 1973. Boh...

RIguardando meglio con la tua risposta i vari cataloghi ho capito meglio a cosa ti riferivi. C'è un ibrido datato 1973 del peso di 2 g mentre la moneta ordinaria del 1975 sarebbe, secondo tutti i cataloghi compreso il 2009 che hai ma anche i più recenti, del peso di 4 g. L'errore sta nel fatto che è una normale moneta da 2 g. Spero adesso di essere stato più chiaro e credo quindi che il tuo catalogo 2009 sia giusto vista anche la coincidenza della pagina...

Grazie Dario, a me quello che dispiace è che non sia rara :sorry: :sorry: . Grazie anche a Luke per aver inserito la discussione negli errori del Krause. Giò :lol: :lol:

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.