Vai al contenuto
IGNORED

12 tarì del 1801 ribattuto su 1800 -


Risposte migliori

Salve a tutti,

come sempre è un gran piacere studiare ed osservare nei minimi particolari, anche con l'ausilio di buone lenti, le monete della propria collezione.

Ed è proprio in questi momenti che, se la fortuna ti aiuta, ti accorgi che, praticamente o quasi, ognuna di esse è diversa dalle altre, non foss'altro perchè ha "vissuto" una vita differente.

Nel deliziarmi di fare ciò, mi sono accorto che questo tondello era stato ribattuto.

Ho controllato tutti i testi a mia disposizione ( Spahr, D'Incerti, Pagani), ma non ho trovato traccia alcuna di questa "variante".

Ne avete mai viste?

Cosa ne pensate ?

Elio

1zmi3qf.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente non avevo ancora visto il 12 t. con la ribattitura 1801 su 1800: il 1801 è già di per se una data un po' ostica, rara e difficile da trovare in conservazione accettabile. Ho visto invece diversi 12 t. 1802 ribattuti su 1801 (trattasi di variante presente nello Spahr) e un paio di 1803 ribattuti su 1802, e un 1804 ribattuto su 1803.

Complimenti Elio, scoperta molto intressante.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Elio, non posso che confermare quanto già espresso da Augusto, anche per me è il primo tondello del 1801 ribattutto su 1800, che vedo.

Bisognerebbe avere altri riscontri per poter definire il grado di rarità.

Mi compiaccio, per averci donato questa chicca, e spero vivamente che altri appassionati del periodo Borbonico di Palermo possano dire la loro.

Ultimamente non vedo troppo entusiamo, e questo mi rammarica, ci sarebbe da discutere, discutere, e poi discutere ancora su questa meravigliosa e intrigante zecca, solo del periodo Borbonico i tondelli battutti sono numerosi, e quelli reperibili sempre meno..

Eros

Link al commento
Condividi su altri siti


........benissimo........sono estremamente felice.......

a quanto pare sono l'unico fortunato possessore ..........

praticamente sono in possesso di una moneta r5 o addirittura ancora più rara?

....non ci posso credere......non siate timidi e...........fatevi avanti.

saluti

elio

........

Link al commento
Condividi su altri siti


Notevole davvero la correzione del conio, prima volta che la vedo per questo millesimo di coniazione, il giorno che si stufa di averla me lo faccia sapere :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Notevole davvero la correzione del conio, prima volta che la vedo per questo millesimo di coniazione, il giorno che si stufa di averla me lo faccia sapere :)

.........perbacco!!!!! se anche picchio dice di non averne mai viste ......devo davvero credere di avere avuto una bella dose di fortuna nel trovarmela tra le mani...... mi ricorderò di lei nel caso dovessi decidere di levarmela ( possibilità,al momento, alquanto remota).

Adesso mi rivolgo a tutti i possessori di questo millesimo......guardate bene, non si sa mai.........fatemi sapere.

Cordialità

Elio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Filotto ! Notevole come correzione del conio, inevitabile passando di secolo.

Potrebbe fornire un'immagine completa del dr e rv per favore, sempre che non le sia di eccessivo fastidio.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


complimenti per l'inedito.

Vi propongo quest'altra chicca. 12 tarì 1800 ribattuto su 1799 (3 cifre ribattute)!!!

post-3237-0-88459200-1332779267_thumb.jp

Ciao Sicil_rex su un numero di CN si parla proprio di questa moneta 1800 ribattuto 1799, se lo ritrovo lo scannerizzo.

Antonio

Modificato da carlino
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

ecco la mia ribattutta 1803 su 18022vxhelw.jpg - o correzione di conio ?

Che ne pensate ?

Modificato da 2006augustod
Link al commento
Condividi su altri siti


ecco la mia ribattutta 1803 su 18022vxhelw.jpg - o correzione di conio ?

Che ne pensate ?

Fantastica!!!!!!!Condivido contro battitura dell'epoca.....stanno uscendo tante variazioni di date in quest'ultimo periodo!!Contatta carlino....e' davvero un pezzo degno del nostro catalogo!!!COMPLIMENTI :good: :good:
Link al commento
Condividi su altri siti


Messa a catalogo http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F3BRS/34 posizione 14, l'ho inserita testa piccola cioè la legenda al dritto e continua.

Se la legenda non è continua la modifico.

Antonio

Si ha la legenda continua, grazie, con l'occasione ti invito a dare un'occhiata alla discussione iniziata da Eracle - dal titolo 2 grani 1803 - una vera chicca - ci sarebbero gli estremi per inserire la variante 2 grani fuso.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ecco l'articolo di Danilo Maucieri comparso su Cronaca Numismatica n° 207 maggio 2008.

Spero si riesce a leggere.

post-6956-0-51498400-1334348611_thumb.jp

Antonio

Ok, grazie

Ho 1 moneta simile a questa raffigurata, la data non si legge, al posto della scritta J.U I. c'è R sulla sinistra e C sul lato dx... potrebbe essere 1 variante???
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Borbonica, R C sta per Regia Corte facente riferimento a quella di Palermo. Nel 1678 causa una ribellione dei messinesi, Carlo II tolse il privilegio a Messina di tenere la zecca e la trasferì a Palermo.

La sigla R C compare sulle monete siciliane credo fino a Filippo V (1701 - 1713).

Se metti delle foto possiamo datare la tua moneta.

Grazie

ANtonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.