Vai al contenuto
IGNORED

Napoli: carlino Filippo IV 1621


Risposte migliori

Stasera volevo proporvi questa moneta del periodo vicereale, si tratta di un carlino datato 1621, coniato sotto il regno di Filippo IV d' Asburgo re di Spagna. Che ne pensate? :D

21wj6u.jpg

2ekqgpl.jpg

L'artisticità di questo periodo, per quanto alcuni nominali siano un po' troppo statici, è secondo il mio punto di vista legata molto alla cura del particolare e alla ritrattistica.

Inoltre è interessante notare come nel 1621 l'arte barocca, ancora in fase di sviluppo, presenta già i suoi punti di forza nel ritratto del re cattolico.

Modificato da Layer1986
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Noto una crocetta prima della parola PHILIPP, confermi?

Per il resto, ritratto superbo, tondello quasi integro, conio centrato, ottima conservazione (direi un bb/spl). Per il tipo di moneta e per il periodo, direi che è un gioiellino, peccato che non è rarissimo ............ ma cosa vuoi di più dalla vita? Una Lucana?

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti un buon tondello, con patina interessante.

Il periodo del vicereame, dovrebbe esser rivisto riguardo le rarità..

Ho notato che molti nominali latitano sul mercato, per non parlare delle "alte" conservazioni che per questo periodo sono introvabili..

Il XVII sec. ha fatto la diferrenza..

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Eros...un saluto,

devo dire che sono in linea con il tuo pensiero ;) e faccio un complimento speciale a Fabrizio sia per il suo Carlino, che a me piace moltissimo, sia perchè in questi ultimi tempi ci sta mostrando qualche pezzettino niente male di questo periodo storico.....bravo.

P.S. Oramai le mie le ho postate già tutte :blum:

Ah...dimenticavo....forse prima della parola FHILIPP c'è una X

Modificato da peter1
Link al commento
Condividi su altri siti


Distinguere e stabilire con certezza come segno del coniatore la X o la crocetta è puramente legata all'orientamento secondo il quale si legge la moneta, per forma credo si possa dire più che sia una crocetta che una X... dovremmo vedere che dicono i documenti dell'epoca, anche se credo non ci siano.

Ormai dopo 3-4 anni in cui mi occupo quasi esclusivamente di questo periodo devo dire che è le monete che vanno da Carlo V a Carlo II sono ancora tutte da studiare e scoprire, ecco perchè poi più di tanto nemmeno mi fido delle pubblicazioni finora uscite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Distinguere e stabilire con certezza come segno del coniatore la X o la crocetta è puramente legata all'orientamento secondo il quale si legge la moneta, per forma credo si possa dire più che sia una crocetta che una X... dovremmo vedere che dicono i documenti dell'epoca, anche se credo non ci siano.

Ormai dopo 3-4 anni in cui mi occupo quasi esclusivamente di questo periodo devo dire che è le monete che vanno da Carlo V a Carlo II sono ancora tutte da studiare e scoprire, ecco perchè poi più di tanto nemmeno mi fido delle pubblicazioni finora uscite.

:bash: Azz.......ancora con stì documenti, Fabrizio adesso ti ci metti anche tu.........ormai và di moda; cerchiamo invece, come hai fatto notare, di far parlare le monete che vediamo finchè ci è possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti


tornando alla moneta... la x di REX è notevolmente diversa dalla x crocetta... se noti il taglio delle estremità dei bracci della x a sinistra è ad angolo retto, mentre quello della x a destra è maggiore di 90°, questo anche a prima vista mi ha sempre fatto propendere per il segno + che per il segno x.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

tornando alla moneta... la x di REX è notevolmente diversa dalla x crocetta... se noti il taglio delle estremità dei bracci della x a sinistra è ad angolo retto, mentre quello della x a destra è maggiore di 90°, questo anche a prima vista mi ha sempre fatto propendere per il segno + che per il segno x.

Quindi.....Francesco ci aveva visto bene, infatti aveva detto :

Noto una crocetta prima della parola PHILIPP, confermi?

Modificato da peter1
Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente una cattiva interpretazione, cosa non nuova al CNI, è una conclusione verosimile... leggendo tra le righe il tuo contributo del corpus c'è un particolare che "scagiona" gli autori, infatti nelle immediate vicinanze del simbolo di zecca ci sono le sigle MC/C, solo che nel rigore oggettivo che pervade il corpus è riportata la mancanza (MC/....) a causa di una schiacciatura o una debolezza o qualsiasi cosa di simile dovuta al conio che ha potuto inficiare una corretta lettura del simbolo X (o croce a questo punto), visto che il carlino del corpus si trova al Museo Nazionale di Napoli (credo indichino questo le abbreviazioni M. Nap.) si potrebbe anche andare a vedere dal vivo (se esposta) così per togliersi tutti i dubbi :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Probabilmente una cattiva interpretazione, cosa non nuova al CNI, è una conclusione verosimile... leggendo tra le righe il tuo contributo del corpus c'è un particolare che "scagiona" gli autori, infatti nelle immediate vicinanze del simbolo di zecca ci sono le sigle MC/C, solo che nel rigore oggettivo che pervade il corpus è riportata la mancanza (MC/....) a causa di una schiacciatura o una debolezza o qualsiasi cosa di simile dovuta al conio che ha potuto inficiare una corretta lettura del simbolo X (o croce a questo punto), visto che il carlino del corpus si trova al Museo Nazionale di Napoli (credo indichino questo le abbreviazioni M. Nap.) si potrebbe anche andare a vedere dal vivo (se esposta) così per togliersi tutti i dubbi :D

:good:

ora che ci sono vorrei anche esprimere un parere personale............io non credo affatto che questa tipologia di Carlini siano tanto Comuni !!

Modificato da peter1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.