Vai al contenuto
IGNORED

Testone Innocenzo XI


ZuoloNomisma

Risposte migliori

Innocenzo XI (1676-1689)

Roma, Testone. Munt 131, CNI 205

D/: Stemma ovale in cornice con maschera in alto e in basso, chiavi con cordoni e fiocchi

INNOCENTIVS * _ * XI * PONT * MAX

R/: MELIVS // EST DARE // QVAM // ACCIPERE in cartella di fogliami con maschera in basso

T/: Liscio

Chi ha un po' più di confidenza con i testoni "Melius est", sa che si tratta di un tipo "particolare" oo)

Ciao

Michele

post-2042-0-03753700-1331421264_thumb.jp

post-2042-0-12992100-1331421278_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


La discussione era rimasta "orfana" di risposte, ma mi ero ripromesso di osservare meglio la foto ed ho finalmente provveduto, immaginando che si trattasse di una tipologia rara... :rolleyes:

In effetti nella "classifica" che abbiamo fatto sul forum lo scorso anno gli abbiamo accordato un discreto grado di rarità, R4 in base alle "comparse" nelle aste del passato più o meno recente, pertanto è d'obbligo complimentarsi per l'acquisto.

Particolare anche la presenza di ben tre "maschere", due sullo stemma al diritto ed una a chiudere in basso la cartella del rovescio. E' poi un tipo senza data e anno di pontificato, caratteristiche dei testoni di Castel S.Angelo coniati per finanziare la guerra contro i Turchi...

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


La discussione era rimasta "orfana" di risposte, ma mi ero ripromesso di osservare meglio la foto ed ho finalmente provveduto, immaginando che si trattasse di una tipologia rara... :rolleyes:

In effetti nella "classifica" che abbiamo fatto sul forum lo scorso anno gli abbiamo accordato un discreto grado di rarità, R4 in base alle "comparse" nelle aste del passato più o meno recente, pertanto è d'obbligo complimentarsi per l'acquisto.

Particolare anche la presenza di ben tre "maschere", due sullo stemma al diritto ed una a chiudere in basso la cartella del rovescio. E' poi un tipo senza data e anno di pontificato, caratteristiche dei testoni di Castel S.Angelo coniati per finanziare la guerra contro i Turchi...

Ciao, RCAMIL.

Roberto, bingo!!! Grazie per il tuo intervento.

Tra l'altro InAsta la classificava non correttamente come Munt. 130. Poi studiandola con attenzione mi sono accorto che la descrizione non tornava e da li ne è derivata la giusta catalogazione.

Nel mio personale database non ho rilevato nessun altro passaggio d'asta. invito pertanto gli amici papalini (e non!) a segnalare eventuali altre apparizioni.

Per quanto riguarda il pezzo, la conservazione non è eccelsa, ma è comunque piacevole e la patina molto gradevole. Poi, vista la verosimile elevata rarità, mi sono lasciato tentare!

Ciao

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.