Vai al contenuto
IGNORED

Agrippa, asse 34-41 d.C.


Spark

Risposte migliori

Buongiorno e grazie dell'ospitalità, vi pubblico le immagini di questa moneta di cui sono recentemente entrato in possesso, gradirei una vostra opinione per saperne di più...credo sia stata coniata durante il regno di Caligola...

un grazie anticipato: Dino

post-23883-0-37909800-1331400455_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve.

E' una moneta, come dici, coniata sotto Caligola per commemorare la figura di Marco Vipsanio Agrippa, nato nel 63 a.C., che fu fedele sostenitore di Augusto. Per maggiori informazioni sul personaggio raffigurato ti rimando direttamente al link: http://it.wikipedia.org/wiki/Marco_Vipsanio_Agrippa

Di seguito ti indico la classificazione della moneta:

Autorità emittente: Caligola.

D/ M. AGRIPPA L. F. COS. III, testa con corona rostrale rivolta a sinistra.

R/ Nettuno stante a sinistra tiene un tridente e un delfino avente sulle braccia un mantello. Ai lati S-C.

Riferimenti: Cohen 3.

Zecca: Roma.

Nominale: Asse.

Materiale: AE - Bronzo.

Grado di rarità: Non Comune.

Link al commento
Condividi su altri siti


bellissima moneta lo stato di conservazione è dei migliori complimenti

Grazie Borgia, non mi è costata poco, ma mi ha affascinato subito e ho lottato per averla...

Link al commento
Condividi su altri siti


bellissima moneta lo stato di conservazione è dei migliori complimenti

Grazie Borgia, non mi è costata poco, ma mi ha affascinato subito e ho lottato per averla...

Ciao e benvenuto, posso chiederti quanto l'hai pagata?

Link al commento
Condividi su altri siti


bellissima moneta lo stato di conservazione è dei migliori complimenti

Grazie Borgia, non mi è costata poco, ma mi ha affascinato subito e ho lottato per averla...

Ciao e benvenuto, posso chiederti quanto l'hai pagata?

250 euro più la spedizione se non ricordo male, in totale con l'assicurata devo essere arrivato a ridosso dei 280 euro, adesso conto di consumarmela con gli occhi! Pensi sia stato un prezzo esagerato?

Link al commento
Condividi su altri siti


bellissima moneta lo stato di conservazione è dei migliori complimenti

Grazie Borgia, non mi è costata poco, ma mi ha affascinato subito e ho lottato per averla...

Ciao e benvenuto, posso chiederti quanto l'hai pagata?

250 euro più la spedizione se non ricordo male, in totale con l'assicurata devo essere arrivato a ridosso dei 280 euro, adesso conto di consumarmela con gli occhi! Pensi sia stato un prezzo esagerato?

anche io cominciai con la stessa moneta dato che il prezzo era abbordabile e la conservazione era eccellente. Ritengo che tu l'abbia pagata il giusto io un po' di tempo fa la pagai sui 200 € ma era in conservazione inferiore alla tua :D

Link al commento
Condividi su altri siti


250 euro più la spedizione se non ricordo male, in totale con l'assicurata devo essere arrivato a ridosso dei 280 euro, adesso conto di consumarmela con gli occhi! Pensi sia stato un prezzo esagerato?

Ritengo tu l'abbia pagata il giusto. E' una moneta abbastanza comune ma che riesce a spuntare prezzi ragguardevoli se presentata in conservazione molto elevata.

Questa e' quella venduta da Aureo a febbraio che ha spuntato 1500 euro piu' diritti (quasi 1800 quindi).

post-2689-0-32467600-1332155580_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


250 euro più la spedizione se non ricordo male, in totale con l'assicurata devo essere arrivato a ridosso dei 280 euro, adesso conto di consumarmela con gli occhi! Pensi sia stato un prezzo esagerato?

Ritengo tu l'abbia pagata il giusto. E' una moneta abbastanza comune ma che riesce a spuntare prezzi ragguardevoli se presentata in conservazione molto elevata.

Questa e' quella venduta da Aureo a febbraio che ha spuntato 1500 euro piu' diritti (quasi 1800 quindi).

post-2689-0-32467600-1332155580_thumb.jp

Caspita che prezzi! Me la tengo stretta allora! Dopo ti faccio vedere altro materiale preso a Londra...devo solo trovare le immagini

Link al commento
Condividi su altri siti


La patina però sembra artificiale <_< , dico sembra perché giudicare da una foto è difficile

Link al commento
Condividi su altri siti


La patina però sembra artificiale <_< , dico sembra perché giudicare da una foto è difficile

ciao, anche a me la patina non convince al 100%. Servirebbero cmq foto con una maggiore risoluzione. Ci sono forse dei punti dove si vede il colore originale (sul bordo tra COS e III ed in alcuni punti della legenda al D/). Sono stati leggermente ritoccati i rilievi?

ciao

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


La patina però sembra artificiale <_< , dico sembra perché giudicare da una foto è difficile

Non fate caso al colore, è decisamente più "caldo" rispetto alla foto originale, ho smanettato con Photoshop perchè il verdastro mi piaceva poco. E' una moneta che arriva da un'asta londinese

Link al commento
Condividi su altri siti


mmmhh, non fare caso al colore risulta difficile, è uno degli elementi più importanti in un bronzo. Non vedo poi come possiamo dare dei giudizi obbiettivi su una moneta se ci smanetti sopra con photoshop...

La patina continua a non convincere.

Link al commento
Condividi su altri siti


mmmhh, non fare caso al colore risulta difficile, è uno degli elementi più importanti in un bronzo. Non vedo poi come possiamo dare dei giudizi obbiettivi su una moneta se ci smanetti sopra con photoshop...

La patina continua a non convincere.

Bronzo? Non rame?

trovate due righe d'accompagnamento:

Impero Romano. Agrippa (deceduto nel 12 d.C.). Asse emesso nel 34-41, durante il regno di Caligola. D/ M AGRIPPA L F COS III. Testa con corona rostrata a sinistra. R/ Nettuno stante a sinistra. Ai lati, S-C. RIC, Gaius, 58. C. 3. AE. g. 10.58 mm. 28.50 BB+.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.