Vai al contenuto
IGNORED

ogettino di piombo


jagd

Risposte migliori

il bucco quadratto piu largo di una parte.....come se era pronta a ricevere un manico......! :o piombo mollissimo....sara stato un oggetto votivo????o cos'altro???? :o post-22197-0-26494900-1331487779_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao rick....!!contento sentirti.......si e piombo.....con una bella patina bianca....!!! :lol: accetta per tagliare buro...!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


strano

la forma e` quella di un ascia o di un accetta

forse era un modello per creare gli stampi di sabbia per poi fare la gettata in bronzo o ferro per creare delle asce

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona Domenica a tutti

....troppo piccolo; forse un oggetto porta fortuna, o una riproduzione per statuine di Presepio o qualche parte di una allegoria di arti e mestieri ;)

ciao

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao luciano,contento sentirti........grazie per le tue ipotesi.........l'ultima di arti e mestieri,si po collocare a l'ipotesi di rick per un modello di riproduzione per fusione di metallo.....forse per una statuetta......od altro...!

quello che mi intriga sono quelli resti di motivi lineari...li fano dare per qualche oggetto porta fortuna.....!! :) ...mah ??!!! :mellow:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Che l'oggetto rappresenti una scure è evidente.La sua lunghezza - minima - fa pensare ad oggetto votivo o un piccolo giocattolo senza uso pratico e il fatto che sia di piombo avvalora queste ipotesi.

Oppure come ha detto Rick2 può anche essere un modello per poi realizzare fusioni in bronzo, ma la cosa non cambia. Anche se di bronzo, una scure di circa tre centimetri non credo potesse servire a granché....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.