Vai al contenuto
IGNORED

Repubblica Provvisoria dell'Ossola


sgtred

Risposte migliori

Rara medaglia, in metallo argentato, realizzata nel 1945 per commemorare la Repubblica Provvisoria dell'Ossola che restò in vigore dal 9 settembre al 23 ottobre 1944.

Siccome è partigiana, se la volete vedere stà (nascosta?) nel catalogo ;-)

Qualcuno di voi ha altri esemplari da postare sul catalogo?

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Rara medaglia, in metallo argentato, realizzata nel 1945 per commemorare la Repubblica Provvisoria dell'Ossola che restò in vigore dal 9 settembre al 23 ottobre 1944.

Siccome è partigiana, se la volete vedere stà (nascosta?) nel catalogo ;-)

Qualcuno di voi ha altri esemplari da postare sul catalogo?

Ciao.

Scusa, perché nascosta ? una delle ultime discussioni portava il titolo "croce nazista", qual'è il problema per questa medaglia partigiana?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io avevo capito che fosse uno scherzo. I partigiani erano nascosti sulle montagne e tendevano imboscate al nemico. Però, sarebbe meglio postarla qui, anche perchè nei cataloghi dove sarebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io avevo capito che fosse uno scherzo. I partigiani erano nascosti sulle montagne e tendevano imboscate al nemico. Però, sarebbe meglio postarla qui, anche perchè nei cataloghi dove sarebbe?

se io ho trovato la sezione (in costruzione) e su mia segnalazione lo fatta aprire con la sua scheda e attualmente con immagine della medaglia...... la si trova :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io avevo capito che fosse uno scherzo. I partigiani erano nascosti sulle montagne e tendevano imboscate al nemico. Però, sarebbe meglio postarla qui, anche perchè nei cataloghi dove sarebbe?

se io ho trovato la sezione (in costruzione) e su mia segnalazione lo fatta aprire con la sua scheda e attualmente con immagine della medaglia...... la si trova :-)

Scusa, ma non era più semplice postarla direttamente, come avviene per ogni discussione ? Non è mica una caccia al tesoro....

Link al commento
Condividi su altri siti


Io avevo capito che fosse uno scherzo. I partigiani erano nascosti sulle montagne e tendevano imboscate al nemico. Però, sarebbe meglio postarla qui, anche perchè nei cataloghi dove sarebbe?

se io ho trovato la sezione (in costruzione) e su mia segnalazione lo fatta aprire con la sua scheda e attualmente con immagine della medaglia...... la si trova :-)

Scusa, ma non era più semplice postarla direttamente, come avviene per ogni discussione ? Non è mica una caccia al tesoro....

invece si così si capisce l'importanza del catalogo ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Poichè spesso si parla sulle intenzioni, senza postare il soggetto, penso che sia questa.

post-13397-0-68727800-1331337552_thumb.j

Sicuramente è rara.

Grazie per averla mostrata. Anche se reca la data del 1944, potrebbe essere stata coniata successivamente ?

Lo chiedo perché la Repubblica della Val d' Ossola ebbe breve durata e mi sembra strano che siano riusciti in quel contesto a produrre anche questa bella, storica medaglia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scuatemi per la caccia al tesoro.

Ciao sgtred,

credo che l'intenzione sia stata buona e penso sia stata fatta per pubblicizzare il nostro bellissimo catalogo, la via intrapresa per farlo forse un po' meno... ;)

http://numismatica-i...oneta/W-MH70A/1

qualche notizia presa dal web:

MEDAGLIA COMMEMORATIVA DELLA REPUBBLICA PARTIGIANA DELLA VAL D'OSSOLA.doc

ed anche:

http://it.wikipedia....a_dell%27Ossola

Chi vuole approfondire avrà spunti per farlo.....

Complimenti per la bella e rara medaglia!!!

Ciao

M.

Modificato da 1000Coins
Link al commento
Condividi su altri siti


Rara medaglia, in metallo argentato, realizzata nel 1945 per commemorare la Repubblica Provvisoria dell'Ossola che restò in vigore dal 9 settembre al 23 ottobre 1944.

Vista ieri "dal vivo"

più bella che in foto

Grande modulo con patina interessante e particolari notevoli e significativi

Grazie per averla mostrata. Anche se reca la data del 1944, potrebbe essere stata coniata successivamente ?

Lo chiedo perché la Repubblica della Val d' Ossola ebbe breve durata e mi sembra strano che siano riusciti in quel contesto a produrre anche questa bella, storica medaglia.

Condivido quanto riportato sopra in corsivo da sandokan

Ciao

M.

Modificato da 1000Coins
Link al commento
Condividi su altri siti


chi l'ha acquistata ha fatto senz'altro bene, non è una medaglia che si trova tutti i i giorni.......

Sezione Medaglie: era l'ultima della serie, si vede che gli atri partecipanti su questa sezione si sono fermati prima.

Pure invenduta era andata dunque presa al volo subito dopo l'uscita delle aggiudicazioni.

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


congratulazioni......io ho acquistato la medaglia in argento in Fdc per la Nascita del Re di Roma, il figlio di Napoleone........il bello delle medaglie è che si spendono cifre che anche se non dovessero mai più ritornare (e non è detto, visto che gli oggetti sono belli) uno non perde il sonno................

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.